Blog

martedì 29 luglio 2025  15:45 

A pochi mesi dall’approvazione del Piano regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PRACC), continua l’impegno dell’amministrazione per mettere a punto strategie e pianificare interventi che possano aiutare ad affrontare questi fenomeni.   

   

giovedì 15 maggio 2025  14:02 

Secondo appuntamento, dopo quello di Civitanova Marche della settimana scorsa, organizzato per far conoscere il nuovo Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico. Questa mattina a Urbino, nell’Aula Amaranto di Palazzo Battiferri, sede dell’Università, si è svolto un incontro dedicato alla “Consapevolezza sociale e percezione del fenomeno”.

   

venerdì 9 maggio 2025  09:54 

La Regione Marche prosegue il suo cammino per attuare le misure del Piano di adattamento al cambiamento climatico, promuovendo la collaborazione con gli enti locali attraverso il coinvolgimento dei Comuni. Con il progetto europeo MARCHe2Resilience (M2R), che mira a rafforzare l'adattamento ai cambiamenti climatici del territorio, l’assessorato all’Ambiente e alla Protezione civile ha messo a disposizione risorse per organizzare eventi pubblici di sensibilizzazione alle tematiche ambientali con il coinvolgimento della cittadinanza.

   

venerdì 21 marzo 2025  14:36 

La Regione Marche ha aderito alla Carta “Missione UE adattamento ai cambiamenti climatici”. La Commissione europea ha incoraggiato la Regione Marche a diventare firmataria della Carta, grazie all’impegno, sia a livello europeo che regionale, dell’Assessorato all’Ambiente guidato da Stefano Aguzzi. Un’intensa attività che ha portato all’approvazione del Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico.

   

mercoledì 12 febbraio 2025  13:25 

L’Assemblea Legislativa ha approvato il "Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico" (PRACC), un'iniziativa innovativa promossa dall’assessorato all’Ambiente guidato da Stefano Aguzzi. Le Marche diventano così la prima regione italiana a dotarsi di un piano strutturato per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.

   

venerdì 22 novembre 2024  12:29 

Si è svolto in Regione un incontro a cui hanno partecipato l’assessore all’Ambiente, Stefano Aguzzi, e i rettori o loro delegati dei quattro Atenei marchigiani per discutere e confrontarsi su una delle tematiche di maggiore attualità: i cambiamenti climatici, con l’obiettivo di avviare un proficuo rapporto di collaborazione tra istituzioni pubbliche e mondo accademico per offrire, ciascuno per la propria parte, idee, strumenti, contributi, nei confronti di questo problema che riguarda l’intero pianeta.

   

mercoledì 30 ottobre 2024  13:26 

Continua l’impegno della Regione Marche per affrontare sul proprio territorio le sfide che il cambiamento climatico in atto a livello globale presenta. Nella consueta seduta settimanale la giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi, ha deliberato di presentare al consiglio regionale il “Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico (PRACC)" per la sua approvazione.
“I cambiamenti climatici che stiamo vivendo – ha detto l’assessore Aguzzi - sono sempre più evidenti e producono in modo crescente effetti negativi sia in termini di impatto diretto sulle persone e la salute, sia per quando riguarda la disponibilità di risorse come l’acqua e le produzioni agricole, sia per gli effetti a volte devastanti sul territorio marchigiano. Il Piano è un documento molto importante che intende affrontare in una logica di adattamento questi problemi per trovare in modo articolato e trasversale soluzioni che consentano di offrire risposte ed essere maggiormente resilienti agli effetti che ne scaturiscono”.

   

mercoledì 18 settembre 2024  13:18 

La Regione Marche è tra le 40 Regioni vincitrici della call Pathways2Resilience, coordinata da Climate-KIC, con l’obiettivo principale di garantire una transizione verso la resilienza climatica del territorio attraverso un approccio integrato e trasformativo.

Il progetto MARCHe2Resilience, che vede la Regione Marche come capofila, ha lo scopo di creare e consolidare una struttura di governance regionale multilivello sul tema della resilienza, al fine di rafforzare la collaborazione tra amministrazioni regionali e locali e stakeholders, garantendo l’implementazione delle misure di adattamento al cambiamento climatico.