Fase 4.
Verifica i rapporti con i Sistemi ambientali
Le Unità Ecosistemiche (UE) sono elemento base di tutte le analisi e indicazioni progettuali della REM; la loro identificazione è avvenuta sulla base della carta della vegetazione integrata con informazioni sulle comunità faunistiche che utilizzano le varie formazioni botaniche. A livello progettuale le UE sono accorpate in sistemi ambientali omogenei sotto il profilo ecologico e/o gestionale.
Per poter valutare gli effetti del piano/progetto è sufficiente in questa fase verificare quali sistemi ambientali sono interessati scendendo eventualmente nel dettaglio delle UE solo successivamente quando si dovranno evidenziare le eventuali interferenze che esso ha con gli obiettivi e le strategie della rete.
I sistemi ambientali sono:
· Sistema degli insediamenti
· Sistema delle infrastrutture
· Sistema delle praterie (comprende anche gli arbusteti)
· Sistema delle foreste
· Sistema dei corsi d’acqua e delle aree umide
· Sistema degli agroecosistemi
· Sistema delle aree rupestri
· Sistema dei litorali mariniL’elenco completo delle UE con l’indicazione dei Sistemi ambientali di appartenenza è reperibile nel par. 4.1 del Quadro conoscitivo della REM. Nel caso si operi all’interno di una REL questa, anche per l’analisi di maggior dettaglio, possono essere state individuate ulteriori UE ma sempre inquadrabili nei sistemi elencati. Le cartografie delle UE e dei Sistemi ambientali sono consultabili, come per le altre informazioni sul disegno della rete attraverso il l’applicazione GEOPORTALE REM, scaricando gli shape file dalle pagina di Download REL o Download REM oppure collegandosi con il servizio WMS disponibile alla pagina Servizi WMS.
Se il piano/progetto ha previsto l’elaborazione di una carta della vegetazione o dell’uso del suolo l’analisi dovrà essere effettuata utilizzando questa con le diverse tipologie assegnate ai Sistemi ambientali individuati dalla REM
Nella compilazione del box “Sistemi ambientali” della Scheda di valutazione piano/progetto dovranno essere indicati i sistemi con i quali il progetto interferisce, tenendo anche conto dei fattori che esercitano pressioni a distanza quantificando, quando possibile, la superficie interessata.