Campagne

Campagna di comunicazione 2021

...

Quasta sezione contiene l'archivio storico delle Campagne di Comunicazione.

Campagna di comunicazione 2015

Si è conclusa la campagna di comunicazione QM 2015; realizzata immediatamente a ridosso delle festività natalizie, ha riproposto alcune immagini divenute ormai familiari per i cittadini marchigiani accompagnate dalla frase di Wendell Berry "Mangiare è un atto agricolo" variamente declinata a seconda dei prodotti di volta in volta raffigurati.

Più che puntare su uno spot pubblicitario a effetto, la Regione Marche ha preferito abbracciare una vera e propria filosofia di vita per restituire all’agricoltura quella centralità che gli spetta di diritto a partire dall’atto quotidiano del nutrirsi. Non per nulla è stato scelto Wendell Berry: il famoso scrittore, poeta e ambientalista americano che ama definirsi innanzitutto un agricoltore.

La campagna di comunicazione ha toccato tutti i principali centri delle Marche attraverso la realizzazione di manifesti 100x140, 120x180 e 6x3 posizionati in luoghi strategici quali le vie di accesso alle città e in prossimità dei centri commerciali oltre che alle fermate e all’esterno degli autobus, in modo da raggiungere in maniera capillare il pubblico più ampio possibile.


I giovedì del gusto

11 giugno 2015
L'Olio
Intervista a Ferruccio Luciani
11 giugno 2015
L'Olio
Intervista a Mauda Moroni
9 luglio 2015
Miele e Formaggi
intervista a Ferruccio Luciani
23 luglio 2015
La Frutta
Intervista a Vincenzo Siniscalco
23 luglio 2015
La Frutta
Intervista a Mauda Moroni
1 ottobre 2015
Carni e Salumi
Intervista a Mauda Moroni
15 ottobre 2015
La Pasta
Intervista a Vincenzo Siniscalco

Tipicità 2015

9 marzo 2015
Nuovo Sistema QM
Intervista a
Ivano Cappellacci
(ASSAM)

Campagna di comunicazione 2014

La Regione Marche ha partecipato con grande successo a Tipicità, la fiera del Made in Marche dedicata alle eccellenze eno-gastronomiche regionali, che si è tenuta a Fermo nel week end del 15, 16 e 17 marzo.

Quella di quest’anno è stata un’edizione davvero da record, con migliaia di visitatori (per la giornata di domenica 16 marzo si è parlato di circa 9 mila biglietti stampati!) che già dal primo giorno hanno affollato i nuovi padiglioni alla scoperta del percorso tra le attività artigianali ed enogastronomiche marchigiane ed i numerosi partner che da varie parti d’Italia e del mondo hanno voluto presenziare a questo importante appuntamento.

Un flusso ininterrotto di famiglie, bambini, operatori, intenditori si sono immersi nel meglio di quanto la produzione marchigiana possa offrire in termini di eccellenze. Molto apprezzati tutti gli stand, colorati e fortemente coinvolgenti, come quello della Regione Marche, un unico, grande e suggestivo contenitore, capace di presentare le diverse anime del rurale marchigiano:

  • le peculiarità del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
  • la variegata esposizione dei prodotti certificati QM-Qualità delle Marche
  • l’ampio spazio dei vini, con la partecipazione di:
    • IMT - Istituto Marchigiano Tutela Vini
    • CVP - Consorzio Vini Piceni

Speciale
"Show Cooking"
Le Filere QM
Intervista a Ferruccio Luciani
Il Marchio QM
Intervista a Ferruccio Luciani
La Filera Valdaso
Intervista a Gianfranco Vagnoli

Campagna di comunicazione 2013


EnoliExpo - Fermo dal 18 al 20 Febbraio

Il successo ottenuto dall’EnoliExpo Adriatica, fiera organizzata al Fermo Forum e dedicata al mondo del vino e dell’olio in tutte le sue sfaccettature, ha confermato la bontà delle scelte della politica agricola della Regione Marche in termini di proposte, visione e coinvolgimento delle diverse categorie produttive e commerciali.

Il numeroso pubblico, costituito da operatori ed addetti ai lavori da tutta Italia e anche dall’estero, ha potuto “studiare” alcune peculiarità marchigiane in termini di produzione, qualità e best practices.

Dai prodotti Qm - Qualità Garantita dalle Marche, capitanati per l’occasione dalla nuovissima certificazione dedicata all’olio, alla presentazione con degustazione, a cura di Barbara Alfei dell’Assam, presso lo stand della Regione, degli oli mono-varietali, all’assaggio dei vini dell’IMT – Istituto Marchigiano di Tutela vini, il made in Marche ha attratto e convinto operatori nazionali ed internazionali. 

Notevole l’interesse suscitato dal convegno dal titolo “Progetto di Microfiliera per lo Sviluppo Eco-Sostenibile del settore Olivicolo-Oleario” organizzato della Regione Marche, con l’intervento del consigliere Paolo Petrini e le relazioni del responsabile CIA Marche Carlo Carletti e di Giacomo Laterza, direttore divisione olio di oliva del Gruppo Pieralisi.

QM ad EnoliExpo 2013La Regione, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale, ha favorito una serie di collaborazioni e interazioni virtuose tra tutti gli attori, diretti e indiretti, della filiera. Partendo da queste basi il progetto marchigiano di microfiliera diventa una pratica positiva da seguire anche per altre regioni italiane ed europee. Il suo impianto, infatti, dimostra come si possano coinvolgere nel progetto non solo frantoiani e olivicoltori ma anche allevatori, vivaisti, aziende agrituristiche, istituzioni scientifiche, organizzazioni professionali, associazioni di produttori e industria meccanica. Si è riusciti, così, a trasformare, attraverso una visione ampia, innovativa e ad alta sostenibilità, vecchi problemi - come l’alto consumo di acqua per l’estrazione dell’olio o la produzione di scarti di lavorazione - in nuove risorse tecniche, economiche e qualitative. Il convegno si è chiuso, non a caso, con la presentazione di una nuova macchina estrattrice prodotta dal Gruppo Pieralisi, azienda marchigiana leader mondiale del settore. Leopard, così si chiama la nuova linea, promette una lavorazione senza aggiunta d’acqua, un minor impatto ambientale, e, allo stesso tempo, il rispetto delle particolarità territoriali e varietali italiane quindi, la valorizzazione delle caratteristiche di unicità delle produzioni locali. D’altro canto gli accordi di filiera, allargati a diverse categorie, permetteranno di recuperare ad uso cosmetico e vivaistico i sottoprodotti come la polpa di oliva o il nocciolino, aumentando i vantaggi ambientali e abbattendo i costi di produzione.

La significativa presenza della Regione Marche all’Enoliexpo, con uno stand dedicato ai prodotti Qm e ai vini marchigiani, rimarca la bontà di iniziative di questo tipo come vetrina e occasione di promozione anche a livello nazionale.


Tipicità - Fermo dal 16 al 18 marzo

• Quanto è ricco il pesce povero!

“Quanto è ricco il pesce povero!”
Lo scopriamo insieme a Tipicità, sabato 16 marzo

Sabato 16 marzo apre a Fermo la 21° edizione della manifestazione Tipicità, dedicata ai sapori ed alle eccellenze della creatività Made in Marche.

Tra le varie animazioni proposte, dopo il successo della scorsa edizione, torna lo show-cooking, competizione tra delegazioni studentesche delle scuole alberghiere marchigiane, senz’altro uno dei momenti più graditi e coinvolgenti.

Ad affrontarsi saranno i ragazzi degli istituti “Buscemi” di San Benedetto del Tronto ed “Einaudi – Tarantelli” di Sant’Elpidio a Mare.

Sotto la guida sapiente del noto chef Flavio Cerioni, che ha la responsabilità dello spazio “Accademia”, le squadre si affronteranno quest’anno nella realizzazione di un primo piatto a base di pasta fresca e di pesce, entrambi certificati QM – Qualità Garantita dalle Marche.

Al termine, sarà il pubblico presente, dopo un’attenta degustazione, a votare per decretare la migliore realizzazione.

“Quanto è ricco il pesce povero” si pone l’obiettivo di far apprezzare ad un pubblico sempre più numeroso le qualità organolettiche e nutritive del pesce del nostro mare, che grazie al marchio QM è sicuro, tracciato e garantito.

• Filiere di Qualità: esperienze a confronto

Lunedì 18 marzo 2013 - Convegno
"Filiere di Qualità: esperienze a confronto"

Il convegno è incentrato sulle filiere di qualità e sui marchi regionali. Parteciperanno numerosi rappresentanti di altre regioni – alcuni in veste di relatori – oltre a esperti del settore e agli operatori delle filiere agroalimentari regionali.

Sarà un’occasione per fare il punto della situazione sul marchio QM e sulla sua possibile evoluzione anche alla luce delle esperienze delle altre regioni che hanno intrapreso percorsi analoghi.

Di seguito il programma e le relazioni:

  • Programma del Convegno
  • Denis Pantini - Responsabile Area Agricoltura e Industria Alimentare - Nomisma - Prodotti e Filiere di Qualità: stato dell'arte, criticità e percorsi di sviluppo
  • Laurent Gomez - Reponsabile del settore qualità e Origine della Regione Aquitania - Il marchio "Sud-Ouest de France"
  • Mirko Enzo Bellini - Direttore Generale ERSA - Regione Friuli Venezia Giulia - Il marchio AQUA: la Qualità dei prodotti agroalimentari garantita dalla Regione Friuli Venezia Giulia
  • Donatella Cavirani - Responsabile di P.O. "Promozione e sviluppo della sostenibilità nelle attività agricole" - Regione Toscana - Marchio Agriqualità
  • Giovanni Pica - "Agricoltura Qualità" ARSIAL - Regione Lazio - L'esperienza della Filiera di Qualità della Regione Lazio
  • Alberto Ventura - Servizio Percorsi di Qualità, Relazioni di mercato, Integrazione di filiera - Regione Emilia Romagna - Il marchio QC della Regione Emilia-Romagna
  • Maria Cristina Paderi - Direttore del Servizio Politiche di Mercato e Qualità - Regione Sardegna - Il percorso verso la Qualità agroalimentare
  • Vincenzo Siniscalco - Funzionario Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca - Regione Marche - Il Marchio QM - Qualità Garantita dalle Marche
  • Raffaella Coen - Coordinatore di Gestione Nucleo Operativo SiTra - ASSAM - Il marchio QM e la piattaforma Si.Tra.
  • Lorenzo Bisogni - Responsabile della P.F. "Programmazione e Struttura Decentrata di Ascoli Piceno" - Regione Marche - PSR Marche 2007-2013: le filiere di Qualità

Eataly - Roma dal 20 novembre al 3 dicembre

Lo spazio Marche è stato inaugurato nell’area congressi molto affollata, alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, dell’assessore regionale all’Agricoltura Maura Malaspina, dell’amministratore unico di Assam Gianluca Carrabs, del responsabile Eataly Roma Alberto Mosca, del dirigente dell’ufficio promozione del Ministero Politiche agricole Marco Sciarrini, di produttori marchigiani.

Video "QM a Eataly"

Campagna di comunicazione 2012


Tipicità - Fermo dal 21 al 23 aprile

Grande affluenza di pubblico e grande interesse hanno contraddistinto la presenza del Marchio QM all'edizione 2012 di Tipicità.

Uno stand nuovo, raffinato e confortevole ha accolto i visitatori presenti che hanno potuto conoscere da vicino le peculiarità del Marchio QM ed approfondire direttamente con i funzionari di ASSAM e della Regione Marche le caratteristiche della Qualità firmata QM.

Anche il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha avuto modo di visitare lo stand, commentandone positivamente l'eleganza e complimentandosi per l'impegno e l'ottimo lavoro svolto.

Nell'ambito della manifestazione, due appuntamenti hanno riscosso grande consenso: il primo ha coinvolto due Istituti Alberghieri, l'I.P.S.C.T. "Tarantelli" di Sant'Elpidio a Mare e l'I.P.S.S.A.R "F. Buscemi" di San Benedetto del Tronto, che si sono confrontati nella preparazione di un piatto a base di tagliatelle QM condite con sugo di carne QM; il pubblico presente ha avuto modo di gustare il piatto e di votare la ricetta migliore, decretando – per alzata di paletta - il vincitore.

Nella giornata successiva, dedicata agli addetti ai lavori, è stata offerta una degustazione di piatti a base di prodotti Qm, che ha incontrato il favore anche dei palati più esigenti, giornalisti del settore compresi.

Intervista all'Assessore Petrini

R.A.C.I. - Villa Potenza (MC) dall'11 al 13 maggio

Anche la 28° Edizione della nota Rassegna Agricola del Centro Italia (R.A.C.I.) svoltasi come ormai da tradizione presso il Centro Fiere di Villa Potenza (MC) dall'11 al 13 maggio scorsi, ha registrato un notevole successo di pubblico.

La comunicazione istituzionale del Marchio QM - Qualità Garantita dalle Marche, ha contribuito a "vestire" lo stand regionale rendendolo accogliente ed apprezzato. Sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico presente i diversificati materiali divulgativi, tra i quali un folder con l'elenco punti vendita dei prodotti QM, che hanno saputo attirare lo sguardo del visitatore, sempre alla ricerca di novità e di informazione.

Le tematiche del Marchio QM, relative ad un'alimentazione più sana e sicura, grazie ad una gamma di prodotti (dal pane al latte, alla pasta, sino alle carni suine e bovine) che si distinguono per tracciabilità, rintracciabilità della materia prima ed in quanto "no OGM", hanno potuto inserirsi armoniosamente nel contesto di "Happy Food", evento nazionale voluto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Unione Province Italiane, manifestazione finalizzata proprio a divulgare fra i giovani l'importanza di adottare una sana alimentazione e della "Dieta Mediterranea" che tutto il mondo ci invidia. In questo contesto, particolarmente apprezzate e seguite sono state proprio le iniziative che hanno previsto la degustazione diretta di prodotti sani e genuini; tra i tanti, notevoli consensi ha ricevuto la Degustazione Guidata di piatti a base di carne bovina di razza Marchigiana e di altri prodotti certificati "QM" , presentata dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "Varnelli" di Cingoli, con la collaborazione di Assam e di AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Specialmente i giovani hanno entusiasticamente apprezzato le pietanze proposte e si sono dichiarati molto interessati ad approfondire ulteriormente le peculiarità della gamma dei prodotti a marchio QM e ad avvicinarsi effettivamente ad una dieta più sana e genuina, e, perché no, anche più gustosa.

Intervista all'Assessore Petrini

Progetto "Qualità Quotidiana"

Il progetto "Qualità Quotidiana" è pensato dalla Regione Marche per valorizzare i prodotti alimentari di alta qualità contraddistinti dal marchio regionale di garanzia QM – Qualità Garantita dalle Marche.

Obiettivo dell’operazione è "abituare" il consumatore ad acquistare prodotti di qualità garantita ed a farlo partendo da due capisaldi della nostra alimentazione: pane e latte di qualità garantita dal disciplinare QM.

Il primo esperimento pilota, della durata di sei mesi, inizierà proprio da questi alimenti ricchi di significati simbolici, oltre che di riconosciuti valori nutrizionali. A partire dal 24 maggio l’iniziativa sarà promossa con un’offerta al pubblico dei due prodotti abbinati ad un prezzo ridotto. I punti vendita selezionati per l’iniziativa saranno quelli della catena Coop Adriatica, per un totale di 25 diffusi su tutto il territorio regionale.

Due le aziende marchigiane che prendono parte a questa prima fase del progetto: Trevalli-Cooperlat, con il latte fresco Alta Qualità da 1lt, e Gastreghini con il pane QM da 400 gr.

I prodotti abbinati saranno venduti attraverso l’ausilio di hostess pronte a fornire tutti gli approfondimenti relativi ai disciplinari del marchio QM. Le isole di riferimento per l’offerta, facilmente individuabili e allestite con appositi arredi nei punti vendita, riporteranno la comunicazione istituzionale QM.

La Regione, con l’aiuto dei dati raccolti da questo progetto pilota, in base alla risposta dei consumatori, valuterà la prosecuzione del progetto, coinvolgendo eventuali altre aziende aderenti al disciplinare QM, promuovendo anche gli altri prodotti certificati.

Progetto "Qualità Quotidiana"
Tele Adriatica
Progetto "Qualità Quotidiana"
èTV
Progetto "Qualità Quotidiana"
TV Centro Marche

Antologia enogastromonica dei sapori tipici

La Regione Marche sarà presente con un proprio spazio alla 12^ edizione della mostra mercato nazionale denominata "Antologia enogastromonica dei sapori tipici", organizzata al ristorante Rusticanella di Jesi nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno.

Durante l’iniziativa, che prevede gustosi momenti d’incontro tra professionisti e appassionati del buon cibo e del buon bere, sarà possibile conoscere e apprezzare le caratteristiche anche dei prodotti alimentari delle filiere a Marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche che la Regione sostiene e certifica, indirizzando il consumatore ad un acquisto sicuro, etico ed al giusto prezzo.

La presenza della Regione all’Antologia di Jesi si inserisce nel quadro delle iniziative volte ad incentivare il consumo di tutti i prodotti a Marchio QM marchigiani, alimenti buoni, genuini e sicuri che migliorano il nostro benessere e valorizzano l'agricoltura marchigiana.


Trasmissioni su TVRS

La prima puntata è dedicata alla rintracciabilità dei prodotti QM. L'ing. Raffaela Coen, coordinatrice del Sistema di Rintracciabilità SI.TRA. dell'ASSAM, spiega come avviene la rintracciabilità del prodotto QM grazie al codice a barre posto su ogni confezione. L'intervista al vice presidente Paolo Petrini delinea in modo più approfondito il Progetto QM - Qualità garantita dalle Marche.
La Qualità Alimentare è l'argomento della seconda puntata dedicata al marchio QM. Grazie alla gara culinaria tra l'Istituto Alberghiero "Tarantelli" di San Elpidio Al Mare e l'Istituto Alberghiero "Buscemi" di Ascoli Piceno, si vedrà come poter utilizzare alcuni prodotti a Marchio QM. Con Gabriele Marcozzi, produttore delle tagliatelle usate durante la gara, si capirà cosa significa produrre prodotti a Marchio QM.
In questa terza puntata alcuni operatori di settore spiegano l'impegno della Regione Marche sul fronte della qualità alimentare. Ferrucio Luciani, Responabile Regionale Produzione di Qualità, spiega l'importanza del Marchio QM come tutela dei prodotti marchigiani. Paolo Cesaretti di Tre Valli Cooperlat, parla della filiera del latte, primo prodotto certificato QM. Roberto Gatto, Responsabile del Settore Zootecnia della Regione Marche, spiega le garanzie del Marchio QM nella filiera della carne bovina.
La quarta puntata è dedicata alla filiera ittica che garantisce i frutti di mare certificati dal Marchio QM. La trasmissione pone l'attenzione sulla qualità e sulla sicurezza alimentare dei prodotti presentati, in quanto pescati in acque sicure, grazie alle interviste a Giulio Urbani e Silvio Ernani D'Apice di Mitilpesca. Si passa poi alla filiera dove Antonio Amici di Amicimar, spiegherà dettagliatamente le fasi di lavorazione e pulitura del prodotto.

A misura d’Uomo

La nuova trasmissione televisiva dal titolo "A misura d’Uomo" è andata in onda a partire da mercoledì 22 febbraio. Il programma è stato realizzato in sette puntate settimanali. Sono stati lanciati servizi di vari argomenti che hanno proposto storie di persone che quotidianamente, nel loro lavoro e nella loro vita, hanno deciso di fare scelte a misura d’uomo.

Tra i vari argomenti una particolare attenzione andrà ai prodotti a Marchio QM; prodotti provenienti dalla nostra regione, realizzati senza OGM, di alta qualità che garantiscono filiera corta e tracciabilità.

Insomma un segno tangibile di scelte a misura d’Uomo operate dal mondo imprenditoriale e agricolo marchigiano, per un percorso di qualità che si sviluppi tanto nel mondo del lavoro quanto nell’offerta di prodotti per la tavola dei marchigiani. Verranno proposti una serie di servizi attraverso i quali si mostrerà il percorso di produzione dei vari prodotti. Le interviste rivolte ad imprenditori ed esperti, insieme ad immagini registrate presso vari stabilimenti marchigiani, racconteranno l’unicità di QM e le specifiche caratteristiche dei prodotti.

QM Qualità garantita dalle Marche:
un marchio tra tanti ?
Pane QM: un valore,
un territorio, una filosofia
La bianca strada del latte:
il percorso QM nella Vallesina
I maccheroncini di Campofilone
a marchio QM
Allevamenti QM di razza
bovina marchigiana
Prodotti QM:
la farina di grano duro
Il pesce a marchio QM:
un prodotto dalle mille qualità

Filiera Valdaso

Le pesche e le nettarine della Valdaso sbarcano sui banchi della grande distribuzione. L'annuncio arriva da uno dei luoghi più suggestivi delle Marche, il Mulino fortificato di Sisto V a Montalto Marche.

Cibi d'Italia

Un nutrito e preparato gruppo di studenti dell'Istituto professionale per i servizi alberghieri, della ristorazione e turistici Varnelli di Cingoli (MC) ha presentato le eccellenze agro-alimentari contraddistinte dal Marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche, alla manifestazione in corso a Roma, intitolata "Cibi d'Italia".

L'immancabile appuntamento ha avuto luogo domenica 30 settembre, nell'Arena Show Cooking del Circo Massimo. I ragazzi del "Varnelli" hanno proposto: filetto di maiale al latte, girello di vitellone, verdure, pane e dolci. Preparazioni rigorosamente firmate Qm, il marchio Qualità Garantita dalle Marche. Due sommelier dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini hanno quindi presentato un breve wine-tasting di vini marchigiani.

La scelta di far proporre piatti e soluzioni gastronomiche ai giovani, in un contesto nazionale come quello rappresentato da "Cibi d'Italia", si inquadra nelle azioni di sostegno che la Regione Marche realizza proprio in favore dei giovani. Sono loro, infatti, i futuri ambasciatori della cucina marchigiana, i consapevoli artefici delle produzioni di qualità che valorizzano il settore agroalimentare e l'intero territorio regionale. Lo slogan della manifestazione: "i cibi più buoni del mondo del paese più bello del mondo", è perfettamente in sintonia con gli obiettivi del Marchio QM - Qualità garantita dalle Marche che, proprio dalle stesse radici richiamate dal festival "Cibi d'Italia", vuole diffondere e far crescere sempre più le eccellenze agroalimentari locali.

Intervista all'Assessore Petrini
La Partecipazione della
Regione Marche

UrVinum

Sabato 29 e domenica 30 settembre, nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Urbino, si è svolta "UrVinum", la rassegna dedicata alle grandi famiglie del vino italiano.

La Regione Marche è stata fra gli indiscussi protagonisti della manifestazione, presentando al pubblico alcune fra le eccellenze del territorio, quali i vini e i prodotti certificati QM.

Nelle "Grandi Cucine" di Palazzo Ducale, location suggestiva collocata nel "cuore" della magnifica dimora, è stata allestita una carrellata delle comunicazioni istituzionali dedicate a QM, Qualità Garantita dalle Marche, il marchio regionale che garantisce la qualità, la tracciabilità e la certezza dell'informazione di un vasto numero di prodotti gastronomici marchigiani.

Nello stesso contesto, in collaborazione con l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini ed il Consorzio dei Vini Piceni si è svolta una degustazione guidata di vini marchigiani: sia sabato che domenica, nel pomeriggio, 4 sommelier hanno fatto assaggiare al pubblico alcuni tra le migliori produzioni vinicole regionali.

Questo momento è stato particolarmente apprezzato sia da coloro che sono giunti per scoprire la rassegna, sia dai visitatori del Palazzo Ducale, a testimonianza del sempre crescente e qualificato interesse del pubblico verso il comparto vitivinicolo regionale.

Il Marchio QM ha riscosso, come sempre accade in queste occasioni, molto interesse, suscitando richieste di approfondimenti e di ulteriori spiegazioni, relativi ai disciplinari di produzione, al complesso e severo sistema dei controlli e soprattutto, circa la gamma dei prodotti che il cittadino consumatore può trovare garantiti dal marchio.

Ancora una volta le eccellenze del territorio marchigiano si sono meritate il centro dell'attenzione, grazie al valore che esse esprimono in termini di impegno, di qualità e di bontà.

Intervista all'Assessore Petrini
Servizio TVRS

La Scienza in Campo - Milano 30 novembre

Si è svolto oggi, nella cornice istituzionale di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, il convegno organizzato dalla testata Espansione, "La Scienza in Campo - Cibo buono, sano e sicuro per tutti".

Punto di partenza del convegno sono stati i risultati della ricerca Espansione-Interactive, che ha rivelato cosa pensano gli italiani dell'agricoltura moderna e del cibo che portiamo in tavola. Tra i relatori anche Paolo Petrini, assessore all'Agricoltura e vice presidente della Regione Marche che ha ribadito l'impegno dell'istituzione che rappresenta a favore della qualità, che non si persegue attraverso modelli omologanti, ma con una produzione distintiva che rispetta rigorosi disciplinari e controlli, tutelando così produttori e consumatori.

La risposta della Regione Marche è il Marchio QM, Qualità delle Marche che garantisce tracciabilità, rintracciabilità e l'assenza di OGM. A questo proposito, il tema ha dato luogo ad un dibattito molto vivace tra posizioni diverse, a dimostrazione dell'attualità del tema. "Non siamo contrari a scienza e biotecnologie " ha commentato Petrini - "ma riteniamo che non vi sia la necessità di diminuire la reputazione di qualità dell'agricoltura europea né di rinunciare alla vocazione della nostra Regione per un'agricoltura certo non intensiva, ma che si basa sulla biodiversità e la grande eredità del passato che va custodita".

Campagna di comunicazione 2011

La campagna promozionale 2011 si è concentrata nel periodo ottobre - dicembre coinvolgendo la stampa, le televisioni e anche la radio.

Audio e Video

Spot radiofonico

 

Trasmissione "Fornelli di Qualità" su èTV Marche
PUNTATA 1
Istituto Alberghiero Panzini
Senigaglia (AN)
PUNTATA 2
Istituto Alberghiero Einaudi
Porto Sant'Elpidio (FM)
PUNTATA 3
Istituto Alberghiero Varnelli
Cingoli (MC)
PUNTATA 4
Istituto Alberghiero Einstein-Nebbia
Loreto (AN)
PUNTATA 5
Istituto Alberghiero Celli
Piobbico (PU)

Campagna di comunicazione 2010

Dal mese di maggio 2010 è partita la nuova campagna della Regione Marche dedicata alle produzioni agricole a marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche - che promuove, garantisce e certifica la sicurezza e la qualità dell’offerta alimentare regionale.

“Mangiare è un atto agricolo”, citazione dalla poesia dello scrittore (e agricoltore) americano Wendell Berry, è l’head line della campagna che intende comunicare la qualità alimentare come un valore sociale, fortemente connessa al mondo dell’agricoltura.

La campagna è articolata in diversi soggetti, il primo dei quali è una torta che attira l’attenzione perché, al suo interno, la guarnitura è costituita da un paesaggio accattivante tipico delle campagne marchigiane. Una fetta risulta tagliata e, offerta discretamente a parte, rappresenta un concetto chiave della campagna: il territorio e il mondo agricolo intesi come agenti di ciò che mangiamo, consapevolezza e garanzia del nostro futuro. A questo seguiranno altri soggetti: un bicchiere di latte rappresentato sopra un prato con le mucche al pascolo, un boccone di pasta estratto da un piatto contenente un campo di grano e una bistecca tagliata sul paesaggio. La campagna verrà quindi declinata per i diversi “settori” certificati QM. Il messaggio è chiuso a livello testuale dalla scritta - Tracciabilità, Rintracciabilità, No Ogm - che individua e dichiara ulteriori parametri qualitativi.

La Regione, per voce del riconfermato assessore all’Agricoltura Paolo Petrini, sottolinea come “in armonia con i contenuti di questa campagna, si debba sempre più seguire la strada delle produzioni di qualità certificate a marchio QM. Un marchio frutto di una volontà condivisa tra politica e operatori che deve svilupparsi nel contesto della valorizzazione del territorio, delle produzioni, delle persone e delle attività in una nuova visione basata sul concetto di agricoltura sociale”.


I Poster


Audio e Video

Spot radiofonico
  Una volta mangiare era un atto agricolo. La gente sapeva tutto della sua terra, ancora di più del suo cibo. Da dove veniva, come e da chi era stato coltivato e preparato. Anche oggi si può scelgiere cibo sano, sicuro e buono grazie al marchio QM la "Qualità garantita dalle Marche". Cercala nei prodotti che acquisti. Perchè mangiare, mangiare bene è il tuo atto agricolo.

 

Trasmissioni su TV Centro Marche
QM PUNTATA 1
Presentazione del Marchio
QM PUNTATA 2
LATTE
QM PUNTATA 3
CARNE
QM PUNTATA 4
GRANO DURO
QM PUNTATA 5
GRANO TENERO

 

Trasmissioni su TVRS
QM PUNTATA 1
CARNE BOVINA
QM PUNTATA 2
CARNE SUINA
QM PUNTATA 3
LATTE E MIELE
QM PUNTATA 4
RISTORAZIONE
QM PUNTATA 5
ORTOCULTURA