Credito e Finanza

News

giovedì 29 gennaio 2026  15:26 

Ampliare, trasformare, potenziare e riqualificare la struttura produttiva, sia dal punto di vista tecnologico sia, soprattutto, sotto il profilo “green”, per ridurre i costi energetici, accrescere la produzione da fonti rinnovabili e rafforzare la qualità dell’offerta turistica regionale. Sono questi gli obiettivi del nuovo bando della Regione Marche per il finanziamento delle imprese a valere sulla linea di credito “EU Blending” della Banca europea per gli investimenti (BEI), pubblicato in questi giorni sul sito istituzionale della Regione. Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 marzo 2026.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Raffaello dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dall’assessore allo Sviluppo Economico e al Credito Giacomo Bugaro. Tra gli intervenuti: Andrea Kirschen, Senior Fund & Structuring Officer della BEI; Bruno Cassola, responsabile Supporto Commerciale Reti e Gestione Accordi del Gruppo BCC ICCREA; Ennio Di Foglio, direttore della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo; Paolo Mariani, direttore di Confidi Unico, mandataria gestore del Fondo “Credito Futuro Marche”.   

lunedì 26 gennaio 2026  13:35 

Una nuova misura di sostegno per favorire l’accesso al credito, investimenti e fabbisogno di liquidità. Per le imprese delle Marche che richiedono la garanzia sui finanziamenti bancari è stata attivata, il 18 dicembre 2025, la Sezione Speciale Regione Marche con una dotazione finanziaria pari ad euro 7.000.000 destinata al sostegno di:

 operazioni finanziarie a fronte di investimento, per euro 4.500.000;
 operazioni finanziarie a fronte di capitale circolante, per euro 2.500.000.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Attività Produttive Giacomo Bugaro a Palazzo Raffaello nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti tra gli altri, Pierpaolo Brunozzi, responsabile Strumenti di garanzia e agevolazioni Mediocredito Centrale spa (gestore del Fondo di Garanzia) e Giuseppe La Boria, presidente della Commissione regionale ABI delle Marche.

“Il credito – ha spiegato l’assessore Bugaro - è uno strumento fondamentale per dare alle imprese la possibilità di lavorare con più fiducia e in prospettiva, perché è essenziale per la vita e lo sviluppo del sistema produttivo, dalla micro alla piccola, media e grande impresa. L’obiettivo è che queste decisioni e le disponibilità che stiamo stanziando producano buoni frutti per il tessuto produttivo. Concretamente – ha proseguito l’assessore -, per le imprese significa poter ottenere fino al 90% di garanzia sui finanziamenti, sia per liquidità sia per investimenti: una leva decisiva per la crescita e per le attività aziendali. Vogliamo offrire la massima assistenza al sistema produttivo marchigiano, con l’obiettivo di riportare le Marche tra le regioni in sviluppo. In questo percorso sono centrali la ZES, il credito e la gestione ottimale dei fondi europei. Un ruolo importante è riconosciuto anche a chi ha partita IVA e ai professionisti, sia come imprenditori sia come consulenti capaci di aiutare le imprese a utilizzare al meglio gli strumenti che mettiamo a disposizione. Sul fronte del credito, le Marche sono in linea con la media nazionale, ma il nostro obiettivo è fare meglio e riuscire a superare il benchmark nazionale”.   

sabato 14 giugno 2025  12:00 

L’agenzia internazionale di rating Fitch ha confermato il rating di lungo termine della Regione Marche a ‘BBB’ e la revisione dell’Outlook da “stabile” a “positivo”, avvenuta già a partire da ottobre 2024. Il livello del rating della Regione è limitato dal rating dello Stato italiano (BBB).

   

giovedì 17 aprile 2025  14:16 

In meno di 48 ore già 20 aziende hanno risposto al bando da 8,2 milioni di euro, aperto da martedì dalla Regione Marche, per sostenere la capitalizzazione delle imprese marchigiane. L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro ‘Diamo credito alle aziende’, che si è tenuto ieri, mercoledì 16 aprile, a Fabriano presso l’Oratorio della Carità, alla presenza dell’assessore regionale al Credito Goffredo Brandoni e della vicepresidente di Svem, Monica Mancini Cilla e di Paolo Mariani, Direttore di Confidi Unico e rappresentante di Credito Futuro Marche. L’evento, promosso dalla Regione Marche con il supporto tecnico operativo di Svem (Sviluppo Europa Marche), ha visto una nutrita partecipazione di imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria. Il nuovo bando, per il quale si prevedono circa 1.000 interventi a favore delle pmi, si inserisce all’interno della programmazione regionale 2021-2 ...

   

venerdì 8 novembre 2024  13:01 

Un “Ciclo di incontri per i Comuni sul supporto della Regione Marche all'attività di Monitoraggio, Rendicontazione e Controllo dei progetti Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. È stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Palazzo Raffello ad Ancona, dall’assessore regionale al Bilancio Goffredo Brandoni. “Questi appuntamenti – ha dichiarato Brandoni – sono rivolti a tutti gli Enti Locali del territorio (Comuni, Province, Unioni Montane) per offrire un alle amministrazioni locali in questo momento di passaggio storico”.