Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

Ufficio Speciale Ricostruzione Marche

UFFICIO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

Come richiedere la delocalizzazione temporanea di una attività produttiva
(Ordinanza Commissario Straordinario Ricostruzione n. 9 del 14/12/2016)

 

Chi può attivare questa procedura?

Se sei un commerciante, un artigiano, hai un’azienda di servizi, una partita IVA e la tua struttura produttiva è stata danneggiata o distrutta dal sisma, qui trovi tutte le informazioni per ottenere l’autorizzazione per la delocalizzazione della tua attività.

 

Cosa fare?

Dare una procura speciale ad un professionista – iscritto all’Elenco Speciale – che invii una richiesta via pec all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Marche, indirizzo regione.marche.usr@emarche.it, la documentazione come specificata nel PDF di approfondimento allegato


Approfondimenti:


Ordinanza n. 9 del 14 dicembre 2016 - Delocalizzazione immediata e temporanea delle attività economiche danneggiate dagli eventi sismici del 24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016

Consulta i testi coordinati delle ordinanze


Modulo richiesta delocalizzazione temporanea

Modulo richiesta rimborso delocalizzazione temporanea


 

Testo Unico della Ricostruzione Privata, art.26 “Delocalizzazione temporanea di attività produttive” – Ex . Ordinanza Commissario Speciale Ricostruzione n.118 del 07.09.2021, art.14 “Delocalizzazione di attività produttive agibili per lavori in corso”.

  1. Come richiedere la delocalizzazione di attività produttive agibili per lavori in corso (Testo Unico della ricostruzione privata del 15/12/2022).
    “Schema di domanda per l’autorizzazione alla delocalizzazione temporanea   di cui all’art. 26 del Testo Unico

    La domanda intesa a ottenere il rimborso è presentata dai soggetti legittimati per il tramite del tecnico procuratore incaricato, mediante l’utilizzo della piattaforma informatica messa a disposizione dal Commissario Straordinario, entro trenta giorni dalla comunicazione di inizio lavori o comunque, ove già iniziati, entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente ordinanza, a pena di decadenza dal relativo diritto.
    Nelle more dell’aggiornamento della piattaforma informatica del Commissario Straordinario, la richiesta di delocalizzazione dovrà essere presentata mediante PEC, nel termine di trenta giorni decorrenti dalla stipula del contratto di locazione ovvero in alternativa del contratto di noleggio della struttura temporanea all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione all’indirizzo pec: regione.marche.usr@emarche.it

 

  1. Chi può attivare questa procedura?

    Il soggetto legittimato, individuato dal comma 2 dell’art. 26 del Testo Unico, che deve sospendere la sua attività in conseguenza dell’esecuzione di lavori in edifici dichiarati parzialmente inagibili ai sensi del medesimoTesto Unico, può ottenere l’autorizzazione per la delocalizzazione della propria attività per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei lavori di riparazione e rafforzamento locale o di ripristino con miglioramento sismico.

 

  1. Cosa fare?

    Il soggetto legittimato per il tramite del tecnico procuratore incaricato, deve presentare domanda attraverso l’apposita modulistica ed allegare la documentazione relativa alle spese effettivamente sostenute, comprensive delle spese tecniche nonché le relative fatture, o altro documento contabile che attesti il pagamento dei canoni di locazione o di noleggio.