Quesito 8
L’articolo 42 del nuovo Codice dei Contratti prevede al primo comma, secondo periodo, che: “La verifica ha luogo durante lo sviluppo della progettazione in relazione allo specifico livello previsto dall’appalto”. Si chiede se la verifica della progettazione sia da espletarsi in relazione ad ogni livello della progettazione, per entrambi i livelli, o in relazione anche solo ad uno dei livelli.
Quesito 9
Regime di applicabilità delle disposizioni di cui al Presidente della
Repubblica 26/4/1986 – Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di
registro agli atti redatti dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione
Marche, nelle attività volte al raggiungimento dell’obiettivo ricostruzione.
Quesito 10
Se le varianti in corso d’opera che modificano il progetto posto a base di gara comportano o meno l’obbligo di procedere nuovamente alla verifica del progetto.
Quesito 11
Ambito di applicazione art. 18, comma 2, Allegato II.18. In tema di verifica dei progetti, l’art. 18, dell’Allegato II.18, del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, prevede che, fermo restando quanto previsto dall’articolo 42 del codice, per i progetti di lavori relativi a beni culturali, la stazione appaltante provvede all’attività di verifica dei progetti.
Quesito 12
Corretta applicazione dell'art. 120 del decreto legislativo 31 marzo 2023 e, in relazione agli appalti ai quali è applicabile ratione temporis, dell'art. 106, comma 7, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, alla luce della più recente giurisprudenza e pareristica ANAC nell'ambito della vigilanza collaborativa effettuata sugli interventi di ricostruzione post sisma 2016.
Quesito 13
L’imposta di bollo nei contratti pubblici. Disciplina generale.