Campagna di comunicazione 2012
Tipicità - Fermo dal 21 al 23 aprile
Grande affluenza di pubblico e grande interesse hanno contraddistinto la presenza del Marchio QM all'edizione 2012 di Tipicità.
Uno stand nuovo, raffinato e confortevole ha accolto i visitatori presenti che hanno potuto conoscere da vicino le peculiarità del Marchio QM ed approfondire direttamente con i funzionari di ASSAM e della Regione Marche le caratteristiche della Qualità firmata QM.
Anche il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha avuto modo di visitare lo stand, commentandone positivamente l'eleganza e complimentandosi per l'impegno e l'ottimo lavoro svolto.
Nell'ambito della manifestazione, due appuntamenti hanno riscosso grande consenso: il primo ha coinvolto due Istituti Alberghieri, l'I.P.S.C.T. "Tarantelli" di Sant'Elpidio a Mare e l'I.P.S.S.A.R "F. Buscemi" di San Benedetto del Tronto, che si sono confrontati nella preparazione di un piatto a base di tagliatelle QM condite con sugo di carne QM; il pubblico presente ha avuto modo di gustare il piatto e di votare la ricetta migliore, decretando – per alzata di paletta - il vincitore.
Nella giornata successiva, dedicata agli addetti ai lavori, è stata offerta una degustazione di piatti a base di prodotti Qm, che ha incontrato il favore anche dei palati più esigenti, giornalisti del settore compresi.
|
Intervista all'Assessore Petrini |
R.A.C.I. - Villa Potenza (MC) dall'11 al 13 maggio
Anche la 28° Edizione della nota Rassegna Agricola del Centro Italia (R.A.C.I.) svoltasi come ormai da tradizione presso il Centro Fiere di Villa Potenza (MC) dall'11 al 13 maggio scorsi, ha registrato un notevole successo di pubblico.
La comunicazione istituzionale del Marchio QM - Qualità Garantita dalle Marche, ha contribuito a "vestire" lo stand regionale rendendolo accogliente ed apprezzato. Sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico presente i diversificati materiali divulgativi, tra i quali un folder con l'elenco punti vendita dei prodotti QM, che hanno saputo attirare lo sguardo del visitatore, sempre alla ricerca di novità e di informazione.
Le tematiche del Marchio QM, relative ad un'alimentazione più sana e sicura, grazie ad una gamma di prodotti (dal pane al latte, alla pasta, sino alle carni suine e bovine) che si distinguono per tracciabilità, rintracciabilità della materia prima ed in quanto "no OGM", hanno potuto inserirsi armoniosamente nel contesto di "Happy Food", evento nazionale voluto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Unione Province Italiane, manifestazione finalizzata proprio a divulgare fra i giovani l'importanza di adottare una sana alimentazione e della "Dieta Mediterranea" che tutto il mondo ci invidia. In questo contesto, particolarmente apprezzate e seguite sono state proprio le iniziative che hanno previsto la degustazione diretta di prodotti sani e genuini; tra i tanti, notevoli consensi ha ricevuto la Degustazione Guidata di piatti a base di carne bovina di razza Marchigiana e di altri prodotti certificati "QM" , presentata dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "Varnelli" di Cingoli, con la collaborazione di Assam e di AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Specialmente i giovani hanno entusiasticamente apprezzato le pietanze proposte e si sono dichiarati molto interessati ad approfondire ulteriormente le peculiarità della gamma dei prodotti a marchio QM e ad avvicinarsi effettivamente ad una dieta più sana e genuina, e, perché no, anche più gustosa.
|
Intervista all'Assessore Petrini |
Progetto "Qualità Quotidiana"
Il progetto "Qualità Quotidiana" è pensato dalla Regione Marche per valorizzare i prodotti alimentari di alta qualità contraddistinti dal marchio regionale di garanzia QM – Qualità Garantita dalle Marche.
Obiettivo dell’operazione è "abituare" il consumatore ad acquistare prodotti di qualità garantita ed a farlo partendo da due capisaldi della nostra alimentazione: pane e latte di qualità garantita dal disciplinare QM.
Il primo esperimento pilota, della durata di sei mesi, inizierà proprio da questi alimenti ricchi di significati simbolici, oltre che di riconosciuti valori nutrizionali. A partire dal 24 maggio l’iniziativa sarà promossa con un’offerta al pubblico dei due prodotti abbinati ad un prezzo ridotto. I punti vendita selezionati per l’iniziativa saranno quelli della catena Coop Adriatica, per un totale di 25 diffusi su tutto il territorio regionale.
Due le aziende marchigiane che prendono parte a questa prima fase del progetto: Trevalli-Cooperlat, con il latte fresco Alta Qualità da 1lt, e Gastreghini con il pane QM da 400 gr.
I prodotti abbinati saranno venduti attraverso l’ausilio di hostess pronte a fornire tutti gli approfondimenti relativi ai disciplinari del marchio QM. Le isole di riferimento per l’offerta, facilmente individuabili e allestite con appositi arredi nei punti vendita, riporteranno la comunicazione istituzionale QM.
La Regione, con l’aiuto dei dati raccolti da questo progetto pilota, in base alla risposta dei consumatori, valuterà la prosecuzione del progetto, coinvolgendo eventuali altre aziende aderenti al disciplinare QM, promuovendo anche gli altri prodotti certificati.
|
Progetto "Qualità Quotidiana"
Tele Adriatica |
Progetto "Qualità Quotidiana"
èTV |
|
|
Progetto "Qualità Quotidiana"
TV Centro Marche |
Antologia enogastromonica dei sapori tipici
La Regione Marche sarà presente con un proprio spazio alla 12^ edizione della mostra mercato nazionale denominata "Antologia enogastromonica dei sapori tipici", organizzata al ristorante Rusticanella di Jesi nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno.
Durante l’iniziativa, che prevede gustosi momenti d’incontro tra professionisti e appassionati del buon cibo e del buon bere, sarà possibile conoscere e apprezzare le caratteristiche anche dei prodotti alimentari delle filiere a Marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche che la Regione sostiene e certifica, indirizzando il consumatore ad un acquisto sicuro, etico ed al giusto prezzo.
La presenza della Regione all’Antologia di Jesi si inserisce nel quadro delle iniziative volte ad incentivare il consumo di tutti i prodotti a Marchio QM marchigiani, alimenti buoni, genuini e sicuri che migliorano il nostro benessere e valorizzano l'agricoltura marchigiana.
Trasmissioni su TVRS
|
La prima puntata è dedicata alla rintracciabilità dei prodotti QM. L'ing. Raffaela Coen, coordinatrice del Sistema di Rintracciabilità SI.TRA. dell'ASSAM, spiega come avviene la rintracciabilità del prodotto QM grazie al codice a barre posto su ogni confezione. L'intervista al vice presidente Paolo Petrini delinea in modo più approfondito il Progetto QM - Qualità garantita dalle Marche. |
La Qualità Alimentare è l'argomento della seconda puntata dedicata al marchio QM. Grazie alla gara culinaria tra l'Istituto Alberghiero "Tarantelli" di San Elpidio Al Mare e l'Istituto Alberghiero "Buscemi" di Ascoli Piceno, si vedrà come poter utilizzare alcuni prodotti a Marchio QM. Con Gabriele Marcozzi, produttore delle tagliatelle usate durante la gara, si capirà cosa significa produrre prodotti a Marchio QM. |
|
|
In questa terza puntata alcuni operatori di settore spiegano l'impegno della Regione Marche sul fronte della qualità alimentare. Ferrucio Luciani, Responabile Regionale Produzione di Qualità, spiega l'importanza del Marchio QM come tutela dei prodotti marchigiani. Paolo Cesaretti di Tre Valli Cooperlat, parla della filiera del latte, primo prodotto certificato QM. Roberto Gatto, Responsabile del Settore Zootecnia della Regione Marche, spiega le garanzie del Marchio QM nella filiera della carne bovina. |
La quarta puntata è dedicata alla filiera ittica che garantisce i frutti di mare certificati dal Marchio QM. La trasmissione pone l'attenzione sulla qualità e sulla sicurezza alimentare dei prodotti presentati, in quanto pescati in acque sicure, grazie alle interviste a Giulio Urbani e Silvio Ernani D'Apice di Mitilpesca. Si passa poi alla filiera dove Antonio Amici di Amicimar, spiegherà dettagliatamente le fasi di lavorazione e pulitura del prodotto. |
|
A misura d’Uomo
La nuova trasmissione televisiva dal titolo "A misura d’Uomo" è andata in onda a partire da mercoledì 22 febbraio. Il programma è stato realizzato in sette puntate settimanali. Sono stati lanciati servizi di vari argomenti che hanno proposto storie di persone che quotidianamente, nel loro lavoro e nella loro vita, hanno deciso di fare scelte a misura d’uomo.
Tra i vari argomenti una particolare attenzione andrà ai prodotti a Marchio QM; prodotti provenienti dalla nostra regione, realizzati senza OGM, di alta qualità che garantiscono filiera corta e tracciabilità.
Insomma un segno tangibile di scelte a misura d’Uomo operate dal mondo imprenditoriale e agricolo marchigiano, per un percorso di qualità che si sviluppi tanto nel mondo del lavoro quanto nell’offerta di prodotti per la tavola dei marchigiani. Verranno proposti una serie di servizi attraverso i quali si mostrerà il percorso di produzione dei vari prodotti. Le interviste rivolte ad imprenditori ed esperti, insieme ad immagini registrate presso vari stabilimenti marchigiani, racconteranno l’unicità di QM e le specifiche caratteristiche dei prodotti.
|
QM Qualità garantita dalle Marche:
un marchio tra tanti ? |
Pane QM: un valore,
un territorio, una filosofia |
|
|
La bianca strada del latte:
il percorso QM nella Vallesina |
I maccheroncini di Campofilone
a marchio QM |
|
|
Allevamenti QM di razza
bovina marchigiana |
Prodotti QM:
la farina di grano duro |
|
|
Il pesce a marchio QM:
un prodotto dalle mille qualità |
Filiera Valdaso
|
Le pesche e le nettarine della Valdaso sbarcano sui banchi della grande distribuzione. L'annuncio arriva da uno dei luoghi più suggestivi delle Marche, il Mulino fortificato di Sisto V a Montalto Marche. |
Cibi d'Italia
Un nutrito e preparato gruppo di studenti dell'Istituto professionale per i servizi alberghieri, della ristorazione e turistici Varnelli di Cingoli (MC) ha presentato le eccellenze agro-alimentari contraddistinte dal Marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche, alla manifestazione in corso a Roma, intitolata "Cibi d'Italia".
L'immancabile appuntamento ha avuto luogo domenica 30 settembre, nell'Arena Show Cooking del Circo Massimo. I ragazzi del "Varnelli" hanno proposto: filetto di maiale al latte, girello di vitellone, verdure, pane e dolci. Preparazioni rigorosamente firmate Qm, il marchio Qualità Garantita dalle Marche. Due sommelier dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini hanno quindi presentato un breve wine-tasting di vini marchigiani.
La scelta di far proporre piatti e soluzioni gastronomiche ai giovani, in un contesto nazionale come quello rappresentato da "Cibi d'Italia", si inquadra nelle azioni di sostegno che la Regione Marche realizza proprio in favore dei giovani. Sono loro, infatti, i futuri ambasciatori della cucina marchigiana, i consapevoli artefici delle produzioni di qualità che valorizzano il settore agroalimentare e l'intero territorio regionale. Lo slogan della manifestazione: "i cibi più buoni del mondo del paese più bello del mondo", è perfettamente in sintonia con gli obiettivi del Marchio QM - Qualità garantita dalle Marche che, proprio dalle stesse radici richiamate dal festival "Cibi d'Italia", vuole diffondere e far crescere sempre più le eccellenze agroalimentari locali.
|
Intervista all'Assessore Petrini |
La Partecipazione della
Regione Marche |
|
UrVinum
Sabato 29 e domenica 30 settembre, nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Urbino, si è svolta "UrVinum", la rassegna dedicata alle grandi famiglie del vino italiano.
La Regione Marche è stata fra gli indiscussi protagonisti della manifestazione, presentando al pubblico alcune fra le eccellenze del territorio, quali i vini e i prodotti certificati QM.
Nelle "Grandi Cucine" di Palazzo Ducale, location suggestiva collocata nel "cuore" della magnifica dimora, è stata allestita una carrellata delle comunicazioni istituzionali dedicate a QM, Qualità Garantita dalle Marche, il marchio regionale che garantisce la qualità, la tracciabilità e la certezza dell'informazione di un vasto numero di prodotti gastronomici marchigiani.
Nello stesso contesto, in collaborazione con l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini ed il Consorzio dei Vini Piceni si è svolta una degustazione guidata di vini marchigiani: sia sabato che domenica, nel pomeriggio, 4 sommelier hanno fatto assaggiare al pubblico alcuni tra le migliori produzioni vinicole regionali.
Questo momento è stato particolarmente apprezzato sia da coloro che sono giunti per scoprire la rassegna, sia dai visitatori del Palazzo Ducale, a testimonianza del sempre crescente e qualificato interesse del pubblico verso il comparto vitivinicolo regionale.
Il Marchio QM ha riscosso, come sempre accade in queste occasioni, molto interesse, suscitando richieste di approfondimenti e di ulteriori spiegazioni, relativi ai disciplinari di produzione, al complesso e severo sistema dei controlli e soprattutto, circa la gamma dei prodotti che il cittadino consumatore può trovare garantiti dal marchio.
Ancora una volta le eccellenze del territorio marchigiano si sono meritate il centro dell'attenzione, grazie al valore che esse esprimono in termini di impegno, di qualità e di bontà.
|
Intervista all'Assessore Petrini |
Servizio TVRS |
|
La Scienza in Campo - Milano 30 novembre
Si è svolto oggi, nella cornice istituzionale di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, il convegno organizzato dalla testata Espansione, "La Scienza in Campo - Cibo buono, sano e sicuro per tutti".
Punto di partenza del convegno sono stati i risultati della ricerca Espansione-Interactive, che ha rivelato cosa pensano gli italiani dell'agricoltura moderna e del cibo che portiamo in tavola. Tra i relatori anche Paolo Petrini, assessore all'Agricoltura e vice presidente della Regione Marche che ha ribadito l'impegno dell'istituzione che rappresenta a favore della qualità, che non si persegue attraverso modelli omologanti, ma con una produzione distintiva che rispetta rigorosi disciplinari e controlli, tutelando così produttori e consumatori.
La risposta della Regione Marche è il Marchio QM, Qualità delle Marche che garantisce tracciabilità, rintracciabilità e l'assenza di OGM. A questo proposito, il tema ha dato luogo ad un dibattito molto vivace tra posizioni diverse, a dimostrazione dell'attualità del tema. "Non siamo contrari a scienza e biotecnologie " ha commentato Petrini - "ma riteniamo che non vi sia la necessità di diminuire la reputazione di qualità dell'agricoltura europea né di rinunciare alla vocazione della nostra Regione per un'agricoltura certo non intensiva, ma che si basa sulla biodiversità e la grande eredità del passato che va custodita".