Il visualizzatore cartografico WebGis a REM consente la visualizzazione del layer rappresentativi l'articolazione della Rete Ecologica delle Marche REM (L.R. 20/2013 n 5) con i suoi elementi costituivi i nodi, connessioni, aree Natura 2000, alla scala di dettaglio regionale (1:50.000), e altri dati conoscitivi puntuali sulla biodiversità delle Marche (centroidi su reticolo UTM da 1Km a 10Km).
Il fine è quello favorire il recepimento della REM negli strumenti urbanistici (art. 5 L.R. 2/2013), a supporto di una pianificazione integrata, sostenibile sotto l'aspetto socio-economico ed ambientale, e coerente con i target di cui all'Agenda ONU 2030.
La selezione dei dati visualizzati nel Geoportale REM e la loro organizzazione funzionale, che supporti l'ulteriore restituzione cartografica della rete ecologica delle Marche ad una scala territoriale locale, provinciale e comunale (rispettivamente REL e REC), è stata realizzata nell'ambito delle attività del Progetto INTERREG EUROPE BID-REX (2016-2021) di cui la Regione Marche è partner.