Progetto Digipalm

progetto per la Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche

DigiPALM è il progetto per la Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche.
Nasce dalla volontà della Regione Marche di favorire la trasformazione digitale dei Comuni del territorio, in virtù di un accordo con il DTD per diffondere l'utilizzo dei sistemi nazionali PagoPA, SPID e AppIO. Il progetto fa leva sul ruolo di intermediario tecnologico della Regione e sugli asset del  patrimonio informatico, dai datacenter alle piattaforme applicative per i pagamenti elettronici, l'autenticazione e l'erogazione dei servizi di eGovernment, che la rendono in grado di fornire le necessarie azioni di supporto tecnico, formazione ed accompagnamento agli enti aderenti e ai loro cittadini.

Delibera di Giunta Regionale n. 1562 del 14/12/2020 - approvazione progetto

Progetto DigiPALM e accordo DTD

 

News ed Eventi

giovedì 31 marzo 2022  01:34 

In sinergia con le azioni del Dipartimento per la Transizione Digitale, che nei prossimi mesi sarà chiamato a coordinare sul territorio le azioni previste per la migrazione al cloud e l’adeguamento dei servizi pubblici digitali e delle interfacce di accesso, Regione Marche sta avviando, con il coinvolgimento degli esperti ICT reclutati nell’ambito del Progetto nazionale “1000 Esperti”,  le prime iniziative di rilevazione delle informazioni e di supporto per preparare gli enti locali ad accogliere le opportunità del PNRR in atto.

L’attività degli esperti è volta non solo a fornire assistenza tecnica e supporto specialistico alle amministrazioni pubbliche territoriali ma anche a rafforzare la sinergia tra loro, al fine di potenziare la capacità del sistema regionale di cogliere e massimizzare le opportunità offerte dai finanziamenti presenti e futuri, come il PNRR e i Fondi per la Coesione 2021- 2027.

Con il supporto dei professionisti, sono state avviate procedure operative per la realizzazione delle linee di intervento di competenza, tra cui “Infrastrutture digitali – Procedimenti e processi per la migrazione in Cloud dei servizi delle P.A. locali, per la cyber security per il dispiegamento di sistemi locali per Smart cities/land”.

In particolare, è stato predisposto un questionario che sarà somministrato agli Enti locali per la rilevazione dello stato dei servizi digitali attivi nel territorio per la realizzazione di progetti ICT finanziati dal PNRR ed in linea con la strategia regionale del Borgo Digitale Diffuso (Agenda Trasformazione Digitale Marche 2021-2027). Il questionario è accessibile al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/Agenda-digitale-e-crescita-digitale/Rilevazione-Progettualit%C3%A0-per-PNRR e include richieste di informazioni in merito a tecnologie innovative, presenza di infrastrutture cloud e cyber security per l’attuazione della strategia cloud della PA, come previsto dal Piano triennale AGID,  stato dei procedimenti SUAP, fabbisogno dei Comuni marchigiani sui nuovi servizi funzionali per la realizzazione del Borgo Digitale Diffuso, da realizzare secondo la strategia regionale. I partecipanti avranno tempo fino al 30 aprile 2022 per compilare e inviare il questionario.

Redazione redazione@regione.marche.it host