Scuola della Pubblica Amministrazione

News ed eventi

Costruire la sanità del futuro: la Regione Marche in prima linea tra intelligenza artificiale e sicurezza digitale. Un webinar dedicato ai professionisti della sanità

lunedì 15 dicembre 2025  12:26 

La sanità del futuro si sta costruendo oggi, nelle corsie degli ospedali ma anche attraverso i data center, i sistemi informativi e con le competenze digitali di chi ogni giorno lavora per la salute dei cittadini. È in questo scenario che si inserisce il webinar “Costruire la Sanità del Futuro tra intelligenza artificiale, sicurezza digitale e competenze emergenti”, promosso dalla Regione Marche ed in programma giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 16:00 alle 18:00. 

   

PARLIAMOCI CHIARO! IL LINGUAGGIO DELLA PA IN UN MONDO CHE CAMBIA

martedì 11 febbraio 2025  10:17 

Lo scorso 30 gennaio, un evento ricco di spunti, di riflessione e di stimoli, ha visto protagonisti dell’Evento “Parliamoci chiaro”, due illustri esperti: Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore, inviato ed editorialista del Corriere della Sera, e Michele Cortelazzo, professore emerito di linguistica italiana all’Università di Padova.

   

CON IL TELEGIORNALE SI FA SQUADRA

lunedì 29 aprile 2024  12:41 

Continua anche quest’anno la formazione sulle soft skills, su quelle competenze comportamentali per troppi anni dimenticate negli enti pubblici, e messe di recente sotto la lente di ingrandimento dal Ministero per la Pubblica Amministrazione attraverso direttive e decreti.

   

Riportare il cittadino al centro dell’azione amministrativa: il corso “Responsabilizzazione e orientamento all’utente”

giovedì 29 febbraio 2024  11:10 

Anticipando le direttive nazionali del Ministero per la pubblica Amministrazione, già dal 2022, la Scuola di formazione dalla PA ha introdotto nel programma formativo rivolto al personale interno, l’asse 1 “Management e soft skills”, un pacchetto di percorsi didattici dedicati al rafforzamento delle nuove competenze declinabili nel cosiddetto “saper essere”. Accanto a conoscenze e competenze tecniche, infatti, sono i comportamenti a decretare il successo e l’efficienza professionale. E per apprendere i comportamenti e incidere su di essi, sono necessari interventi formativi esperienziali ad hoc. Il “come” si opera, come si interpreta in maniera funzionale, flessibile e dinamica il proprio ruolo nell’organizzazione: è questo che fa davvero la differenza e concorre alla creazione di Valore Pubblico.