Edizione 2019
Il progetto è stato strutturato in fasi:
- fase 1: realizzazione di incontri presso le scuole aderenti, per coinvolgere il maggior numero possibile di studenti, con una prima parte di relazione/spiegazione/approfondimento sui temi del PSR Marche e una seconda parte con un game per “sfidare” il grado di conoscenza dello sviluppo rurale tra i ragazzi
- fase 2: evento finale cui ha partecipato una selezione di studenti per ogni plesso scolastico coinvolto. Gli studenti si sono sfidati, a squadre, sui temi connessi allo sviluppo rurale, all’Ue e al PSR Marche 2014-2020.
L'evento di chiusura dell'edizione 2019 si è svolto il 4 aprile presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, alla presenza della vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche, con la partecipazione di oltre 200 studenti in rappresentanza degli istituti superiori della Regione:
- Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona
- Istituto di Istruzione Superiore Volterra Elia di Ancona
- Istituto di Istruzione Superiore Fermi di Ascoli Piceno
- Istituto di Istruzione Superiore Sacconi di Ascoli Piceno
- Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Montegiorgio (FM)
- Istituto di Istruzione Superiore Garibaldi di Macerata
- IPSIA Frau di San Ginesio (MC)
- Istituto Tecnico Commerciale Olivetti Polo 3 di Fano (PU)
- Istituto di Istruzione Superiore Donati di Fossombrone (PU)
I ragazzi, divisi in squadre, riconoscibili dalle magliette colorate e personalizzate con il claim PSR Marche - Vivi una nuova stagione, si sono sfidati, con l'ausilio di telecomandi, in una gara molto coinvolgente sui contenuti del PSR e delle tematiche dell'Unione europea.
L'Istituto di Istruzione Superiore Garibaldi di Macerata è risultato il vincitore della prima edizione del progetto studenti PSR Marche 2014-2020 e si è aggiudicato un buono spesa, in materiale didattico, del valore di 1.000 euro. Per gli altri istituti partecipanti è stato previsto un premio, sempre della stessa tipologia, del valore di 200 euro.
Scarica la locandina.
Scorri l'album delle foto su Facebook.
Guarda la playlist dedicata su Youtube.