Logo Servizio Civile Servizio Civile

Volontari

sez volontari

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Bandi di selezione

 

Al servizio civile si accede mediante domanda a seguito di un bando. Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line, tramite l’utilizzo dell’identità digitale SPID con un livello di sicurezza 2.


Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale?


Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dei singoli progetti.

Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Regionale?


Possono presentare domanda i cittadini, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).
Sono ammessi a svolgere il servizio civile regionale i cittadini italiani che hanno domicilio o dimora nel territorio marchigiano, nonché i cittadini di altri Paesi e gli apolidi che siano residenti in un comune compreso nel territorio regionale, a condizione che non abbiano riportato condanne penali.
Non possono presentare domanda coloro:

  • che abbiano in corso con l’ente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita; 
  • che abbiano già prestato servizio civile nazionale o regionale;
  • che appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione dei limiti di età.


Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Regionale su Garanzia Giovani?


Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nelle Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Trento;
  • essere giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) non occupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione che hanno aderito a Garanzia Giovani (Fase 0 – D.G.R. 754/2014) e aver aderito alla nuova Garanzia Giovani (Iniziativa per l’Occupazione Giovanile - IOG) attraverso il sito dedicato: www.garanziagiovani.gov.it o presso i CPI della Regione Marche;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Ad eccezione dell’età, questi requisiti dovranno essere posseduti sia al momento della Presa in carico che al momento del Patto di Servizio Personalizzato per l’erogazione della Misura 6 presso un Centro per l’Impiego, successivamente alle risultanze della selezione

Non possono essere destinatari della Misura i NEET che abbiano già svolto servizio civile regionale ai sensi della legge regionale 15/2005 e s.m.i. ed in linea con quanto definito nella DGR n. 255/2019, paragrafo 3.5, i NEET che abbiano già svolto servizio civile regionale nella precedente fase di Garanzia Giovani. 

Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

Bando 2023 per la selezione di 4.629 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile digitale.
Scaduto
>> Bando Servizio Civile Digitale (bando, allegati e informazioni)

Bando 2022 per la selezione di 222 volontari da impiegare in progetti di servizio civile regionale - Nuova garanzia Giovani - Misura 6.
Scaduto
>> Bando Servizio Civile Regionale (bando, allegati e informazioni)

Bando 2021 per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all'estero.
Scaduto il 26 gennaio 2022
>> Bando Servizio Civile Universale (bando, allegati e informazioni)

Bando 2021.2 per la selezione di 226 volontari da impiegare in progetti di servizio civile regionale - Nuova garanzia Giovani - Misura 6.
Scaduto il 25 ottobre 2021
>> Bando Servizio Civile Regionale (bando, allegati e informazioni)

Bando 2021.1 per la selezione di 138 volontari da impiegare in progetti di servizio civile regionale - Nuova garanzia Giovani - Misura 6.
Scaduto il 14 luglio 2021
>> Bando Servizio Civile Regionale (bando, allegati e informazioni)

Bando 2020 per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all'estero.
Scaduto il  17 febbraio 2021
>> Bando Servizio Civile Universale (bando, allegati e informazioni)

Bando 2020 per la selezione di 229 volontari da impiegare in progetti di servizio civile regionale - Nuova garanzia Giovani - Misura 6.
Scaduto il  5 ottobre 2020
>> Bando Servizio Civile Regionale (bando, allegati e informazioni)

Bando per la selezione di 276 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all'estero.
Scaduto il 10 agosto 2020
>> Bando Servizio Civile Nazionale (bando, allegati e informazioni)

Bando 2019 per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all'estero.
Scaduto il 10 ottobre 2019
>> Bando Servizio Civile Nazionale (bando, allegati e informazioni)
 
Bando per la selezione di 171 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile regionale nelle aree terremotate
Scaduto il 07 gennaio 2019
>> Bando Servizio Civile Regionale (bando, allegati e informazioni)
 
Bandi 2018 per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale.
Scaduto il 28 settembre 2018
>> Bando Servizio Civile Nazionale (bando, allegati e informazioni)
 
Bando per la selezione di 757 volontari da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia
Scaduto il 20 novembre 2017
>> Bando Servizio Civile Nazionale (bando, allegati e informazioni)
 
Bandi 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale
Scaduto il 26 giugno 2017
>> Bando Servizio Civile nazionale (bando, allegati e informazioni)
 
Bando di selezione per 616 volontari da impiegare nelle aree terremotate della Regione Marche
Scaduto il 15 maggio 2017
Il bando si riferisce alla selezione di complessivi 1.298 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale nelle quattro regioni colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) di cui 616 nella regione Marche.
>> Per informazioni: non3mo
 
Bandi 2016 per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.
Scaduto 8 luglio 2016
>> Bando Marche
>> Bando Nazionale
 
Bando per la selezione di 91 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Marche.
Scaduto 20 aprile 2016
>> scarica il bando

Bando straordinario di servizio civile regionale per la selezione dei volontari da avviare al servizio - anno 2016
Scaduto 14 dicembre 2015
>> Bando selezione volontari - seconda annualità

Per orientarsi al meglio nel mondo del servizio civile, le risposte alle domande più frequenti dei volontari:

>> in Servizio Civile NAZIONALE

>> FAQ - Garanzia Giovani

La formazione dei giovani che hanno scelto di partecipare a progetti di Servizio civile, è attuata dagli Enti presso i quali si svolge il servizio stesso. 
La formazione viene suddivisa in due fasi. La prima (1. formazione generale) consiste in una presentazione del Servizio civile e dei principi che ne sono alla base, principi che devono accompagnare il ragazzo durante l'intero servizio. La seconda fase (2. formazione specifica) entra nello specifico degli argomenti trattati dal progetto definendo e fornendo informazioni, metodi e supporti per lo svolgimento delle attività del servizio.
 
1. La formazione generale non può essere inferiore alle 30 ore complessive.
Il docente o formatore che si occuperà della formazione generale dei volontari è un docente accreditato secondo la vigenta normativa.
La traccia dei contenuti formativi è riportata nel progetto.
La normativa Nazionale e Regionale detta le linee guida indicando i contenuti, le metodologie didattiche, il monitoraggio ed i requisiti del formatore.
La formazione generale dei volontari è un elemento strategico perché il servizio civile consolidi la propria identità ed è strumento necessario per :
- fornire ai giovani gli strumenti per vivere correttamente l’esperienza del servizio civile;
- sviluppare all’interno degli Enti la cultura del servizio civile;
- assicurare il carattere unitario, nazionale del servizio civile. 

2. La formazione specifica non può essere inferiore alle 50 ore complessive e deve essere formulata per le attività del progetto di servizio civile. 
Viene formulata dall’ente e riportata nel progetto per consentire al volontario di apprendere le nozioni principali del servizio che si appresta a svolgere.
 
Crediti formativi
La Regione Marche ha promosso presso Università ed Enti accreditati di servizio civile, la stipula di apposite convenzioni al fine di consentire ai giovani di ottenere il riconoscimento di crediti formativi universitari da spendere nel corso degli studi.
 
- Università di Camerino
- Università di Macerata
- Università di Ancona
- Università di Urbino

E' inoltre previsto dal "Prontuario progetti" la possibilità per gli Enti di servizio civile di stipulare appositi accordi con le Università per il riconoscimento del servizio civile come tirocinio utile in alcuni corsi di laurea. Eventuale accordi stipulati con le Università, vengono riportati nel progetto.

Il "giorno dopo" raccoglie informazioni e link utili all'orientamento dei giovani che hanno appena concluso il loro percorso di "servizio civile"

FORMAZIONE E APPRENDIMENTO
- Competenze chiave per l'apprendimento permanente
- Scarica il Report 2016 sulla classifica delle competenze chiave fatte dai volontari in servizio civile
- Vai al sito web dedicato della Regione Marche sul Lavoro e Formazione Professionale

ORIENTAMENTO E OCCUPAZIONE
- Vai al sito web dedicato della Regione Marche sul Lavoro e Formazione Professionale
- Servizio Volontario Europeo

ORIZZONTI EUROPEI

- Piattaforma DAI: www.progettodai.eu
- European Youth Portal: per tutte le opportunità, le news e le pubblicazioni sui giovani in Europa

- European Youth Dashboard: per tutte le statistiche sui giovani europei
- SVE: per le offerte si mobilità internazionale con il programma di Servizio Volontario Europeo
- Erasmus Plus: la pagina in italiano del programma Erasmus+, con tutte le scadenza, le opportunità e le specifiche su come partecipare!
- SALTO Youth: per offerte di training in tutta Europa


Questa sezione è dedicata alla rappresentanza dei volontari di Servizio Civile Universale: Rappresentanti nazionali, che operano come membri nella Consulta Nazionale per il Servizio Civile, Delegati regionali o di Provincia autonoma, Rappresentanti regionali o di Provincia autonoma.

Le elezioni della rappresentanza dei volontari di SCU, è un rito che si ripete annualmente, ed è regolamentato da apposite disposizioni emanate dal Dipartimento. Lo svolgimento prevede 2 fasi:
- Nella prima fase tutti i volontari in servizio, alla data stabilita annualmente dal Dipartimento per le elezioni, possono candidarsi e/o votare on-line.
Le candidature a Delegato regionale ed i relativi programmi, presentati dal candidato, sono pubblicati sul sito dell'Ufficio per tutto il periodo dedicato alla campagna elettorale alla fine della quale è possibile esprimere il voto on-line.
- Nella seconda fase i Delegati regionali eletti, riuniti in "Assemblea nazionale", eleggono 2 Rappresentanti nazionali e nominano 1 Rappresentante per ogni Regione o Provincia autonoma.

Delegati regionali eletti nel 2020
Bellucci Marco    
Austin Victor    
Tagliaventi Barbara

Delegati regionali eletti nel 2018
Alex Moretti    
Maria Giulia Taccari    
Nicolas Mazzoli

Rappresentante delle regione Marche nominato nel 2018
Maria Giulia Taccari
contatti: giuliataccari24@gmail.com

Per approfondimenti
Elezione dei rappresentanti degli operatori volontari
Rappresentanza nazionale volontari di Servizio Civile www.facebook.com/rappresentanzasc
Servizio Civile Universale

Le disposizioni, le procedure e le informazioni relative al pagamento dell’assegno di servizio civile ed a tutto ciò che concerne l'anno di servizio civile universale si possono trovare a questi link:

Area riservata ai volontari
Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale - DPCM del 14 gennaio 2019
Pagamenti
Elezioni
Rappresentanza
FAQ
Servizio Civile Regionale FSE

L’assegno di servizio civile è accreditato su conto corrente o su altro prodotto bancario o postale purché munito di codice IBAN che consenta di effettuare o ricevere bonifici, intestato o cointestato al volontario.

I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del secondo mese di servizio.
Il mese di pagamento è sempre quello successivo a quello concluso: 
  • per il primo bimestre il pagamento avverrà pertanto non prima del 3^ mese (entro il 31 maggio per partenze 1 marzo 2019);
  • dal terzo mese di servizio i pagamenti saranno regolari, ogni mese.

Condizioni Assicurative 2019
Rapporti enti volontari
Servizio Civile Regionale Nuova Garanzia Giovani

L’assegno di servizio civile è accreditato su conto corrente o su altro prodotto bancario o postale purché munito di codice IBAN che consenta di effettuare o ricevere bonifici, intestato o cointestato all'operatore volontario.

I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio. 

Il mese di pagamento è sempre quello successivo a quello concluso: 
  • per il primo trimestre il pagamento avverrà pertanto non prima del 4^ mese;
  • dal quarto mese di servizio i pagamenti saranno regolari, ogni mese.

Regolamento rapporti tra enti e operatori volontari del Servizio Civile Regionale AGGIORNATO al 13/04/2022 (Allegato 5 DDS n. 92 del 13/04/2022)
Regolamento rapporti tra enti e operatori volontari del Servizio Civile Regionale (Allegato 5 DDS n. 39 del 25/02/2020 e integrato da DDS 361/SPO/2020))
Integrazione della “malattia straordinaria” prevista dal Regolamento approvato con DDS n. 39SPO/2020 e smi 
Assicurazione NOBIS, Condizioni Generali di Polizza, in virtù dell’art. 2

MODULISTICA (aggiornata al 25/08/2021)
Modello registro presenze mensile (RPM)
Modello registro formativo
Modello Richiesta Permesso
Modello Comunicazione Interruzione Misura
Modello Rimborso Viaggio Giornata Studio
Modello accreditamento delle spettanze (IBAN)
Modello residenza Fiscale
Modello Dichiarazione Detrazioni

DECRETI DI PAGAMENTO
(Direzione Risorse Umane e strumentali)
- n. 602 del 17/10/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - arretrati 2023.
- n. 553 del 20/09/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - mese di agosto 2023
- n. 456 del 07/08/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - mese di luglio 2023
- n. 413 del 17/07/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - mese di giugno 2023
- n. 361 del 16/06/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - mese di maggio 2023
- n. 273 del 15/05/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - mese di aprile 2023
- n. 213 del 17/04/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - mese di marzo 2023
- n. 126 del 16/03/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - mese di febbraio 2023
- n. 64 del 14/02/2023 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2022 - DGR 255/2019 - periodo novembre 2022 - gennaio 2023
- n. 755 del 15/12/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di novembre 2022
- n. 681 del 17/11/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di ottobre 2022
- n. 611 del 17/10/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di settembre 2022
- n. 559 del 16/09/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di agosto 2022
- n. 558 del 16/09/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.1 - DGR 255/2019 - mese di agosto 2022
- n. 496 del 09/08/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di luglio 2022
- n. 495 del 09/08/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.1 - DGR 255/2019 - mese di luglio 2022
- n. 435 del 14/07/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di giugno 2022
- n. 434 del 14/07/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.1 - DGR 255/2019 - mese di giugno 2022
- n. 367 del 16/06/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di maggio 2022
- n. 366 del 16/06/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.1 - DGR 255/2019 - mese di maggio 2022
- n. 308 del 16/05/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di aprile 2022
- n. 307 del 16/05/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.1 - DGR 255/2019 - mese di aprile 2022
- n. 244 del 15/04/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - mese di marzo 2022
- n. 243 del 15/04/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.1 - DGR 255/2019 - mese di marzo 2022
- n. 162 del 21/03/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.2 - DGR 255/2019 - periodo dicembre 2021 - febbraio 2022
- n. 161 del 21/03/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021.1 - DGR 255/2019 - mese di febbraio 2022
- n. 75 del 14/02/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021 -DGR 255/2019 - mese di gennaio 2022
- n. 19 del 18/01/2022 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di dicembre 2021

(Servizio Risorse Umane Organizzative e strumentali)
- DDS 907 del 14/12/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - Bando 2021 - DGR 255/2019 -I^ Trimestre settembre/novembre 2021
- DDS 908 del 14/12/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di novembre 2021
- DDS 806 del 17/11/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di ottobre 2021
- DDS 721 del 14/10/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di settembre 2021
- DDS 632 del 14/09/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di agosto 2021
- DDS 563 del 10/08/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di luglio 2021
- DDS 495 del 14/07/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di giugno 2021
- DDS 404 del 15/06/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di maggio 2021
- DDS 324 del 17/05/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di aprile 2021
- DDS 229 del 16/04/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mese di marzo 2021
- DDS 147 del 16/03/2021 - Liquidazione e pagamento assegno operatori volontari del Servizio Civile - Garanzia Giovani: Misura 6 - DGR 255/2019 - mesi di dicembre 2020 - gennaio e febbraio 2021