Programma della settimana
La Regione Marche è presente ad Expo Osaka 2025 dal 1 al 7 giugno 2025, durante la settimana tematica “Necessities of Life: Food, Clothing and Shelter Week” per raccontare la sua identità, la sua cultura e le sue eccellenze manifatturiere che hanno radici nella tradizione ma che sono protese al futuro e capaci di dialogare con il mondo.
In un articolato intreccio di tradizione e innovazione che costruisce una complessa rete di relazioni e di connessioni, in un incontro tra l’arte artigianale e l’innovazione di prodotto ma anche tra la cultura italiana e giapponese, la Regione Marche vuole presentare e rappresentare, raccontare e promuovere un modello di sviluppo diffuso che unisce la tradizione all’ innovazione. Un’innovazione funzionale al territorio e al benessere, capace di salvaguardare e valorizzare la bellezza e creare nuove opportunità.
“Pensare con le mani” è il concetto che ispira la nostra narrazione, sintesi di sapienza e visione che è alla base di quel “saper fare all'italiana” che ci ha resi famosi nel mondo con prodotti iconici, vere e proprie opere d’arte.
Dall’ars dicendi di Giacomo Leopardi all’ars fingendi di Raffaello Sanzio e Piero Della Francesca, quello che si delinea è un crocevia di talenti e anime, cultura e bellezza, espressione di un’identità collettiva che si compone una parola dopo l’altra, una pennellata dopo l’altra.