L’adattamento ai cambiamenti climatici è possibile solo attraverso un processo collettivo, che necessita di una governance multi-settore in grado di combinare tutte le dimensioni coinvolte dai cambiamenti climatici. Le politiche di adattamento nella Regione Marche si attuano attraverso la governance del Piano di Adattamento ai Cambiamenti climatici (PRACC). La Cabina di regia è l’organo apicale di governance del PRACC, come individuata
nella SRSvS. Essa si avvale del supporto del Settore Fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere (FRC), struttura con la competenza del PRACC, e di una guida tecnico operativa incardinata nei settori Fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere (FRC) e Valutazioni e autorizzazioni ambientali (VAA), in virtù delle competenze trasversali necessarie. Si avvale, inoltre, della collaborazione di un’ampia rete di referenti esperti per i fattori, le risorse e le misure trasversali individuate nel PRACC, appartenenti a molteplici strutture dipartimentali.
I referenti esperti per i fattori, le risorse e le misure trasversali, individuate nel PRACC, si relazionano con la guida tecnico operativa al fine di garantire il coordinamento delle politiche trasversali e contribuiscono, per quanto di propria competenza, all’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici nelle politiche settoriali e al Programma di Monitoraggio Integrato, seguendo il principio di coerenza delle politiche.
La governance regionale per l’adattamento comprende anche la governance territoriale per la quale è necessario esplicitare le esigenze di coordinamento tra i diversi livelli di governo del territorio e i diversi settori di intervento.