Mappatura

Il progetto di mappatura dell’offerta insediativa della Regione Marche nasce al fine di favorire l’attrazione degli investimenti sul territorio. A tal fine è stata effettuata una prima sperimentale ricognizione di alcune aree destinate ad insediamento produttivo individuate nell’ambito del consorzio CONSIND.

Il progetto pilota sviluppato ha permesso di mostrare come sia possibile realizzare un portale cartografico in grado di aggregare diversi strati informativi e mostrare il dettaglio di siti industriali disponibili per investimenti di tipo greenfield o brownfield nel contesto socio-urbanistico di appartenenza. Il Portale Aree Industriali consente di visualizzare ed interrogare su un browser WEB tutta una serie di layers informativi geo-referenziati e rappresentati da opportuni simboli su una mappa cartografica. In particolare la legenda è suddivisa in due macro-gruppi: il primo denominato “Aree Industriali” riporta i confini geografici di determinati distretti industriali di interesse; il secondo, denominato “Dati contesto”, riporta la posizione di strati informativi utili a fornire un quadro socio-economico-infrastrutturale delle aree di interesse.  Il portale rappresenta il punto di partenza per la realizzazione di un sistema più ampio che permetta a potenziali investitori di ottenere informazioni di dettaglio su opportunità di investimento finalizzate alla presentazione di una eventuale manifestazione d’interesse per aree greenfield o brownfield pubbliche e private.

L’obiettivo è anche quello di promuovere il recupero e il rilancio a fini produttivi di aree industriali libere o dismesse per favorire nuovi investimenti o espansioni e riutilizzare il patrimonio esistente di siti produttivi non più attivi innescando in questo modo processi di riqualificazione ambientale e di rigenerazione urbana.

Inoltre questa iniziativa si inserisce nel progetto a livello nazionale di mappatura dell’offerta insediativa, promosso dal Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE), che raccoglie le opportunità localizzative regionali ed è consultabile nel sito Investinitaly.

Mappatura

schede di compilazione

Value Proposition

 

Per segnalazioni e/o integrazioni dei dati fare riferimento ai seguenti contatti:

Manuela Pagliarecci      manuela.pagliarecci@regione.marche.it            tel. 071/8063923

Stefano Luzi                    stefano.luzi@regione.marche.it                           tel. 071/8063106