CMPR

La Regione Marche è un membro attivo della “Conference of Peripheral Maritime Regions” (CPMR – Conferenza delle Regioni Marittime Periferiche), una rete che unisce oltre 160 regioni costiere e marittime europee. La CPMR rappresenta le regioni periferiche marittime nell’ambito delle politiche europee, promuovendo uno sviluppo sostenibile, la coesione economica e sociale, e la tutela dell’ambiente marino e costiero.

Da settembre 2023, la Regione Marche, rappresentata dall’Assessore all’ambiente, ha assunto la vicepresidenza del “Gruppo Clima” (CWG – Climate Working Group) all’interno della CMPR, in collaborazione con la Regione dell’Andalusia che ha la presidenza. Questo gruppo si occupa di promuovere politiche e iniziative per contrastare gli impatti del cambiamento climatico sulle regioni costiere e marittime, contribuendo al miglioramento della resilienza delle comunità locali e alla protezione degli ecosistemi marini e costieri.

Inoltre, la Regione Marche è leader del sottogruppo di lavoro interno alla CPMR sul blue & green carbon (BAGCAR), che si focalizza sull’analisi delle capacità degli ecosistemi di catturare il carbonio atmosferico, al fine di approfondire le prospettive regionali ed europee su sfide e opportunità chiave, facilitando il dibattito, l’apprendimento reciproco e lo scambio di buone pratiche.

CWG - Climate Working Group

Il Gruppo di Lavoro sul Clima lavora per portare le esigenze delle regioni marittime all’attenzione dei decisori politici europei in una fase di delicate scelte strategiche. Tra queste, i negoziati in corso sul Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2028-2034, nonché le discussioni politiche e tecniche sull'obiettivo climatico della Commissione Europea per il 2040 e la futura proposta per il nuovo Quadro Integrato Europeo per la Resilienza Climatica, tra gli altri.

BAGCAR - Blue & Green Carbon Working Group

Il Gruppo di Lavoro sul Clima della CRPM ha attivato un sottogruppo specifico sul “carbonio blu e verde" guidato dalla Regione Marche. 

Il lavoro di questo sottogruppo è fondamentale in quanto affronta un tema di interesse comune per tutte le Regioni Marittime: la possibile combinazione di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Ciò è tanto più importante in quanto gli effetti emergenti dei cambiamenti climatici differiscono da regione a regione (in particolare tra l'Europa settentrionale e meridionale).