Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca

Leader

Anche nella programmazione 2014-2020 viene confermata la strategia LEADER per lo sviluppo Locale di tipo Partecipativo. Si tratta di una metodologia di sviluppo delle aree rurali finalizzato a promuovere una crescita integrata, endogena e sostenibile delle aree rurali in base ad obiettivi condivisi maturati a seguito di un approccio partecipativo. 

La strategia Leader è attuata dai Gruppi di Azione Locale (GAL), partenariati pubblico-privati formati dalle principali componenti economiche e produttive, culturali, ambientali e sociali, nonché pubbliche ed istituzionali, operanti all'interno degli ambiti individuati dall’espressione delle Amministrazioni comunali dei territori interessati. 

I Piani di Sviluppo Locale (PSL), cioè i documenti di programmazione elaborati dai GAL, saranno sviluppati su un massimo di 3 obiettivi derivanti da un’analisi partecipata e puntuale delle esigenze e dei fabbisogni del territorio. 

Il PSR Marche prevede per lo sviluppo locale Leader i seguenti tipi di operazione, cui sono correlate le rispettive risorse:

Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER
sottomis. 19.1 "sostegno preparatorio" 0,30 milioni
sottomis. 19.2 "supporto interventi strategia CLLD" 49,80 milioni
sottomis. 19.3 "cooperazione" 2,00 milioni
sottomis. 19.4 "gestione e animazione" 8,46 milioni
tot. Misura 19 60,56 milioni