
Il progetto Interreg Italia-Croazia REALIST mira a fornire risposte ai rischi climatici urgenti che si stanno intensificando in tutto il bacino del Mare Adriatico. Le coste dell'Italia e della Croazia sono sempre più vulnerabili all'innalzamento del livello del mare, alle violente tempeste marine e all'erosione costiera, che rappresentano una grave minaccia per le comunità e gli ecosistemi.
Lo scopo generale del progetto è quello di rafforzare la resilienza climatica attraverso un approccio globale che consenta una progettazione delle politiche migliore e più mirata e faciliti la definizione di nuovi piani locali di adattamento climatico. REALIST mira a valutare e consolidare le risorse esistenti per gestire e prevenire i rischi, fornendo in ultima analisi un quadro permanente per la governance condivisa e la cooperazione attraverso l'inaugurazione dell'Osservatorio climatico del Mare Adriatico.
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede l’attuazione di 20 progetti pilota locali raggruppati in cinque aree tematiche. Le azioni concrete includono la standardizzazione dei sistemi di allerta precoce (EWS) integrati con l'intelligenza artificiale generativa per migliorare il processo decisionale, la sperimentazione di soluzioni basate sulla natura per la protezione delle coste e lo sviluppo di capacità tra i primi soccorritori. Le soluzioni transfrontaliere del progetto culmineranno nella creazione di una struttura permanente, l'Osservatorio climatico del Mare Adriatico, che garantirà una gestione coordinata dei rischi e un'attuazione sostenibile delle politiche oltre la durata del progetto.
Link al sito del progetto: Home - realist - Regione Veneto
Link alla pagina del progetto della Regione Marche: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Cooperazione-internazionale/Cooperazione-territoriale-europea/Progetti-in-corso/REALIST