Credito e Finanza

Funding Marche – Bando Crowdfunding

 

 

Funding Marche nasce dalla volontà della Regione Marche, con il supporto tecnico di SVEM, di sensibilizzare l’ecosistema regionale a proposito degli strumenti finanziari esistenti, complementari al credito bancario, per la realizzazione di prodotti e servizi innovativi.

Il primo strumento  su cui l’iniziativa Funding Marche si focalizza é il reward based crowdfunding: il cui utilizzo sperimentale é promosso nell’ambito del progetto Interreg Europe “CROWDFUNDMATCH” di cui la Regione Marche è capofila. Il progetto promuove l’uso sinergico dei Fondi Strutturali e d'Investimento Europei (SIE) e di risorse private raccolte attraverso il crowdfunding per la realizzazione di iniziative di interesse strategico per la Regione: di seguito è possibile accedere ad ulteriori informazioni e a rimanere aggiornati in merito al bando appositamente emanato, al suo roadshow di presentazione, alla formazione prevista (e aperta anche a coloro che non presenteranno domanda di agevolazione) e alle relative attività di comunicazione.

Seguite i canali di #fundingmarche per non perdere gli aggiornamenti!

Bando pilota

La Regione Marche ha lanciato la prima edizione del “Bando pilota per la selezione di progetti da inserire in campagne di crowdfunding a favore delle imprese delle Marche”.

L’avviso pubblico è rivolto a tutte le tipologie di imprese già costituite che propongono un progetto sui temi: innovazione di prodotto o servizio, creatività e cultura.

I progetti selezionati saranno oggetto di campagne di reward-crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger.it, con un budget massimo di 20.000 euro e un obiettivo di raccolta fondi pari al 50%. La Regione Marche cofinanzierà i progetti che raggiungono il 50% del loro budget tramite il crowdfunding, fino a un massimo di 10.000 euro per singolo progetto. Scopri di più sulla PAGINA BANDO.

 

5 buoni motivi per partecipare al Bando:

FINANZIA LA TUA IDEA AL 100% - Il bando offre l'opportunità di finanziare totalmente il costo dell'investimento per la realizzazione della tua idea nei settori dell'innovazione di prodotto o servizio, cultura, creatività e sociale. Si, anche se sei una start-up!

CONSULENZA GRATUITA - Il bando ti permette di accedere alla formazione gratuita con gli esperti, per accedere a tutti gli strumenti utili per presentare la tua idea. Un'opportunità unica per raccogliere consensi dai valutatori e finanziatori in modo efficacie.

AUMENTA LA VISIBILITA' - Il coinvolgimento parte dal basso. Chiunque, con un contributo piccolo o grande che sia, può aiutarti a rendere la tua idea reale. Grazie alla pubblicazione delle campagne sui canali regionali, la renderai visibile ai cittadini marchiani e non , catturando l'attenzione di chi, come te, ha a cuore il tuo progetto.

REPUTAZIONE - Aumenta l'engagement con i tuoi finanziatori e con il territorio regionale. Contribuisci all'imprenditorialità e l'impatto innovativo. Con questo bando puoi rafforzare la tua reputazione nel mercato o gettare le basi per la costruzione di una forte e duratura.

SOSTEGNO ECONOMICO REGIONALE - I progetti più meritevoli che raggiungono l'obiettivo di raccolta fondi fissato per la campagna di Crowdfunding vengono finanziati per la somma equivalente. La Regione Marche finanzia a fondo perduto le migliori idee fino a 10.000 euro.


Vuoi saperne di più? Prenota un appuntamento: https://crowdfunding-regione-marche.youcanbook.me/ 
Prenota una call preliminare usufruendo del servizio gratuito di sportello al crowdfunding. La call sarà utile per approfondire le opportunità del bando per valutare in che modo il crowdfunding può essere utile per realizzare il tuo progetto di impresa.

 

Roadshow

In occasione dell’uscita del bando pilota sono in programma degli incontri sul territorio per approfondire tutti gli aspetti di questa opportunità in arrivo. Segnate in agenda!

  1. Martedì 10 settembre, 17:30, Centro CODMA, Via Campanella 1 Fano - link iscrizione
  2. Giovedì 19 Settembre, 17:30, MATT Coworking, Via Francesco Panfilo 15 Macerata - link iscrizione
  3. Lunedì 30 Settembre, 17:30, CNA Ancona, Via Umani 1/A Ancona - link iscrizione 

 

Formazione

Durante il periodo di apertura del bando i soggetti interessati a candidare la loro proposta potranno seguire gratuitamente un percorso di formazione sul reward-based crowdfunding, finanziato con le risorse del progetto CROWDFUNDMATCH.

Il percorso di formazione si svolgerà in modalità “online webinar” per una durata complessiva di 6 ore.

Date della formazione:

Webinar A: 1, 3, 8 OTTOBRE 2024 15:00-17:00 - per accedere al webinar cliccare qui 

Webinar B: 12,14, 19 NOVEMBRE 2024 11:00-13:00 - per accedere al webinar cliccare qui

Per info e iscrizioni: www.gingeracademy.it

Comunicazione

In questa sezione sono disponibili tutti i materiali di comunicazione utilizzati per la promozione del Bando Pilota.

Scheda sintetica Bando

Pagina del Bando

 

Rivedi le presentazioni dei relatori che sono intervenuti durante il Roadshow :

Fabio Travagliati, Regione Marche: caratteristiche del bando e modalità di partecipazione

Alessio Lupi, SVEM: il crowdfunding e il progetto europeo Crowdfundmatch

Agnese Agrizzi, Ginger Crowdfunding: le opportunità del reward crowdfunding

 

Lasciati ispirare dai casi di successo di chi ha fatto esperienza di Crowdfunding :

Gaia Segattini, Gaia Segattini Knowtwear: il crowdfunding nel settore moda, un’opportunità perfetta per lo sviluppo del brand

Christian Ricciarini, Officine Creative Marchigiane: l’Auditorium Pedrotti di Pesaro riaperto grazie al crowdfunding

Cristiano Nardi, Linky Innovation: il crowdfunding nel settore della mobilità elettrica, esperienza chiave per lo sviluppo del mercato

Stefania Faggiano, Confidicoop Marche: l’integrazione tra strumenti di finanza classica e alternativa

 

Pillole di Crowdfunding

Vuoi saperne di più sul crowdfunding? ascolta le video pillole e lasciati inspirare dai casi di successo di chi ha finanziato la propria idea con il crowdfunding! 

 

Vuoi saperne di più? Prenota un appuntamento: https://crowdfunding-regione-marche.youcanbook.me/ 
Prenota una call preliminare usufruendo del servizio gratuito di sportello al crowdfunding. La call sarà utile per approfondire le opportunità del bando per valutare in che modo il crowdfunding può essere utile per realizzare il tuo progetto di impresa.

Per restare sempre aggiornato segui la nostra pagina LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/funding-marche/

Se vuoi essere inserito tra i destinatari della newsletter invia una richiesta a fundingmarche@regione.marche.it

CONTATTI

Regione Marche – Dipartimento “Sviluppo Economico” / Direzione “Attività produttive e Imprese” / Settore “Industria, Artigianato e Credito

Silvano Bertini – silvano.bertini@regione.marche.it

Fabio Travagliati – fabio.travagliati@regione.marche.it

Giorgio Tangherlini - giorgio.tangherlini@regione.marche.it

Roberta Possanza - roberta.possanza@svemarche.eu

 

Progetto CROWDFUNDMATCH

 

        

La Regione Marche è ente coordinatore del progetto CROWDFUNDMATCH – “Liberare il potenziale del crowdfunding in sinergia con i fondi strutturali e di investimento europei (Fund-Matching)” con il supporto tecnico di SVEM - Sviluppo Europa Marche Srl.

L’iniziativa, inaugurata nel Marzo 2023 per una durata di 48 mesi, è finanziata dal Programma INTERREG EUROPE della Commissione Europea e supportata da un partenariato internazionale composto da organizzazioni provenienti da 8 Paesi dell’UE.

L'obiettivo generale del progetto è quello di promuovere le sviluppo locale e regionale dei territori rappresentati nel partenariato, attraverso l'utilizzo dei fondi strutturali Europei (Fondi SIE) in combinazione con risorse private, raccolte attraverso campagne di Crowdfunding (Fund-matching).

Grazie a momenti di confronto e scambio a livello internazionale, le organizzazioni partecipanti avranno occasione di confrontare buone prassi e innovazioni normative possibili per consentire l'attuazione di campagne di crowdfunding in combinazione con fondi strutturali nei rispettivi territori target.

Nella regione Marche un gruppo selezionato di portatori di interesse, verrà coinvolto attivamente con l'obiettivo di identificare, testare e valutare le potenzialità del crowdfunding in abbinamento con i fondi strutturali a livello regionale attraverso una specifica campagna pilota di livello nazionale.

Le risultanze delle sperimentazioni pilota nelle regioni partner guideranno l’attuazione di riforme a livello normativo e politico al fine di favorire la replicabilità di campagne di Crowdfunding con il supporto di fondi pubblici a livello locale e regionale.

IL PARTENARIATO

  • Regione Marche, ITALIA – COORDINATORE DI PROGETTO
  • Agenzia Nazionale di Sviluppo della Repubblica di Lituania (INVEGA), LITUANIA
  • Regione di Extremadura, SPAGNA
  • Agenzia di sviluppo della Regione del Nord-Ovest , ROMANIA
  • Regione della Macedonia Centrale, GRECIA
  • Regione della West Pomerania, POLONIA
  • Provincia di Anversa, BELGIO
  • Agenzia per lo sviluppo della provincia di Utrecht, PAESI BASSI
  • E-institute, SLOVENIA

Liberare il potenziale del crowdfunding in sinergia con i fondi

strutturali e di investimento europei (Fund-Matching)”

Le giornate del 9 e 10 Ottobre 2024 hanno visto impegnata la Regione Marche a Vilnius, in Lituania, per il terzo incontro internazionale con gli altri 8 partner del progetto CROWDFUNDMATCH (Ottobre 2024).

Le giornate del 20 e 21 Marzo 2024 hanno visto impegnata la Regione Marche a Càceres, in Spagna, per il secondo incontro internazionale con gli altri 8 partner del progetto CROWDFUNDMATCH (Marzo 2024).

Le giornate del 3 e 4 Ottobre 2023 hanno visto impegnata la Regione Marche a Utrecht, nei Paesi Bassi, per il primo incontro internazionale con gli altri 8 partner del progetto CROWDFUNDMATCH (Ottobre 2023).

È ora online la prima newsletter del progetto CROWDFUNDMATCH.

È ora online la seconda newsletter del progetto CROWDFUNDMATCH.