Titolo per esercitare la raccolta funghi
Costituisce titolo per la raccolta, la ricevuta di pagamento di euro 20,00 per il titolo annuale di raccolta, per i residenti e non residenti in regione.
I residenti in regione provvedono al pagamento dell'importo del titolo per la raccolta:
- all'Unione montana di riferimento, nel caso in cui il comune di residenza ricada nella stessa;
- alla Regione, nel caso in cui il comune di residenza non ricada nell'ambito di una Unione montana.
I non residenti in regione provvedono al pagamento dell'importo del titolo per la raccolta:
- all'Unione montana di riferimento, nel caso in cui la raccolta sia prevalentemente effettuata nei comuni della stessa;
- alla Regione, nel caso in cui la raccolta sia prevalentemente effettuata nei comuni fuori dalle Unioni montane.
Oltre al titolo per la raccolta, i non residenti in regione, che effettuano la raccolta nei comuni delle Unioni montane, versano una somma da euro 3,00 ad euro 70,00 per l'esercizio di raccolta che viene determinata in funzione del periodo di validità del titolo.
La validità del titolo per la raccolta è annuale e decorre dalla data di versamento fino all’anno successivo a quello del versamento.
Modalità di versamento del permesso di raccolta:
Adesione al sistema di pagamenti elettronici PagoPA
Come previsto dall’art. 2 del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale), dal 01/03/2021 è obbligatorio effettuare i pagamenti a favore della Regione Marche relativi alla tassa in oggetto sul portale Mpay (Marche Payment).
Si precisa che MPay è il portale della Regione Marche che si interfaccia con PagoPA (nodo nazionale dei pagamenti) e consente di pagare in modo rapido e standardizzato con accesso tramite casella di posta elettronica semplice, presso la quale verrà inviata, a fine operazione, la contabile del versamento.
N.B. - I non residenti nella Regione Marche, in possesso di apposita abilitazione, possono destinare il pagamento alla Regione Marche o Unione Montane.
Importo del permesso per esercitare la raccolta funghi su tutto il territorio regionale:
- € 20,00 - permesso annuale per residenti e non residenti
Dal punto di vista operativo, una volta aperta la maschera del tributo si deve procedere con l’inserimento dei dati richiesti dal sistema, compreso l’importo da versare per la tassa, ed infine si darà l’OK per procedere con il pagamento. A questo punto per andare avanti verrà chiesto di identificarsi con codice fiscale/P.IVA ed e-mail. L’e-mail è altresì utile per ricevere la quietanza di pagamento, con il numero di transazione, spedita direttamente dal sistema informativo.
Per qualsiasi chiarimento di carattere tecnico/informatico sull’utilizzo della piattaforma Mpay è possibile rivolgersi a: