Continua anche quest’anno la formazione sulle soft skills, su quelle competenze comportamentali per troppi anni dimenticate negli enti pubblici, e messe di recente sotto la lente di ingrandimento dal Ministero per la Pubblica Amministrazione attraverso direttive e decreti.
Le soft skills sono quelle competenze che se ben agite, in combinazione con quelle tecniche, producono comportamenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi individuali o organizzativi.
Un mix di qualità che, secondo Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, possono indurre «modi d’essere che in azienda e nella vita generano plusvalore».
Alcuni esempi? Capacità organizzative e gestione del tempo; ascolto attivo e comunicazione assertiva; orientamento all’innovazione e all’utente; responsabilizzazione e autonomia; ascolto e problem solving; lavoro in squadra.
E proprio sul lavoro di squadra sono centrati alcuni dei percorsi del programma di formazione regionale, destinati a rinforzare le competenze già acquisite da TEAMS di dipendenti che nel 2023 hanno frequentato corsi in questo ambito.
Questi momenti di follow up, hanno appunto l’obiettivo di richiamare e rinforzare quelle abilità comportamentali che supportano un lavoro in squadra non solo collaborativo, ma che riesce a valorizzare, in una logica di relazioni vissute con empatia, il valore e il contributo di ciascuno.
Il mezzo con cui sono stimolati tali apprendimenti, è la produzione vera e propria di un telegiornale.
Definire la linea editoriale; organizzare le redazioni con ruoli e mansioni specifici; cercare, scrivere e comunicare notizie; scegliere musiche e immagini; registrare e montare il video sono i compiti che i gruppi si trovano ad affrontare in tempi prestabiliti e risorse limitate.
La palestra è molto impegnativa e i risultati direttamente proporzionali alla fatica e alla capacità di mettersi in gioco.
Ma alla fine, fare il click sul tasto di avvio del video, è una soddisfazione profonda.
Ecco alcuni commenti dei partecipanti:
Innanzitutto un corso completamente diverso da quelli svolti in precedenza e in 36 anni di servizio in Regione, ne ho svolti davvero tanti. Il docente Antonello è molto preparato, competente, molto pratico ed è riuscito a farmi comprendere che saper lavorare bene in gruppo ti fa risparmiare energie e ti conduce a risultati decisamente migliori. Mi piacerebbe poter condividere altri momenti con i colleghi del gruppo e il docente per potenziare le competenze acquisite e portarne a casa delle nuove.
Vorrei poter vivere più spesso giornate formative come quella di lunedì
Ritengo che le riflessioni sollecitate dal docente siano state davvero interessanti non solo per migliorare le modalità di lavorare in gruppo ma anche per potenziare la crescita personale dell’individuo. Questo corso è stato faticoso per me perché in parte mi ha costretta a togliere la maschera che indosso all’ interno del gruppo, questo mi ha fatto sentire smarrita in un primo momento ma dopo come risultato finale mi ha donato la possibilità di vedere nuovi modi di poter pensare e agire, e quindi grazie 😊.. Il cambiamento di mentalità, di cultura non è mai facile, non è immediato ma è bello avere iniziato e quindi bravi continuate così!!!
Mattia Ballorini mattia.ballorini@regione.marche.it mattia.ballorini