Blog

venerdì 3 luglio 2020  09:59 

L'Istituto Italiano di Cultura di Montevideo in collaborazione con l'Associazione  Marchigiani nel Mondo invita a partecipare alla conferenza: "Raffaello Sanzio, il maestro di saggia bellezza" tenuto dal Mag.Daniel Tomasini giovedì 9 luglio ore 19.00.

   

venerdì 8 maggio 2020  12:39 

In questo momento storico particolare che tutti stiamo vivendo siamo contenti di dare il benvenuto alla nuova Associazione di Marchigiani in Paraguay e alla sua presidente Maria Cristina Scribano Bendlin. Auguriamo a tutti buon lavoro e che mai venga meno il forte senso di appartenenza alla propria regione.

   

martedì 14 aprile 2020  10:00 

Nel 2020 – in un momento storico in cui il mondo intero è col fiato sospeso per via del Covid19 e affidato completamente a donne e uomini di scienza – ricorre il Cinquecentenario di Raffaello, principe delle arti, nato e cresciuto ad Urbino, culla dell’umanesimo matematico.

In occasione della Giornata mondiale del volo dell’uomo nello spazio (12 aprile), il pensiero va anche a quel Modulo Raffaello che, attraversando in più occasioni la volta celeste, ha consentito all’uomo di innalzarsi verso dove sembrano puntare anche le divine proporzioni, le prospettive, e i cieli luminosi delle opere dell’artista urbinate.

Il Modulo Raffaello ha sorvolato i continenti, ha dato forma e sostanza al sogno dell'uomo animato da spirito di avventura e amore della conoscenza, consentendo agli astronauti, ambasciatori dell’umanità, di varcare l’ultima frontiera per esplorare distese spaziali infinite.