Progetto Digipalm

progetto per la Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche

DigiPALM è il progetto per la Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche.
Nasce dalla volontà della Regione Marche di favorire la trasformazione digitale dei Comuni del territorio, in virtù di un accordo con il DTD per diffondere l'utilizzo dei sistemi nazionali PagoPA, SPID e AppIO. Il progetto fa leva sul ruolo di intermediario tecnologico della Regione e sugli asset del  patrimonio informatico, dai datacenter alle piattaforme applicative per i pagamenti elettronici, l'autenticazione e l'erogazione dei servizi di eGovernment, che la rendono in grado di fornire le necessarie azioni di supporto tecnico, formazione ed accompagnamento agli enti aderenti e ai loro cittadini.

Delibera di Giunta Regionale n. 1562 del 14/12/2020 - approvazione progetto

Progetto DigiPALM e accordo DTD

 

News ed Eventi

giovedì 31 marzo 2022  01:34 

è stato predisposto un questionario che sarà somministrato agli Enti locali per la rilevazione dello stato dei servizi digitali attivi nel territorio per la realizzazione di progetti ICT finanziati dal PNRR ed in linea con la strategia regionale del Borgo Digitale Diffuso (Agenda Trasformazione Digitale Marche 2021-2027). Il questionario è accessibile al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Agenda-digitale-e-crescita-digitale/Rilevazione-Progettualit%C3%A0-per-PNRR e include richieste di informazioni in merito a tecnologie innovative, presenza di infrastrutture cloud e cyber security per l’attuazione della strategia cloud della PA, come previsto dal Piano triennale AGID,  stato dei procedimenti SUAP, fabbisogno dei Comuni marchigiani sui nuovi servizi funzionali per la realizzazione del Borgo Digitale Diffuso, da realizzare secondo la strategia regionale. I partecipanti avranno tempo fino al 30 aprile 2022 per compilare e inviare il questionario.

   
mercoledì 16 marzo 2022  04:31 

Nelle Marche sono 62.401 i messaggi inviati ai cittadini tramite AppIO nel primo mese dall'attivazione del servizio digitale (gennaio 2022). Di questi, 24.240 sono stati spediti dai Comuni del progetto DigiPalm, mentre 38.161 sono stati inoltrati dall'Ufficio Speciale di Ricostruzione, tramite il servizio gratuito di informazione che consente agli utenti di seguire lo stato di avanzamento delle pratiche di ricostruzione.

Numeri che riflettono un sempre maggiore utilizzo anche a livello locale di IoService, la piattaforma regionale che converge le notifiche applicative dai sistemi degli enti locali verso l'AppIO nazionale, così come previsto dalla normativa italiana, e che confermano la Regione Marche nel ruolo di intermediario tecnologico e facilitatore alla transizione digitale degli enti territoriali.

   
martedì 14 dicembre 2021  01:53 

"Vivere semplice - Vivere digitale", non è solo lo slogan del Progetto regionale DigiPalm (Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche), ma un preciso impegno della Regione nei confronti dei cittadini ad accompagnarli nel processo di transizione al digitale, centrale anche nella strategia del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Il progetto DigiPalm prevede attività di animazione e comunicazione ai cittadini ed eventi di sensibilizzazione articolati con la formula mista: “webinar on-line” ed eventi in presenza, organizzati in forma di “Road Show” itineranti nelle 5 province marchigiane.

   
sabato 11 dicembre 2021  05:00 

Ecco i Road show DIGIPALM ad oggi confermati:

  • 13/12/2021 9:00-12:30 Falconara Marittima (AN) presso la biblioteca comunale in piazza Mazzini, 2
  • 14/12/2021 9:00-12:30 Tolentino (MC) presso il mercato comunale in piazza Mauruzi, angolo via Filelfo
  • 16/12/2021 9:00-12:30 Porto Recanati (MC) in corso Matteotti 230, nei pressi del Comune
  • 17/12/2021 9:00-12:30 Apecchio (PU) davanti al palazzo delle Poste, via Dante Alighieri 44
  • 19/12/2021 15:00-18:30 Fratte Rosa (PU) in piazza San Giorgio in occasione della manifestazione “Oh, che bel Natale”
  • 22/12/2021 16:00-19:30 Monsampietro Morico (FM) presso SAL “Il tamarindo” via Ete
  • 23/12/2021 9:00-12:30 Senigallia (AN), in piazza Aurelio Saffi (per tutti i comuni dell'Unione delle terre della marca Senone)
   
martedì 7 dicembre 2021  06:08 

Il ciclo di webinar “Impariamo a usare i pagamenti digitali per i servizi pubblici nelle Marche” ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le piattaforme regionali per i pagamenti elettronici verso gli enti locali. I webinar della durata di un’ora, rivolti a tutta la cittadinanza, inizieranno il 9/12/2021 alle ore 17:30 e proseguiranno con altri due appuntamenti il 14/12 e 16/12, sempre alle 17:30.

Per iscriversi gli interessati devono registrarsi all’indirizzo https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Digipalm/Registrazione-Digipalm

   
martedì 9 marzo 2021  05:10 

È l’ultima nata in “casa Regione Marche”. Si chiama DigiPalm. Va ad aggiungersi ai circa 630 applicativi software e 65 tra sistemi informativi, innovazioni digitali, servi<zi erogati dal Polo Stretegico Regionale e progetti condivisi che animano le strategie e le azioni dell'Agenda digitale delle Marche, anche per far fronte alle emergenze in atto, a partire dal Covid e dalla ricostruzione post terremoto.

   
sabato 27 febbraio 2021  01:53 

Ai sensi dell’art.24 del D.L. “Semplificazioni” 16 luglio 2020 n.7, convertito in L.120/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali) e alle relative modifiche del Codice Amministrazione Digitale, è stata prevista l’equiparazione delle credenziali forti di autenticazione SPID e CIE ed indicata nel 28/02/2021 la data di scadenza per il passaggio definitivo (cd “switch off”) verso queste uniche modalità nazionali di identificazione per l’accesso ai servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni.

Pertanto, a partire da fine febbraio, cittadini, imprese ed utenti finali dovranno accedere ai sistemi informativi e ai servizi pubblici delle PA tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE-ID (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

   
lunedì 22 febbraio 2021  09:55 

Aumentano i Comuni serviti dalla Banda Ultra Larga nelle Marche.

Accedendo al servizio https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Infrastrutture-telematiche-digital-divide-banda-larga-e-ultralarga#verificaBUL è possibile verificare - cliccando sul link VAI - l'attivazione in esercizio, da parte di Open Fiber, delle infrastrutture di connettività in fibra nelle città in elenco.

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare direttamente il portale Open Fiber verificando direttamente il dettaglio della copertura del servizio a partire da indirizzo e numero civico puntuali.

Infine, più in generale, il servizio https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Infrastrutture-per-la-Banda-Ultra-larga/Indagine-Conoscitiva-servizi-di-accesso-di-rete mette a disposizione dell'utenza ulteriori informazioni sulla copertura dei servizi di connettività (non solo BUL fibra) da parte degli operatori di telecomunicazione attivi sul nostro territorio (e che hanno partecipato all'indagine conoscitiva regionale), evidenziando le offerte dei provider compatibili con la fruizione del contributo VOUCHER nazionale.