Presentazione di comunicazione di avvio lavori e domanda di contributo all’Ufficio speciale per la ricostruzione della Regione
Come
- a mezzo PEC con utilizzo di apposito modulo (Allegato C all’ord. 12/2017 - vedi sito CSR) oppure attraverso la piattaforma informatica operante sul sito del commissario straordinario (la piattaforma è in fase di attivazione)
Da chi
- direttamente dai soggetti interessati oppure da soggetto delegato dalla Comunione dei proprietari o dal Condominio, dall’Amministratore del Condominio, con procura speciale
Documentazione da allegare alla comunicazione (art. 2, ord. 4/2016)
- perizia asseverata da parte di un professionista abilitato che attesti il nesso di causalità tra danni rilevati e eventi sismici
- progetto degli interventi
- documentazione relativa alla scelta dell’impresa esecutrice dei lavori;
- autocertificazioni varie del richiedente, dell’impresa e del professionista incaricati dei lavori;
- eventuale polizza assicurativa stipulata prima del sisma.
- Entro trenta giorni dall'inizio dei lavori, i soggetti interessati devono presentare l’ulteriore documentazione non allegata alla comunicazione di avvio dei lavori, necessaria al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, del titolo abilitativo edilizio e per il deposito del progetto strutturale o per l'autorizzazione sismica (art. 8, DL 189/2016 e art. 4, ord. 4/2016).
Scelta dell’impresa esecutrice
Gli interventi di immediata esecuzione sono obbligatoriamente affidati a imprese:
◦ che hanno presentato la domanda di iscrizione nell’Anagrafe antimafia degli esecutori
◦ che hanno prodotto la c.d. autocertificazione antimafia;
◦ che sono in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali attestati dal DURC
◦ che, per i lavori di importo superiore ai 150.000 euro, sono in possesso della qualificazione prevista dal Codice dei contratti pubblici