La programmazione regionale della pesca è orientata alla gestione delle risorse ambientali, cercando di bilanciare le esigenze di produttività e modernizzazione del settore pesca con il rispetto dell'ambiente.

Attraverso gli strumenti predisposti dalla programmazione comunitaria, in particolare grazie al FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) per il settennio 2014/2020 e al FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura) per il settennio 2021/2027, la Regione è in grado di sostenere in modo concreto gli operatori del settore della pesca e dell'acquacoltura. La Regione inoltre gestisce le concessioni marittime per acquacoltura e ricerca scientifica, è impegnata in progetti di cooperazione territoriale europea relativi ai temi della pesca e dell’acquacoltura e svolge tutte le funzioni previste dalle Leggi Regionali n.11/2004 e n. 33/2019.

 

News

La chiusura della pesca del mosciolo selvatico è anticipata al 15 agosto
mercoledì 16 luglio 2025  03:36 

La chiusura della pesca al mosciolo selvatico che di solito avviene ad ottobre, per l’estate 2025 sarà anticipata al 15 agosto. Resta inoltre confermato il fermo totale per la pesca cosiddetta ricreativa. E’ la decisione condivisa questa mattina all’unanimità nel corso del tavolo indetto dall’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini insieme al sindaco di Ancona Daniele Silvetti, promotore già alcuni mesi fa di questi incontri, per un confronto diretto con tutti i soggetti coinvolti: associazioni pescatori, CNR, università. Capitaneria di porto e Slow Food. L’obiettivo comune è dare tempo alla natura di rigenerarsi e riorganizzare una gestione sostenibile con strumenti alternativi e aiuti economici per i pescatori. La Regione Marche infatti, da parte sua ha accantonato 310mila euro di risorse per poter ristorare i pescatori costretti ad interrompere prima le loro attività.

   
Verso una nuova governance condivisa per il Mare Adriatico: “Sostenibilità, innovazione e cooperazione nella blue economy” - Ad Ancona il vertice interministeriale
martedì 15 luglio 2025  04:29 

Un vertice strategico per definire un nuovo modello di gestione del Mare Adriatico, fondato su sostenibilità, innovazione e cooperazione. Con l’evento “Sostenibilità, innovazione e cooperazione nella blue economy per il Mare Adriatico”, ospitato oggi alla Loggia dei Mercanti di Ancona, i paesi rivieraschi hanno delineato una visione comune per affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali dell’area adriatica.

Al fianco del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) Francesco Lollobrigida, del sottosegretario Patrizio La Pietra e di Francesco Saverio Abate, direttore generale per la pesca e l’acquacoltura del MASEF, hanno partecipato i ministri di Albania, Anila Denaj, Croazia, David Vlajčić, Montenegro, Vladimir Joković, e Slovenia, Mateja Čalušić, insieme al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, al rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gianluca Gregori, al presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini, e a rappresentanti delle istituzioni locali e internazionali.

   
Pesca. Il Ministro Lollobrigida e  il Commissario europeo Kadis in visita nelle Marche accompagnati dal presidente Acquaroli
venerdì 14 marzo 2025  04:43 

Si è conclusa oggi, 14 marzo, la visita italiana del Commissario europeo per la Pesca e gli Oceani, Costas Kadis, a San Benedetto del Tronto, nelle Marche, accompagnato dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e dal Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
Durante la giornata, il Commissario ha partecipato a diversi appuntamenti, dedicati alla valorizzazione delle risorse marine e al dialogo con il settore della pesca locale. Il programma ha incluso momenti importanti, con una visita al comando delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto e al Museo del Mare e della Civiltà Marinara delle Marche, sottolineando l'importanza della tradizione marinara e della tutela delle risorse ittiche.

A seguire l’incontro, presso l'Università Politecnica delle Marche, con i rappresentanti del settore della pesca locale. Il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, e il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, hanno portato i loro saluti istituzionali. Il Rettore Gian Luca Gregori ha presentato il corso universitario "Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche", mirato a formare professionisti per una gestione responsabile del settore. Sono intervenuti anche il Sottosegretario all’Economia Lucia Albano, il Sottosegretario all’Agricoltura Luigi D’Eramo, l’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini.

   
Cinque Bandi per pesca e acquacoltura, incontri sul territorio per illustrare le opportunità - Antonini: “Un importante momento di confronto con gli operatori”
venerdì 19 luglio 2024  06:59 
Cinque bandi per un valore totale di quasi cinque milioni di euro sono in arrivo per sostenere il settore della pesca e dell’acquacoltura nelle Marche. Ad illustrarli l’assessore alla Pesca Marittima Andrea Maria Antonini, impegnato in una serie di incontri iniziati oggi per concludersi domani, sabato 20 luglio. Una occasione per illustrare le opportunità offerte dal Bando Unico della Pesca, assoluta innovazione anche a livello nazionale.   

Introduzione

Pesca Marittima

FEAMPA 2021/2027 - Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura

FEAMP 2014/2020 - Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca

Concessioni Acquacoltura

Progetti di Cooperazione

In Evidenza

AVVISI PUBBLICI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI


Intervento 111102
"PICCOLA PESCA COSTIERA"

per tutti i dettagli cliccare qui
SCADENZA 21 OTTOBRE 2025
NUOVA SCADENZA 20 NOVEMBRE 2025


Intervento 222402
"CAMPAGNA EDUCATIVO - ALIMENTARE PAPPAFISH"

per tutti i dettagli cliccare qui
SCADENZA 20 OTTOBRE 2025
NUOVA SCADENZA 04 NOVEMBRE 2025


 

Intervento 111302 "PORTI"
E' ora possibile presentare esclusivamente attraverso piattaforma web le richieste di liquidazione anticipo, variante, proroga, liquidazione saldo
per tutti i dettagli cliccare qui

Intervento 221402 "ACQUACOLTURA"
E' ora possibile presentare esclusivamente attraverso piattaforma web le richieste di liquidazione anticipo, variante, proroga, liquidazione saldo
per tutti i dettagli cliccare qui

Intervento 222202 "TRASFORMAZIONE"
E' ora possibile presentare esclusivamente attraverso piattaforma web le richieste di liquidazione anticipo, variante, proroga, liquidazione saldo
per tutti i dettagli cliccare qui

Intervento 222402 "PROMOZIONE"
E' ora possibile presentare esclusivamente attraverso piattaforma web le richieste di liquidazione anticipo, variante, proroga, liquidazione saldo
per tutti i dettagli cliccare qui

 

 

 

 

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA 
per la costituzione di un elenco di Soggetti Esperti (Short List) da incaricare quali membri esterni delle commissioni di valutazione delle domande di contributo presentate in risposta agli avvisi pubblici emanati in attuazione della Stratega di Sviluppo Locale del GALPA Marche.
per tutti i dettagli cliccare qui
SCADENZA 07 NOVEMBRE 2025

 

AVVISO DI CONCORSO DI IDEE 
per la realizzazione dell'immagine grafica identificativa e del marchio del Gruppo di Azione Locale Pesca e Acquacoltura Marche.
per tutti i dettagli cliccare qui
SCADENZA 11 DICEMBRE 2025