Sottomisura 21.1.B)
La sottomisura misura 21.1 Operazione B) - Sostegno alle aziende agricole che allevano bovini da carne con linea vacca-vitello risponde alle esigenze nate in seguito alla crisi che, a causa delle chiusure e alle restrizioni imposte per far fronte alla pandemia da Covid-19, ha colpito il settore zootecnico e, in particolare, gli allevamenti bovini estensivi da carne che adottano la “linea vacca-vitello”. La crisi ha determinato perdite nel comparto, con un aggravio di costi per gli allevatori, che hanno dovuto alimentare e mantenere in azienda i capi per un periodo prolungato.
Per preservare il tessuto economico e produttivo di questo comparto, che è tra i più penalizzati dalle conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria ed è strategico per la regione, in particolare nelle aree interne e montane, è previsto il pagamento una tantum di un contributo in conto capitale per sostenere la liquidità aziendale e mantenere la continuità delle attività.
I beneficiari sono gli imprenditori agricoli che allevano bovini da carne con la linea vacca-vitello.
L’importo massimo del sostegno è pari a 7.000 euro per azienda.
Il responsabile di procedimento della sottomisura 21.1.A è Roberto Gatto, cui è possibile rivolgersi per avere maggiori informazioni: roberto.gatto@regione.marche.it.
Per rimanere informati sui bandi, oltre alla pagina dedicata ai bandi aperti, è possibile collegarsi ai canali social del PSR Marche 2014-2020: la pagina Facebook e l’account Twitter.
Per maggiori informazioni sui bandi usciti, consultare la pagina dedicata all’avanzamento dei bandi chiusi.
Approfondimenti
Programma di sviluppo rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Marche.