Il settore apistico marchigiano in base ai dati della BDA (Banca Dati Apicoltura dell’Anagrafe Zootecnica Nazionale) - censimento terminato il 31 dicembre 2020 - conta 3.123 apicoltori con un numero di alveari pari a 59.002 su un totale di 5.593 apiari.
Nel corso di questi ultimi anni la regione ha incentivato il settore finanziando azioni per la formazione degli apicoltori, l’assistenza tecnica, l’acquisto di arnie, l’acquisti di presidi sanitari antivarroa, le indagini sul campo per metodi lotta a basso impatto chimico sugli alveari, le analisi dei prodotti per l’apicoltura, seminari e convegni tematici ecc. .
Il 19 novembre 2012 è stata approvata dal Consiglio regionale la legge regionale n. 33 "Disposizioni regionali in materia di apicoltura". Con la legge in oggetto, che colma un vuoto normativo venutosi a creare dalla abrogazione nel 2004 della vecchia legge regionale n. 36/87, la Regione riconosce l'apicoltura quale attività fondamentale per la biodiversità, per lo sviluppo delle produzioni agricole, tutela l'ape italiana e promuove l'attività’ apistica sul territorio regionale.
In particolare mette in primo piano la valorizzazione del miele e dei prodotti dell'alveare delegando ad ASSAM le attività di assistenza tecnica e consulenza e di formazione e l'aggiornamento degli apicoltori, le analisi chimiche, fisiche e melissopalinologiche del miele, la diffusione di conoscenze scientifiche ed indagini sulla qualità del miele e altri prodotti dell'alveare, la realizzazione di pubblicazioni scientifiche di settore. Inoltre disciplina il nomadismo, regolamenta l'uso dei fitofarmaci in fioritura, il controllo sanitario degli apiari, distingue l'attività apistica per autoconsumo e come attività commerciale, istituisce la Commissione apistica regionale, composta da esperti ed addetti ai lavori del settore in grado di esprimere pareri e proposte sul settore apistico e in particolare in merito ai piani di profilassi ed agli interventi sanitari sugli alveari. La composizione della Commissione apistica regionale è stata rinnovata con la D.G.R. n. 710 del 07/06/2021.
Nei contenuti della legge regionale trovano sinergia sia le competenze dei servizi veterinari delle ASUR, che dei servizi agricoltura regionali.
Attualmente è in corso la seconda annualità del programma triennale 2020-2022 di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele che prevede incentivi finanziari ai sensi del Reg. UE 1308/2013 per gli apicoltori e gli organismi associativi degli apicoltori (per ulteriori informazioni vedi la sezione “bandi”).
Si ricorda inoltre a tutti gli apicoltori che sul sito regionale sono pubblicati tutti i bandi del P.S.R. Marche 2014–2020 tra i quali si segnalano:
Elenchi approvati con atti regionali