Misura 9 - Attività di promozione sportiva presso i penitenziari delle Marche
La Regione Marche intende sostenere la realizzazione dei progetti relativi alla presente Misura 9, in attuazione del Capo III, artt. 10 e 11, della L.R. 5/2012, concorrendo al conseguimento degli obiettivi del Piano Regionale di Prevenzione della Salute 2020/2025, approvato con DGR n. 1640/2021, in particolare del Programma Predefinito PP02 – Comunità attive.
Gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:
- promozione dell’attività motoria presso i penitenziari delle Marche;
- sviluppare la consapevolezza che lo sport racchiude in sé da sempre fortissimi valori quali l'amicizia, la solidarietà e, soprattutto, la disciplina;
- sensibilizzare i portatori di interesse al concetto che lo sport rappresenta per il detenuto uno strumento di crescita culturale e, soprattutto, umana, un momento di confronto con persone di origini, culture e nazionalità diverse;
- sensibilizzare i portatori di interesse al concetto che la pratica sportiva nelle carceri, oltre ad offrire svago, una alternativa all’ozio ed una meritoria attività di aggregazione, è configurata soprattutto come uno strumento di prevenzione e recupero, un vero apportatore di equilibrio fisico e psichico;
- sensibilizzare i portatori di interesse al concetto che lo sport stimola il benessere, la forma fisica, psichica e culturale di chiunque lo pratica ed in rapporto a chi è detenuto ne influenza positivamente la personalità ed il comportamento.
Per la realizzazione del presente intervento è destinato l’importo complessivo di € 15.000,00 per l’assegnazione di un contributo regionale pari al 90% della spesa ritenuta ammissibile direttamente correlata alla realizzazione del progetto e comunque entro il limite di contribuzione massimo di € 7.500,00
Possono presentare domanda gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni e gli Enti di Promozione Paralimpica riconosciuti dal Cip, in forma associata.
La partnership, con il supporto del CONI Marche, individua al proprio interno il soggetto/i soggetti capofila, il quale sarà chiamato alla presentazione del progetto presso la Regione e che sarà il responsabile amministrativo dello stesso.
Il CONI Marche coordinerà la costituzione della partnership che realizzerà la progettualità per l’intero territorio regionale e che potrà essere composta esclusivamente da organismi e organizzazioni sportive riconosciute dal CONI. Sempre al CONI Marche viene affidata la supervisione del progetto ed il monitoraggio qualitativo delle attività realizzate dalla partnership, al fine di garantire la migliore organizzazione delle azioni e la coesione del team.
Il progetto, da realizzare in collaborazione con il Comitato Regionale del CONI ed il Provveditorato regionale Marche dell’Amministrazione penitenziaria, si propone di offrire ai detenuti la possibilità di svolgere una serie di attività ludico-sportive, con l'obiettivo di favorirne la riabilitazione e l'integrazione in considerazione dell’importanza che lo sport riveste quale strumento fondamentale anche per lo sviluppo delle relazioni sociali.
Gli istituti coinvolti nell’attuazione della presente Misura sono: CR Ancona Barcaglione; CC Ancona Montacuto; CC Pesaro; CR Fossombrone; CC Ascoli Piceno; CR Fermo.
Le iniziative verranno sviluppate tenendo conto delle seguenti caratteristiche, definite sulla base delle esperienze degli anni passati ed in accordo con le amministrazioni penitenziarie:
- formazione di gruppi da un minimo di 10 ad un massimo di 20 persone per gli sport di squadra ed un minimo di 15 ed un massimo di 25 persone per le attività a corpo libero;
- tecnici/operatori con specifiche professionalità riconosciute dal CONI, DSA e EPS e/o laureati in scienze motorie e con qualifica di tecnico federale, fornitura agli istituti penitenziari del materiale tecnico necessario per lo svolgimento delle discipline sportive proposte, ecc.;
- presumibilmente le attività coinvolgeranno circa 350/400 detenuti;
- attività proposte: pallavolo, pallacanestro, rugby, calcio, danza sportiva, yoga, attività a corpo libero (con musica). Possono essere contemplate altre attività preventivamente condivise.
Le iniziative devono essere realizzate nel periodo compreso tra il 01/10/2024 e il 15/12/2025.
La domanda di contributo dovrà essere presentata via PEC dal giorno 07/08/2025 al giorno 11/09/2025.
DGR n. 764 del 26/05/2025 - Programma Sport 2025
DGR n. 764 del 26/05/2025 - Allegato A
DDS Istruzione, Innovazione Sociale e Sport n. 197 del 30/07/2025
Avviso Misura 9
Allegato A - Domanda di finanziamento
Allegato A - Domanda di finanziamento
Allegato B - Dichiarazione sostitutiva
Allegato B - Dichiarazione sostitutiva
Allegato C - Scheda di progetto
Allegato C - Scheda di progetto
Allegato D - Domanda di liquidazione
Allegato D - Domanda di liquidazione
Contatti e assistenza:
Il responsabile del procedimento RUP: Elisabetta Lucconi
Via Tiziano, 44 – 60125 Ancona
Tel. 071 806 3416
e-mail: elisabetta.lucconi@regione.marche.it
PEC: regione.marche.istruzioneinnovazionesocialesport@emarche.it
___________________________
Per informazioni ed assistenza amministrativa relative al bando:
Istruttore Caterina Zenobi
Via Tiziano, 44 – 60125 Ancona
Tel. 071 806 3584
e-mail: caterina.zenobi@regione.marche.it
Per consultazione del bando:
Id bando 18462