Chi è l'Unità Territoriale di Vigilanza
L’unità Territoriale di Vigilanza (UTV) della Regione Marche è stata istituita nel 2004 con DDS n. 197 del 24 dicembre 2004, e ai sensi dell’art. 2 del DM del 27 agosto 2004 e dell’art. 9, comma 1, lettera b) della Legge Regionale 10 dicembre 2003, n. 23.
Cosa fa l'UTV?
L’UTV verifica il corretto operato degli Organismi di Certificazione (OdC) dei prodotti e servizi di qualità regolamentata, in particolare:
- Regolamentazione biologica;
- DOP, IGP, STG;
- Etichettatura delle carni (bovine, suine e di pollame);
- Marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche.
Le Regioni e le Province autonome esercitano, insieme al Ministero delle politiche agricole alimentari forestali (Mipaaf), la vigilanza sugli Organismi di Controllo. A sua volta il Mipaaf relaziona alla Commissione europea che opera al fine di uniformare procedure e strumenti dell’attività di controllo e certificazione fra gli Stati Membri.
Il Ministero e la Regione Marche, quest’ultima limitatamente al controllo del marchio QM, delegano i propri poteri agli OdC che abbiano requisiti e capacità operative tali da rendere non solo oggettiva, ma anche percepita da operatori, cittadini e consumatori finali, l’esistenza di un sistema unico di certificazione e tracciabilità, e l’assenza di qualunque conflitto di interessi.
Annualmente gli OdC presentano i propri piani di controllo al Mipaaf e relazionano sull’attività svolta nell'anno precedente, mentre l'Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) e Regioni, svolgono attività di vigilanza sulla base di una pianificazione operativa condivisa nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale di Vigilanza (CNV). Il CNV ha la funzione di coordinare e monitorare l’attività di vigilanza delle Autorità competenti, locali e nazionali, sulle strutture di controllo dei diversi regimi di qualità regolamentata e rientra tra gli organismi coinvolti nel Piano Nazionale Integrato – PNI, coordinato dal Ministero della Salute. Il PNI riporta, per anno di attività, i risultati del controllo e vigilanza svolti dalle diverse Autorità Competenti.
Ad eccezione della vigilanza sugli OdC del marchio QM, di competenza esclusivamente regionale, l’UTV, per gli altri ambiti, a seguito di un primo accordo del 2015, opera congiuntamente con l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) Emilia Romagna e Marche, ufficio d’area di Ancona.
L’UTV effettua audit presso gli OdC e presso gli operatori ad essi assoggettati, secondo il piano annuale di vigilanza; in particolare, gli audit sono diretti a verificare che non ci siano carenze di requisiti e carenze nell’operato dell’OdC e, se queste carenze si sono verificate, che siano stati adottati idonei correttivi.
Per effettuare queste verifiche si eseguono:
- Office Audit presso la sede dell’OdC per accertare la continua adeguatezza e conformità del sistema, delle procedure e delle registrazioni dell'Organismo;
- Review Audit presso un campione rappresentativo di operatori per verificare la corrispondenza di quanto documentato dalle strutture di controllo e valutare l’operato dell’OdC e dell’ispettore che ha eseguito la verifica;
- Witness Audit presso alcuni operatori per osservare un'ispezione operata da un ispettore dell’OdC.
Di seguito si riporta l’attività dell’UTV della Regione Marche:
- anni 2019 - 2020 - 2021 - 2022
- anno 2018.