Gruppi di azione locale (Gal)
I Gruppi di azione locale (Gal) sono raggruppamenti costituiti da operatori economici privati e da enti pubblici (comuni, province e comunità montane), in rappresentanza delle popolazioni rurali per l'attuazione dell'approccio Leader. Ogni Gal, per accedere agli aiuti del Programma di sviluppo rurale (PSR), predispone un Piano di sviluppo locale (Psl) che definisce la strategia e gli interventi per realizzare il proprio percorso di sviluppo autonomo.
Nell’elaborazione della programmazione, i Gal adottano un approccio partecipativo dal basso (bottom-up), che, in altri termini, coinvolge le comunità locali e i loro rappresentanti. In tal senso, i Gal hanno il compito di stimolare la creazione di opportunità per la crescita sociale ed economica dei territori, in funzione delle particolari caratteristiche dei propri territori.
Il Gal della regione Marche sono 6: Gal Montefeltro, Gal Flaminia Cesano, Gal Colli Esini - San Vicino, Gal Sibilla, Gal Piceno e Gal Fermano.
Il PSR della Regione Marche 2014-2020 sostiene il lavoro di questi 6 Gal con la misura 19 – sostegno allo sviluppo locale - che copre i costi per le attività di animazione e preparazione delle strategie di sviluppo locale (sottomisura 19.1), l'esecuzione delle operazioni nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (sottomisura 19.2), la preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione (sottomisura 19.3) e i costi di esercizio connessi alla gestione dell'attuazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (sottomisura 19.4).
Il Gal può attuare le proprie strategie tramite due modalità gestionali:
- interventi a bando: i potenziali beneficiari possono rispondere ai bandi emessi e, se posizionati utilmente in graduatoria in relazione alle risorse disponibili, diventano i titolari degli interventi. La selezione viene effettuata in base a criteri approvati dall’Autorità di gestione
- interventi a regia diretta: interventi attuati direttamente dal Gal, che è il beneficiario diretto del sostegno. Questi interventi possono riguardare attività di funzionamento, animazione, studio, informazione, comunicazione, promozione. Gli interventi possono essere realizzati direttamente dal Gal o attraverso affidamenti, con stipula di uno specifico contratto, a soggetti selezionati sulla base di bandi che sono pubblicati nella pagina dedicata
Ai Gal sono delegate, dall’Autorità di gestione del PSR Marche, tutte le attività inerenti la gestione delle fasi procedurali della domanda di sostegno e di pagamento attuate secondo l’approccio Leader.
Approfondimenti
Elenco dei comuni marchigiani dei Gal.
Per conoscere la normativa di riferimento visita la pagina dedicata.