Con Legge n.13 del 10 aprile 2020 “Misure urgenti per il sostegno alle attività produttive e al lavoro autonomo a seguito dell'emergenza epidemiologica COVID-19” la regione Marche sta promuovendo l'attivazione di strumenti straordinari di sostegno alle imprese e al lavoro autonomo, ulteriori rispetto a quelli previsti dallo Stato.
1. Disposizioni in deroga per le attività agrituristiche
- In deroga a quanto previsto dall'articolo 6, comma 1, della legge regionale 14 novembre 2011, n. 21 (Disposizioni regionali in materia di multifunzionalità dell'azienda agricola e diversificazione in agricoltura), per le aziende agrituristiche, è consentita l'attività di ristorazione senza somministrazione mediante consegna a domicilio. Tale disposizione si applica dalla data di entrata in vigore della LR 13/2020 fino al termine dello stato di emergenza dichiarata ai sensi della normativa statale.
2. Misure di sostegno per aziende agricole zootecniche
- Contributi una tantum per le macellazioni effettuate nel periodo tra l'8 marzo 2020 e il 30 aprile 2020, per pecora fino a 6 euro per allevamenti iscritti a circuito IGP e fino a 4 euro per gli altri allevamenti;
- Contributi una tantum per il latte prodotto nel periodo compreso tra l'8 marzo 2020 e il 30 maggio 2020, di 4 centesimi al litro del latte bovino fresco QM e 2 centesimi per il latte bovino non QM ed il latte ovicaprino.
Con DDPF Agricoltura a basso impatto, Zootecnia e SDA di Pesaro n. 114 del 22.04.2020 è stato approvato il bando per la concessione di contributi alle imprese zootecniche danneggiate dall’emergenza epidemiologica Covid 19, con scadenza per la presentazione delle domande il 10 giugno 2020 alle ore 13:00
A seguito dell'entrata in vigore della Legge Regionale n. 20/2020 e secondo i criteri della DGR n. 744 del 15.06.2020 è stato approvato con DDPF 347/IAB/20 il bando Misura 34 ”Misure urgenti per favorire la liquidità nelle aziende lattiero casearie a seguito dell’emergenza epidemiologica” che prevedeva una medesima linea di intervento per il settore lattiero caseario con gli stessi aiuti previsti nel richiamato DDPF 114/IAB/2020. Cosìcché con DDPF 399/IAB/2020 è stata decisa la sospensione definitiva della linea latte della LR 13/20 per motivi di armonizzazione degli interventi, per semplificazione amministrativa e per velocizzare procedure e pagamenti degli aiuti. Tutte le domande presentate a valere sul bando di cui al DDPF 114/IAB/20 della linea di intervento latte sono state regolarmente trasferite e presentate sul bando DDPF 347/IAB/20.
3. Misure di sostegno per promuove interventi realizzati dalle imprese agricole, ad esclusione di quelle agrituristiche, per favorire la vendita a domicilio
La Regione al fine di favorire la vendita a domicilio promuove i seguenti interventi realizzati dalle imprese agricole, ad esclusione di quelle agrituristiche:
a) investimenti aziendali o interaziendali, finalizzati alla vendita a domicilio dei prodotti agricoli aziendali, realizzati nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore di questa legge e il 31 dicembre 2020. E' ammessa la vendita di prodotti agricoli non aziendali a condizione che questi rappresentino in termini di fatturato meno del 50 per cento del totale venduto;
b) costi di gestione sostenuti per l'attività di vendita di cui alla lettera a), sostenuti nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore di questa legge e il 30 giugno 2021;
c) costi per l'attività di promozione e informazione delle attività di vendita di cui alla lettera a), sostenuti nel periodo compreso tra la data di entrata in vigore di questa legge e il 30 giugno 2021.
Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 227 del 29 aprile 2020 è stato approvato il bando per la concessione di contributi una tantum alle imprese agricole per l’emergenza epidemiologica Covid 19 “Promozione Vendita a Domicilio” , con scadenza per la presentazione delle domande il 30 giugno 2020. Con DDS n. 367 del 20 luglio 2020 è stata chiarita la modalità di attribuzione delle ore/lavoro.
4. Inoltre è stato istituito un "Fondo emergenza Covid-19" con il quale la Regione promuove l'attivazione di strumenti straordinari di sostegno alle imprese e al lavoro autonomo per superare la crisi di liquidità causata dall’epidemia di COVID-19. Il Fondo è destinato a :
La Regione trasferisce le risorse finanziarie del fondo ai Confidi che ne fanno richiesta ai seguenti fini:
a) concessione di prestiti a tasso agevolato;
b) concessione di contributi per l'abbattimento del costo degli interessi e della garanzia per l'accesso ai prestiti presso il sistema creditizio.
c) riassicurazione dei Confidi per le garanzie a favore delle imprese agricole.
Le modalità di attuazione degli interventi di cui alla lettera a) e b) sono disponibili nella sezione del sito regionale delle Attività Produttive
Le modalità di attuazione dell’intervento di cui alla lettera c) sono state approvate con il decreto della P.F. Sviluppo delle aree rurali, qualità delle produzioni e SDA di Macerata n. 26 del 18/05/2020 pubblicato sul B.U.R. N. 41 del 21/05/2020. Scarica il testo del bando e il modello di domanda. I confidi devono presentare domanda entro il 26 maggio 2020.
5. Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti relativi ai tributi regionali
Per i soggetti con la residenza o sede legale o sede operativa nel territorio regionale, i termini relativi al pagamento dei contributi dovuti al Consorzio di bonifica delle Marche, scadenti nel periodo compreso tra l'8 marzo e il 31 luglio 2020, sono sospesi. I pagamenti sono effettuati, senza sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 30 settembre 2020. Non si fa luogo a rimborso di quanto eventualmente già versato.
- imprese appartenenti ai settori dell'agricoltura, della pesca, del commercio, del turismo, dei servizi, dell'industria e dell'artigianato;
- lavoratori autonomi.