Quote sociali per accoglienza soggetti fragili e/o non autosufficienti in strutture socio – sanitarie
Il Dipartimento di Protezione Civile con l’ordinanza 388/2016 ha previsto il rimborso della “quota sociale” della retta per l’accoglienza – a causa degli eventi sismici - in strutture socio sanitarie di soggetti fragili e/o non autosufficienti.
Nello specifico tale quota sociale è riconosciuta, per i cittadini provenienti da domicilio, a seguito di certificazione da parte dell’amministrazione comunale sulla necessità e inderogabilità di un trasferimento in una struttura socio sanitaria al fine di assicurare gli interventi di tutela adeguati alle condizioni dei singoli individui, per i cittadini che prima degli eventi sismici erano già ospitati presso struttura socio sanitaria se trasferiti in altra struttura socio sanitaria a causa della inagibilità e non sicurezza della stessa.
Il rimborso verrà erogato ai Comuni interessati che a loro volta dovranno provvedere a pagare le strutture o rimborsare i cittadini che hanno provveduto direttamente a sostenere la spesa.
Saranno i Comuni pertanto a dover presentare, tramite il sistema informativo “Cohesion WORKPA, domanda di rimborso.
Nello specifico la presentazione della domanda di rimborso compete:
- al Comune, anche se in prossimità del cratere sismico, nel quale si trova la struttura che ospitava il soggetto sfollato;
- al Comune, anche se in prossimità del cratere sismico, nel quale il soggetto fragile dimorava al momento del sisma.
Il rimborso alle amministrazioni locali beneficiarie copre la sola “spesa sociale”, ovvero la quota sociale della retta prevista dalle strutture ospitanti (IVA inclusa).
Il rimborso non copre la quota sanitaria della retta, che è e resta a carico della Regione.
Per il riconoscimento della quota sociale della retta, si fa riferimento a quanto previsto dal Tariffario regionale di cui alla DGR n. 1331/2014 e alla DGR n. 1221/2015.
Ulteriori istruzioni sono riportate nelle Linee Guida allegate, di recente aggiornamento (10/12/2019), validate da parte della Protezione Civile, e i relativi allegati:
-Allegato 3
-Allegato 4
- allegato 5
- Allegato 6
- gli allegati 1 e 2 sono prodotti dal sistema CohesionWorkPA attraverso il modulo P006 – “Monitoraggio Quota Sociale”