DigiPALM è il progetto per la Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche e nasce dalla volontà della Regione Marche di favorire la trasformazione digitale dei Comuni del territorio, facendo leva sul proprio ruolo di intermediario tecnologico e sugli asset del patrimonio informatico pubblico, e fornendo, quindi, le necessarie azioni di supporto tecnico, formazione ed accompagnamento.
L’obiettivo della Regione Marche, più nel dettaglio, è di condurre gli enti locali marchigiani all’adozione delle piattaforme nazionali PagoPA e SPID per la gestione dei servizi di pagamento e per l’accesso ai servizi erogati online a livello locale (comunale o aggregato, fino anche a livello regionale). Inoltre, gli interventi previsti dal progetto permetteranno di rendere disponibili alcuni servizi, già erogati tramite piattaforma MPay, anche sulla App IO. Tutte misure che contribuiscono a semplificare ed omogeneizzare l’interazione tra gli utenti e la Pubblica Amministrazione del territorio.
Per questo, la Regione Marche ha sottoscritto un Accordo di collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di dare concretezza alle azioni previste dal progetto regionale DigiPALM, a valere sulle risorse del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, messe a disposizione dal Ministero dell'economia e delle finanze, con Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 (Decreto Rilancio).
Un progetto, quindi, che mira a semplificare e velocizzare l’accesso e la fruizione dei servizi da parte degli utenti, grazie a nuove funzionalità attivate per via telematica, in un’ottica di progresso tecnologico e amministrativo a beneficio anche degli stessi enti locali aderenti, che potranno contare su modalità di fornitura e gestione di servizi più snelle, celeri e sicure. Un nuovo passo importante che, con la collaborazione tra i vari livelli istituzionali e la cittadinanza, porta il sistema-Marche ancora più nel vivo di quella trasformazione digitale sinonimo di efficacia ed efficienza, trasparenza e buon andamento di una pubblica amministrazione al passo con i tempi, nonché di un più generale miglioramento sociale.