La Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) è lo strumento di indirizzo che le Regioni devono adottare per concentrare gli interventi di ricerca industriale e di innovazione verso quegli ambiti a maggior potenziale di innovazione e crescita per il territorio regionale. La finalità della S3 è di promuovere innovazioni rivolte a rafforzare la specializzazione e favorire la diversificazione produttiva del territorio.
La Regione Marche ha avviato il processo di consultazione per la definizione del nuovo documento di programmazione per il periodo 2021-2027 dei fondi strutturali con i portatori di interesse identificati, attraverso lo strumento dei Tavoli Tematici. La strategia è stata poi approvata con la DGR 42 del 13 gennaio 2022 .La concreta elaborazione di un documento inclusivo e allo stesso tempo sinergico ha richiesto il coinvolgimento di attori della ricerca e del tessuto economico e produttivo per capitalizzare le competenze locali, così come il potenziale innovativo, le opportunità tecnologiche e di mercato del territorio.
Relazione di autovalutazione per il soddisfacimento dei criteri relativi alla condizione abilitante 1 “Good governance of national or regional smart specialisation strategy
Ambiti produttivi e traiettorie di innovazione della Strategia regionale di specializzazione intelligente.