La Delibera della Giunta Regionale n. 1489 del 12 novembre 2018 introduce un’importante innovazione per favorire l’accesso e l’utilizzo dei servizi offerti dal Polo Strategico della Regione Marche (PoSR). Al centro del provvedimento si colloca l’approvazione di una convenzione tipo, pensata per disciplinare e semplificare le modalità di adesione degli Enti pubblici del territorio. Lo schema di convenzione rappresenta lo strumento operativo attraverso cui le istituzioni locali – quali Comuni, Province, Unioni di Comuni, Unioni e Comunità Montane, oltre agli Enti del Sistema Sanitario Regionale – possono accedere ai servizi infrastrutturali e applicativi del PoSR, garantendo al contempo chiarezza e uniformità nei rapporti amministrativi e tecnici.
La convenzione tipo, elaborata per rispondere alle esigenze specifiche degli Enti, include la regolamentazione di servizi innovativi quali l’housing, il cloud computing di tipo PaaS e IaaS (Platform e Infrastructure as a Service), la connettività avanzata e applicativi SaaS (Software as a Service), con particolare riferimento ai sistemi documentali regionali Paleo e Open Act.
L’approvazione di questa convenzione si inserisce nel quadro più ampio del modello di sviluppo e implementazione del Polo Strategico, delineato nella stessa DGR 1489/2018. Tale modello è stato trasmesso ad AgID il 13 febbraio 2018 durante il censimento del patrimonio ICT delle Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del datacenter regionale come nodo della rete dei Poli Strategici Nazionali. Il Polo Strategico regionale si propone di soddisfare le esigenze informatiche della Regione Marche, dei suoi enti e delle agenzie strumentali, nonché di supportare le altre istituzioni pubbliche marchigiane.
DGR n. 1489/18
Allegato 1 modello di dispiegamento del Polo Strategico Regionale
Allegato 2 schema convenzione tipo