Scuola della Pubblica Amministrazione

 Mission

 

 

La Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione ha l’obiettivo di assicurare l’aggiornamento e la riqualificazione del personale regionale e del personale di altre pubbliche amministrazioni con sede nel territorio regionale, così come stabilito dalla L.R. 18/2021, articolo 36.

Utilizzare la formazione come leva strategica per l’evoluzione delle competenze e dei ruoli, sviluppare e diffondere una cultura della managerialità pubblica coerente con i processi di riforma istituzionale, organizzativa e tecnologica in atto, significa la capacità di potenziare la creazione di VALORE PUBBLICO.

 Destinatari

 

 

La Scuola può organizzare attività formative a favore dei seguenti soggetti:

 

Personale

Regionale

 

 Personale delle agenzie e degli enti dipendenti della regione Marche

     (di cui alla L.R. 13/2004, art. 1, co. 1)

 

 Personale dipendente di

altre pubbliche amministrazioni

 

 Personale di soggetti diversi dalle PA nei casi previsti dalla legge

     (vedi L.R. 18/2021, art. 36, comma 3)

 Come lavoriamo

 

 

La Scuola regionale di formazione della pubblica amministrazione fa parte del Settore Scuola di formazione PA e valorizzazione del personale della Giunta Regione Marche.

Il ciclo di gestione del processo formativo è così articolato:

 

 

Carta della qualità:

La Scuola ha adottato lo strumento della Carta della Qualità al fine di definire e comunicare in modo comprensibile gli impegni che si assumono a garanzia della qualità dei servizi formativi erogati nei confronti dei committenti e degli utenti, in termini strategici (mission), organizzativi (servizi offerti e risorse impiegate), operativi (obiettivi e standard di qualità) e preventivi (dispositivi di garanzia a tutela dei committenti/utenti dei servizi).

Clicca QUI per consultare il documento.

La referente responsabile della Carta della Qualità è Laura Marzocca:

 laura.marzocca@regione.marche.it

 Tipologie di corsi

 

 

La Scuola è orientata al superamento del modello didattico tradizionale basato sul trasferimento delle conoscenze, prediligendo un modello centrato sullo sviluppo di competenze. A tal fine viene privilegiato l’utilizzo di metodologie didattiche attive.

 

Le attività formative/informative possono essere di diversa natura:

Seminario / Convegno / Webinar

Aula interattiva

Laboratorio formativo

Formazione esperenziale

Formazione "on the job"

e - learning

La Scuola periodicamente sperimenta nuovi metodi didattici per innovare le proprie metodologie.

Facendo tesoro dell’esperienza pregressa, si cercherà di mantenere attiva la doppia modalità formativa: a distanza e in presenza.

 Atti e Regolamenti

 

 


E’ consultabile qui il Piano annuale delle attività formative per i dipendenti degli Enti territoriali della regione marche 2024​:  Decreto n. 660 del 10/11/2023  


E’ consultabile qui il Programma formativo rivolto al personale della Polizia Locale della Regione Marche per il triennio 2022/2024 e definizione delle attività formative per l’anno 2022:  DGR n.219 del 07/03/2022  (All. A - Programma '22-24)


Consulta qui il Regolamento della Scuola di Formazione adottato con D.G.R. n° 274 del 14 MARZO 2022:

Allegato A alla DGR 274 del 14/03/2022


Queste le Disposizioni attuative per la gestione diretta di seminari informativi rivolti a Pubblici dipendenti da parte della Scuola Regionale di formazione della P.A.:  DGR n.1644 del 23/12/2019  e successiva modifica All. D - DGR 657/2020


Questa la nostra CARTA DELLA QUALITA