Infrastrutture

Lavori pubblici

La Regione ha messo in atto un’importante azione volta alla razionalizzazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio, sulla base degli indirizzi forniti periodicamente dalla Giunta regionale (vedi, da ultimo, la DGR n. 999/2023).

La Regione intende valorizzare il proprio patrimonio immobiliare mediante interventi di efficientamento energetico e di adeguamento sismico. In particolare si procederà:

  • alla dotazione, per tutti gli immobili di proprietà, dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE), per valutare l’efficienza energetica degli stessi;
  • all'adeguamento sismico dei principali palazzi sede della Regione Marche siti in Ancona: Palazzo Raffaello, Palazzo Rossini e Palazzo Li Madou;
  • all'adeguamento sismico e all'efficientamento energetico delle SOI (sale operative integrate della protezione civile) di Pesaro, Macerata e Ascoli Piceno e della sede dell’ex genio civile di Macerata.

Per la gestione del Demanio forestale, proseguiranno le azioni tese alla valorizzazione di tale patrimonio, coerentemente con la vocazione pubblicistica dello stesso e l’esigenza di rivitalizzazione delle zone montane e di concerto con gli enti delegati (Unioni montane e taluni Comuni).

Nell’ottica di perseguire il risparmio di risorse, la Regione intende razionalizzare il proprio patrimonio intervenendo mediante l’acquisizione degli immobili sede dei Centri per l’impiego, con l’obiettivo di ridurre gli attuali canoni di locazione passiva.

L’Ente intende inoltre centralizzare le proprie funzioni tecniche legate alla protezione civile, alla sicurezza e alla logistica. In tale direzione, è stato acquisito l’immobile sito ad Ancona, in via Albertini n.12 (ex Genny), che diverrà la sede unitaria della Direzione di Protezione Civile e Difesa del Territorio della Regione Marche (comprendente protezione civile, geni civili, settore sismica), della INGV, dei numeri di assistenza sanitaria ed emergenziale, oltre a deposito economale. L’immobile sarà oggetto di un complesso di interventi di adeguamento sismico, riqualificazione ed efficientamento energetico.

La Regione aderisce e promuove il Piano Città Ancona e il Piano Città Ascoli Piceno nell’ambito del progetto ad iniziativa dell’Agenzia del Demanio, “Piano Città”, strumenti per mezzo dei quali costruire una strategia immobiliare integrata che consideri tutti gli asset pubblici presenti su un territorio e i diversi fabbisogni con l’obiettivo di far emergere soluzioni allocative delle funzioni pubbliche in grado di massimizzare l’efficienza dei servizi, la rigenerazione urbana, il benessere delle comunità, la valorizzazione del patrimonio pubblico immobiliare, anche culturale, potendo mettere gratuitamente a disposizione del sistema degli Enti Locali il necessario supporto tecnico, elevati standard progettuali e soluzioni innovative.

Mura storiche

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce bibendum imperdiet metus et varius. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Maecenas congue nisl vitae risus bibendum, vel finibus quam ultrices. Quisque leo diam, tempus sed convallis et, dignissim eget nisi. Morbi sollicitudin finibus eros eu fringilla.


Percorsi verticali

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce bibendum imperdiet metus et varius. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Maecenas congue nisl vitae risus bibendum, vel finibus quam ultrices. Quisque leo diam, tempus sed convallis et, dignissim eget nisi. Morbi sollicitudin finibus eros eu fringilla.


Territori interni

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce bibendum imperdiet metus et varius. Orci varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Maecenas congue nisl vitae risus bibendum, vel finibus quam ultrices. Quisque leo diam, tempus sed convallis et, dignissim eget nisi. Morbi sollicitudin finibus eros eu fringilla.

 

Di seguito si riporta l'elenco degli interventi relativi ai vari bandi (è possibile applicare il filtro al bando di interesse cliccando cliccando sul relativo bottone).

La presente pagina è stata aggiornata a giugno 2024.

Per un aggiornamento in tempo reale degli interventi, si consiglia di consultare la piattaforma grafica Marche 2032 al seguente link https://marche2032.regione.marche.it


Denominazione Comune Bando Provincia Url
Denominazione Comune Bando Provincia Url

Dal punto di vista del miglioramento delle caratteristiche degli edifici scolastici, la Regione Marche è impegnata a operare una selezione di progetti per un importo pari a € 20.717.243,55 nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione del PNRR: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica. L’avvio della selezione è stata l’occasione per indicare nel bando criteri di qualità degli edifici al fine di incentivare una maggiore attenzione progettuale, tanto nella qualità degli spazi che nelle tecniche costruttive. Questo approccio connoterà l’azione della Regione Marche anche attività previste per i prossimi anni. La nuova programmazione potrà basarsi anche su una rilevazione degli effettivi fabbisogni dell’edilizia scolastica regionale che sarà condotta, secondo una metodologia condivisa con le altre Regioni, attraverso la piattaforma ARES (Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica), un potente strumento conoscitivo e di analisi che in questo modo troverà una naturale valorizzazione. Da un punto di vista più prettamente gestionale, la Regione Marche sarà impegnata a concludere, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, le attività già avviate e in corso. Questa attività appare oggi particolarmente delicata e sfidante in quanto i soggetti che hanno beneficiato di finanziamenti negli anni precedenti si trovano a dover realizzare i progetti in una situazione di generalizzati e sostenuti aumenti dei prezzi dei materiali per l’edilizia. In questo senso la Regione affiancherà Enti Locali e Ministero nella ricerca delle soluzioni più razionali per evitare criticità nelle programmazioni avviate negli anni passati che oggi si trovano ad attuare progetti in un regime dei prezzi imprevisto, che li mette in seria difficoltà.

 

Per un aggiornamento in tempo reale degli interventi, si consiglia di consultare la piattaforma grafica Marche 2032 al seguente link https://marche2032.regione.marche.it

Denominazione Comune Provincia Url
Denominazione Comune Provincia Url

Bando Mura storiche - Anno 2024 

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi ai Comuni marchigiani per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione delle mura storiche.

Link alla pagina dedicata al bando
 

La Commissione di valutazione è stata nominata con Decreto n. 148/ITPC del 27/08/2024

 

Bando Territori interni - Anno 2024

La Regione Marche concede contributi ai Comuni dei territori interni per la riqualificazione di spazi pubblici attraverso progetti di promozione e accoglienza turistica e culturale. Le risorse disponibili ammontano a 3 milioni di Euro.

I criteri di ripartizione delle risorse sono stati approvati con DGR n. 2001 del 18/12/2023 (Delibera - Criteri).

Il bando è stato approvato con Decreto del dirigente del Settore Territori interni, parchi e rete ecologica regionale n. 67 del 26/03/2024. L'atto, il bando e gli allegati sono consultabili nella sezione "Bandi" del sito istituzionale

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi-e-opportunita/Bandi-attivi/p/1/t/-1?idb=8021

Il bando è stato pubblicato sul BUR Marche n. 30 del 04/04/2024.

 

Modalità di partecipazione

La presentazione delle istanze può essere effettuata a partire dal 05/04/2024.

Attenzione: con Decreto n. 134/TTER del 21/06/2024 la scadenza è stata prorogata dal 04/07/2024 al 05/08/2024.

L'istanza deve essere presentata esclusivamente attraverso il portale Procedimarche raggiungibile al seguente link:

https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/14044

Nome procedimento: “Concessione contributi ai Comuni dei territori interni per la riqualificazione di spazi pubblici attraverso progetti di promozione e accoglienza turistica e culturale - anno 2024”.

Verrà richiesto di compilare le Sezioni e i Campi elencati nell’allegato A del Bando “Modalità di partecipazione” e di allegare obbligatoriamente i documenti elencati nella sezione di invio dell'istanza denominata "Modulistica".

La domanda può essere presentata da una persona delegata dal rappresentante legale del Comune allegando il modulo “Atto di delega” di cui all’allegato C.

 

ASSISTENZA PER LA COMPILAZIONE

Assistenza relativa al Bando (amministrativa e tecnica)
Responsabile procedimento: Marica Tritarelli - Tel. 071.806.7398 - e-mail: marica.tritarelli@regione.marche.it
Referente amministrativo: Alessandro Zepponi - Tel. 071.806.7349 - e-mail: alessandro.zepponi@regione.marche.it
Referente tecnico: Silvia Agostinelli - Tel. 071.806.7424 - e-mail: silvia.agostinelli@regione.marche.it

Supporto tecnico ProcediMarche (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12)
Tel. 071.925.7814 - e-mail: procedimarche@regione.marche.it

 

Di seguito è possibile consultare l'elenco degli interventi in tema di "Territori interni 2024" cliccando sul relativio bottone.

La pandemia da Covid19 ha avuto un duplice impatto sull’edilizia scolastica nazionale. Da un lato ha reso necessarie misure urgenti che salvaguardassero la salute degli studenti, dall’altro ha indotto a ragionare in modo più strutturale sulle caratteristiche degli edifici scolastici.

La Regione Marche, al fine di salvaguardare la salute degli studenti, ha avviato un programma di installazione di impianti per la Ventilazione Meccanica Controllata nelle aule della Regione, diventando un caso di successo osservato a livello nazionale. Gli interventi già attuati o in corso di attuazione hanno riguardato 2250 aule grazie a un contributo economico di 9 milioni di Euro destinati a Province e Comuni, appartenenti a tutti i territori e a diverse classi dimensionali. È intenzione della Regione stanziare un ulteriore fondo, vicino ai 3 milioni di Euro, per completare le richieste. Lo sforzo economico appare giustificato se si tiene conto che uno studio della Fondazione Hume, condotto sull’esperienza marchigiana, ha rilevato che la VMC, specie se adeguatamente dimensionata, ha una capacità di abbattere il rischio di infezione da Sars-CoV-2 nelle scuole di oltre l’80%. Nei prossimi anni la Regione Marche approfondirà i risultati di questa esperienza, capitalizzando i risultati, anche grazie alla partecipazione a importanti esperienze di ricerca come il progetto, finanziato nell’ambito del Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza in cui la Regione Marche, invitata in virtù delle conoscenze acquisite, nel periodo 2023-26, insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano nonché aziende sanitarie e università (tra cui la Politecnica delle Marche), lavorerà sul tema dell’efficienza energetica e delle strategie di ricambio dell’aria per la salute degli occupanti all’interno degli edifici scolastici.  

Denominazione Comune Opera Provincia Url
Denominazione Comune Opera Provincia Url

Bando Mura storiche - Anno 2023 

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi ai Comuni marchigiani per la realizzazione di interventi finalizzati al recupero e alla valorizzazione delle mura storiche.

Link alla pagina dedicata al bando
 

La Commissione di valutazione è stata nominata con Decreto n. 115/ITPC dell´11/07/2023

La graduatoria dei progetti ammessi al contributo regione è stata approvata con Decreto n. 153/ITPC del 25/09/2023 (link decreto). La graduatoria è consultabile in questo link: link alla graduatoria.

 

Di seguito è possibile consultare l'elenco degli interventi in tema di "Mura storiche 2023" cliccando sul relativio bottone.
 

Bando Percorsi verticali - Anno 2023

La Regione Marche concede contributi ai Comuni marchigiani per la costruzione di impianti di risalita in ambito urbano a favore della mobilità sostenibile.

Le risorse disponibili ammontano a € 4.000.000,00.

Con DGR n. 441 del 27/03/2023 sono stati approvati i criteri, le modalità di attuazione e i requisiti per la selezione degli interventii da finanziare (Delibera - Criteri). 

Il Bando è stato approvato con Decreto del Direttore del Dipartimento Infrastrutture, territorio e protezione civile n. 66/ITPC del 26/04/2023:

Le domande possono essere presentate dal 5 maggio al 4 luglio 2023 (dal giorno successivo alla pubblicazione sul BUR Marche, avvenuta il 4 maggio, al termine dei 60 giorni successivi alla pubblicazione sul BUR).

Vai alla sezione dei bandi attivi.

La Commissione di valutazione è stata nominata con Decreto n. 109/ITPC del 06/07/2023.

La graduatoria finale è stata approvata con Decreto n. 122/ITPC del 27/07/2023 - Graduatoria: allegato 1

 

Per informazioni:

Dipartimento Infrastrutture, Territorio e Protezione civile

Responsabile del procedimento: Ing. Simona Galiè (Tel. 071.806.7469 - e-mail simona.galie@regione.marche.it)

 

Di seguito è possibile consultare l'elenco degli interventi in tema di "Percorsi verticali 2023" cliccando sul relativio bottone.

Bando Territori interni - Anno 2022

La Regione Marche concede contributi ai Comuni dei territori interni per la riqualificazione degli spazi pubblici. Le risorse disponibili ammontano a 2,5 milioni di Euro.

I criteri di ripartizione delle risorse sono stati approvati con DGR n. 1131 del 12/09/2022 (Delibera - Criteri).

Il Bando rivolto ai Comuni dei territori interni è stato approvato con Decreto del dirigente del Settore Territori interni, parchi e rete ecologica regionale:

La graduatoria delle istanze è stata approvata con Decreto n. 27/TTER del 22/02/2023

 

Modalità di partecipazione

L’istanza va inoltrata, ENTRO IL GIORNO 27/12/2022, dal rappresentante legale del Comune esclusivamente tramite il portale regionale “ProcediMarche” collegandosi al seguente indirizzo web:

https://procedimenti.regione.marche.it/Pratiche/Avvia/13839

Nome procedimento: “Concessione contributi ai Comuni dei territori interni per la riqualificazione di spazi pubblici”.

Verrà richiesto di compilare le Sezioni e i Campi elencati nell’allegato 2 del Bando “Modalità di partecipazione” e di allegare obbligatoriamente i due documenti richiesti: "Planimetria" e "Descrizione intervento".

La domanda può essere presentata da una persona delegata dal rappresentante legale del Comune allegando il modulo “Atto di delega” di cui all’allegato 3.

Scarica il Manuale per la compilazione dell'istanza.

 

ASSISTENZA PER LA COMPILAZIONE

Assistenza relativa al Bando (amministrativa e tecnica)
Responsabile procedimento: Marica Tritarelli - Tel. 071.806.3779 - e-mail: marica.tritarelli@regione.marche.it
Referente amministrativo: Alessandro Zepponi - Tel. 071.806.7349 - e-mail: alessandro.zepponi@regione.marche.it
Referente tecnico: Simona Galiè - Tel. 071.806.7469 - e-mail: simona.galie@regione.marche.it

Supporto tecnico ProcediMarche (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12)
Tel. 071.925.7814 - e-mail: procedimarche@regione.marche.it

 

Di seguito è possibile consultare l'elenco degli interventi in tema di "Territori interni 2022" cliccando sul relativio bottone.

Denominazione Comune Provincia Intervento Url
Denominazione Comune Provincia Intervento Url