Piano Clima

Il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Marche (PRACC) è uno strumento strategico che guida il territorio verso una maggiore resilienza ambientale, sociale ed economica.

Il Piano, previsto dalla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (azione B.5.1), è stato approvato con deliberazione dell’Assemblea legislativa della Regione Marche n. 84 dell’11/02/2025.

Elaborato sulla base delle evidenze scientifiche e delle vulnerabilità specifiche del territorio marchigiano, il PRACC descrive la situazione climatica della Regione, analizza le vulnerabilità connesse ai principali fattori e propone delle misure di adattamento da considerare sia in maniera trasversale che per i singoli settori.

Struttura del Piano:

 

Relazione di Piano

Appendice A – Quadro climatico

Appendice B – Fattori e risorse

Appendice C - Analisi Vulnerabilità e rischi

Appendice D – Capacità di adattamento

Appendice E - Obiettivi e linee di Azione del piano

Appendice F – Documentazione per la Valutazione Ambientale Strategica

Appendice G – Programma di Monitoraggio integrato

Appendice H – Norme tecniche di attuazione

In aggiornamento

Il PRACC dispone di un Programma di Monitoraggio Integrato PRACC-VAS” (di seguito PMI), finalizzato a monitorare contestualmente lo stato di avanzamento dell’attuazione del piano e l’efficacia delle azioni in esso individuate, che hanno prevalentemente carattere ambientale. Al monitoraggio ordinario, si integra quello previsto dalla normativa di Valutazione Ambientale Sstrategica, che ha lo scopo di seguire gli effetti di un Piano o Programma durante la sua attuazione e di fornire elementi utili per reindirizzarne, se necessario, obiettivi e azioni oppure mettere in campo mitigazioni e compensazioni al fine di ridurne gli effetti ambientali non previsti.

Il Programma di monitoraggio integrato del PRACC-VAS prevede due momenti di analisi associati alla produzione di due report di monitoraggio:

  • Un monitoraggio di medio periodo (dopo 3 anni dall’approvazione), finalizzato principalmente al ri-orientamento del PRACC per massimizzarne efficacia ed efficienza
  • Un monitoraggio finale (dopo 6 anni di attuazione), finalizzato a fornire informazioni per l’aggiornamento del PRACC.

 

Programma di Monitoraggio Integrato

L’adattamento ai cambiamenti climatici è possibile solo attraverso un processo collettivo, che necessita di una governance multi-settore in grado di combinare tutte le dimensioni coinvolte dai cambiamenti climatici. Le politiche di adattamento nella Regione Marche si attuano attraverso la governance del Piano di Adattamento ai Cambiamenti climatici (PRACC). La Cabina di regia è l’organo apicale di governance del PRACC, come individuata

nella SRSvS. Essa si avvale del supporto del Settore Fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere (FRC), struttura con la competenza del PRACC, e di una guida tecnico operativa incardinata nei settori Fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere (FRC) e Valutazioni e autorizzazioni ambientali (VAA), in virtù delle competenze trasversali necessarie. Si avvale, inoltre, della collaborazione di un’ampia rete di referenti esperti per i fattori, le risorse e le misure trasversali individuate nel PRACC, appartenenti a molteplici strutture dipartimentali.

I referenti esperti per i fattori, le risorse e le misure trasversali, individuate nel PRACC, si relazionano con la guida tecnico operativa al fine di garantire il coordinamento delle politiche trasversali e contribuiscono, per quanto di propria competenza, all’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle politiche settoriali e al Programma di Monitoraggio Integrato, seguendo il principio di coerenza delle politiche.

La governance regionale per l’adattamento comprende anche la governance territoriale per la quale è necessario esplicitare le esigenze di coordinamento tra i diversi livelli di governo del territorio e i diversi settori di intervento.