La Regione Marche è un membro attivo della “Conference of Peripheral Maritime Regions” (CPMR – Conferenza delle Regioni Marittime Periferiche), una rete che unisce oltre 160 regioni costiere e marittime europee. La CPMR rappresenta le regioni periferiche marittime nell’ambito delle politiche europee, promuovendo uno sviluppo sostenibile, la coesione economica e sociale, e la tutela dell’ambiente marino e costiero.
Da settembre 2023, la Regione Marche, rappresentata dall’Assessore all’ambiente, ha assunto la vicepresidenza del “Gruppo Clima” (CWG – Climate Working Group) all’interno della CMPR, in collaborazione con la Regione dell’Andalusia che ha la presidenza. Questo gruppo si occupa di promuovere politiche e iniziative per contrastare gli impatti del cambiamento climatico sulle regioni costiere e marittime, contribuendo al miglioramento della resilienza delle comunità locali e alla protezione degli ecosistemi marini e costieri.
Inoltre, la Regione Marche è leader del sottogruppo di lavoro interno alla CPMR sul blue & green carbon (BAGCAR), che si focalizza sull’analisi delle capacità degli ecosistemi di catturare il carbonio atmosferico, al fine di approfondire le prospettive regionali ed europee su sfide e opportunità chiave, facilitando il dibattito, l’apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche.