Contributi a sostegno dell’informazione locale


La legge regionale n. 3 del 28 febbraio 2024 “Norme per il sostegno dell’informazione locale” prevede che la Regione eroghi contributi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e delle testate giornalistiche online operanti sul territorio regionale, al fine di preservare il pluralismo, la libertà, l’indipendenza e la completezza di informazione, promuovere la conoscenza, da parte dei cittadini, dell’attività svolta dalla Regione, scongiurare l’impoverimento del panorama informativo locale, salvaguardandone anche i livelli occupazionali, nonché sostenere gli investimenti volti all’innovazione tecnologica e al miglioramento degli standard di qualità dell’informazione.

 

 

Normativa

 


 

 

Presentazione domanda online

 


Domanda online Contributi a sostegno dell’informazione locale - Id 14041
 
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
 
  • Termini bando: data inizio 08 Ottobre ore 09:00 - data scadenza: 06 Novembre ore 23:59.
  • Cliccando su Avvia è possibile accedere, con Spid, Cie-Id (Carta identità elettronica) o Cns (Carta nazionale servizi), al modulo di presentazione della domanda online per la richiesta dei contributi;
  • Effettuato l’accesso, è necessario compilare on line i campi “Anagrafica del soggetto giuridico richiedente – Dati del legale rappresentante/procuratore firmatario della domanda” e caricare negli appositi spazi gli allegati richiesti dal bando. La modulistica da allegare può essere scaricata anche all’interno del sistema.
    Per ciascuna emittente radiotelevisiva e/o testata giornalistica online facente capo al medesimo soggetto, per la quale si intende richiedere il contributo, devono essere caricati la domanda (Allegato B) e i relativi allegati;
  • Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più l’accesso alla procedura di invio della domanda, pertanto non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

 

 

ESITO ISTRUTTORIA
 
Approvazione delle risultanze dell’istruttoria di ammissibilità delle domande di partecipazione al Bando
“Contributi per le emittenti radiotelevisive locali e le testate giornalistiche locali online, ai sensi dell’art. 2 della legge regionale n. 3/2024, ‘Norme per il sostegno dell’informazione locale’”
 

 

 

 

FAQ

 


Per verificare se l'istanza è stata regolarmente presa in carico dalla Segreteria generale bisogna entrare nel proprio profilo di ProcediMarche e collegarsi ai seguenti link:

La domanda, una volta inviata e protocollata, non può più essere modificata, né integrata.

Fino alla scadenza del bando è possibile inviare, con il medesimo sistema, una successiva istanza (da compilarsi integralmente).
Le domande successive annullano le precedenti.
In caso di più invii, sarà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in ordine di tempo.
Si consiglia, pertanto, di compilare integralmente una nuova domanda, nel caso in cui si riscontrino errori o lacune in quella già inviata.

L’elenco che segue è da considerarsi non esaustivo per quanto attiene i riferimenti ad eventuali leggi speciali che ampliano la base di esenzione prevista dall’Allegato B del D.P.R. n. 642/1972:
  • Cittadini che presentano domande per il conseguimento di sussidi o per l’ammissione in istituti di beneficienza e relativi documenti (Allegato B art. 8.3);
  • Enti pubblici per atti e documenti posti in essere da amministrazioni dello Stato, regioni, province, comuni, loro consorzi e associazioni, nonché comunità montane sempreché vengano tra loro scambiati (Allegato B art. 16);
  • Società agricole (Allegato B art. 21 bis);
  • Società cooperative (Allegato B art. 16; L. n. 427/93 art. 66.6 bis);
  • Cooperative sociali (L. 266/1991 art. 8);
  • ONLUS e federazioni sportive (Allegato B art. 27 bis).

 

 

Assistenza

 


Orari
dal Lunedì al Venerdì 09:00 - 12:00
Telefono

 

 Attenzione :

  • Non utilizzare Explorer per la presentazione delle domande;
  • Al momento della conferma dell'invio, se è passata più di un'ora dal login, verrà chiesto nuovamente di fare l'accesso e al termine di questo bisognerà fare nuovamente l'invio della bozza della domanda.

 

 

Contatti

 


Contatti Telefono Fax Mail
Responsabile Procedimento - Margherita Gubinelli +39 071 806 2449 +39 071 806 2332 margherita.gubinelli@regione.marche.it
mail istituzionale: comunicazione.istituzionale@regione.marche.it    
pec istituzionale: regione.marche.protocollogiunta@emarche.it