Credito e Finanza

News

venerdì 8 novembre 2024  13:01 

Un “Ciclo di incontri per i Comuni sul supporto della Regione Marche all'attività di Monitoraggio, Rendicontazione e Controllo dei progetti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. È stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Palazzo Raffello ad Ancona, dall’assessore regionale al Bilancio Goffredo Brandoni. “Questi appuntamenti – ha dichiarato Brandoni – sono rivolti a tutti gli Enti Locali del territorio (Comuni, Province, Unioni Montane) per offrire un alle amministrazioni locali in questo momento di passaggio storico”.

   

martedì 10 settembre 2024  13:56 

Sarà prorogata anche per l’anno 2024 la mobilità in deroga per i lavoratori dell’area di crisi industriale complessa Piceno Val Vibrata. La decisione è frutto di un’intesa sottoscritta questa mattina, al termine di un incontro nella sede della Regione Marche, a cui erano presenti l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, l’assessore alle Attività produttive, Andrea Maria Antonini, l’assessore regionale alle Aree di crisi industriale, Goffredo Brandoni, i dirigenti regionali dei Servizi coinvolti, i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali regionali (Confindustria, Confartigianato, Cna, Confcooperative, Lega Coop, Cgil, Cisl, Uil, Ugl), e funzionari dell’ Inps regionale.

   

venerdì 2 agosto 2024  19:30 

“I dati della Banca d’Italia mostrano per il 2024 una caduta degli impieghi finanziari nei confronti delle imprese, e questo ha determinato non pochi problemi per aumenti dei tassi di interesse e credito. La Regione è intervenuta con un bando per 20 milioni di euro, con il quale abbiamo soddisfatto 2 mila domande ma circa 500 erano rimaste escluse. Ecco perché abbiamo trovato ulteriori risorse, inoltre a settembre prevediamo l’uscita di un ulteriore bando per 4,7 milioni circa”.

   

giovedì 1 agosto 2024  19:02 

“I dati della Banca d’Italia mostrano per il 2024 una caduta degli impieghi finanziari nei confronti delle imprese, e questo ha determinato non pochi problemi per aumenti dei tassi di interesse e credito. La Regione è intervenuta con un bando per 20 milioni di euro, con il quale abbiamo soddisfatto 2 mila domande ma circa 500 erano rimaste escluse. Ecco perché abbiamo trovato ulteriori risorse, inoltre a settembre prevediamo l’uscita di un ulteriore bando per 4,7 milioni circa” lo ha detto l’assessore al Bilancio Goffredo Brandoni che, insieme all’assessore Andrea Maria Antonini ha partecipato all’incontro sul sostegno al credito per le imprese, organizzato presso la sede della Provincia di Fermo.   

giovedì 25 luglio 2024  15:46 

Nel pomeriggio di ieri si è svolto a Fano il secondo degli incontri voluti dagli assessori Goffredo Brandoni e Andrea Maria Antonini per illustrare gli interventi regionali in programma in materia di credito alle imprese. Aperto dai saluti del Sindaco di Fano, Luca Serfilippi, l’incontro per gli operatori della provincia di Pesaro e Urbino si è svolto alla Mediateca di Fano con la partecipazione di rappresentanti del mondo bancario, dei confidi, delle organizzazioni imprenditoriali e dell’ordine dei commercialisti. L’assessore al Credito Brandoni ha illustrato i prossimi interventi in materia di politiche creditizie, di particolare importanza - ha dichiarato l’assessore - dopo la forte caduta degli impieghi bancari verso le imprese registrata nel 2023.   

giovedì 25 luglio 2024  14:40 

Si è svolto a Palazzo Raffaello il primo degli incontri sul territorio programmati dagli assessori Goffredo Brandoni e Andrea Maria Antonini per illustrare gli interventi regionali in programma in materia di credito alle imprese. L’incontro ha visto una forte partecipazione di rappresentanti del mondo bancario, dei confidi, delle organizzazioni imprenditoriali e dell’ordine dei commercialisti. L’assessore al Credito Brandoni ha illustrato le prossime misure in materia di politiche creditizie. In particolare, è prevista la riapertura attesa dal mondo imprenditoriale, con oltre 10 milioni di euro che la Regione ha recuperato da fondi di rotazione la cui gestione si è conclusa, per il Fondo Nuovo Credito.   

venerdì 12 aprile 2024  10:41 

Dallo scorso 8 Aprile e fino al prossimo 28 Giugno (salvo chiusura anticipata) è nuovamente possibile presentare domanda per beneficiare del sostegno del Fondo di Microcredito della Regione Marche, il quale viene gestito ed erogato dall'ATI costituita da Fidipersona S.C. e Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte srl, secondo le prerogative del capitolato tecnico di cui al Decreto della P.F. "CREDITO, COOPERATIVE, COMMERCIO E TUTELA DEI CONSUMATORI" n. 269/2021. Per presentare la propria domanda e per prendere visione di tutti i requisiti di ammissibilità, è possibile utilizzare l'apposita piattaforma dedicata, la quale è presente ai seguenti siti: