venerdì 8 maggio 2020  12:39

In questo momento storico particolare che tutti stiamo vivendo siamo contenti di dare il benvenuto alla nuova Associazione di Marchigiani in Paraguay e alla sua presidente Maria Cristina Scribano Bendlin. Auguriamo a tutti buon lavoro e che mai venga meno il forte senso di appartenenza alla propria regione.

martedì 14 aprile 2020  10:00

Nel 2020 – in un momento storico in cui il mondo intero è col fiato sospeso per via del Covid19 e affidato completamente a donne e uomini di scienza – ricorre il Cinquecentenario di Raffaello, principe delle arti, nato e cresciuto ad Urbino, culla dell’umanesimo matematico.

In occasione della Giornata mondiale del volo dell’uomo nello spazio (12 aprile), il pensiero va anche a quel Modulo Raffaello che, attraversando in più occasioni la volta celeste, ha consentito all’uomo di innalzarsi verso dove sembrano puntare anche le divine proporzioni, le prospettive, e i cieli luminosi delle opere dell’artista urbinate.

Il Modulo Raffaello ha sorvolato i continenti, ha dato forma e sostanza al sogno dell'uomo animato da spirito di avventura e amore della conoscenza, consentendo agli astronauti, ambasciatori dell’umanità, di varcare l’ultima frontiera per esplorare distese spaziali infinite.

martedì 7 gennaio 2020  09:48

Dal prossimo 8 dicembre si celebrerà a Loreto il Giubileo Lauretano concesso da Papa Francesco e si concluderà il 10 dicembre 2020.

Un’occasione non soltanto per Loreto ma per l’intera regione. Il pellegrino ed il turista, dopo aver vissuto l’esperienza giubilare,  avranno la possibilità di visitare le numerose eccellenze che la regione Marche offre dal punto di vista storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.

Scarica il comunicato stampa>>

Scarica gli eventi del Giubileo Lauretano >>

martedì 10 dicembre 2019  17:29

Oggi, 10 dicembre, si celebra la Giornata delle Marche, per riflettere e sottolineare la storia, la cultura e le tradizioni della comunità marchigiana.

Diretta streaming: http://www.regione.marche.it/in-primo-piano/diretta-streaming

mercoledì 27 novembre 2019  12:18

In occasione delle celebrazioni del due-centenario dell’ Infinito di Leopardi, l’Associazione Marchigiani in America (MIA) organizza a New York il 10 dicembre 2019 un evento culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura.

L'evento è aperto al pubblico ed ha l’obiettivo di diffondere negli Stati Uniti la conoscenza del poeta marchigiano e la ricchezza culturale della regione Marche.

giovedì 26 settembre 2019  12:12

Al via da oggi l’Educational Tour dedicato ai giovani discendenti dei marchigiani all’estero che risiederanno nella nostra regione per quindici giorni per frequentare un corso di lingua italiana abbinato a lezioni di conoscenza della cultura e del territorio marchigiano.