lunedì 28 ottobre 2024  16:20 

La struttura del vicecommissario per l’alluvione 2022 guidata dall’Ing. Stefano Babini è stata individuata come Soggetto Attuatore per supportare l'esecuzione del Piano degli interventi approvati dal Capo Dipartimento di Protezione Civile, in risposta all'emergenza che ha interessato il territorio costiero della Regione a partire dal 18 settembre 2024.   

mercoledì 31 gennaio 2024  16:21 

Antonini: “Una sfida che le imprese del territorio sapranno cogliere attraverso la presentazione di progetti che andranno a vantaggio della crescita e dell’innovazione aziendale”.

   

venerdì 1 dicembre 2023  14:28 

È online il nuovo portale Alluvione 2023 della Regione Marche. La piattaforma, messa a punto dal Settore Transizione Digitale e Informatica della Regione Marche, è raggiungibile dal link https://alluvione2023.regione.marche.it e consente a imprese e persone fisiche interessate agli eventi alluvionali, verificatisi sul territorio regionale da maggio 2023, di compilare e inoltrare domande di rimborso.

   

venerdì 3 novembre 2023  16:56 

Anche i 7 Comuni marchigiani inseriti nello stato di emergenza dell’alluvione di maggio 2023 potranno attingere alla riserva prioritaria del Fondo innovazione - Intervento a sostegno della produttività che prevede una tranche proprio per le imprese con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023.  

   

martedì 10 ottobre 2023  10:27 

Con Decreto del Dirigente del Settore Forestazione e Politiche Faunistico Venatorie - SDA AP/FM n. 569 del 03.10.2023, è stato approvato, ai sensi dell’art. 12 del D.L. N. 61/2023 convertito con modificazioni con Legge n. 100/2023 e del DM MASAF 12 settembre 2023, il bando per la concessione degli aiuti di cui art. 5, comma 6, del d.lgs. 102/2004 per i danni occorsi alle infrastrutture connesse all’attività agricola dalle piogge alluvionali del mese di maggio 2023 per i comuni, della provincia di Pesaro Urbino, di Monte Grimano Terme, Sassocorvaro Auditore e Urbino.

   

martedì 10 ottobre 2023  10:25 

Con Decreto del Dirigente del Settore Forestazione e Politiche Faunistico Venatorie - SDA AP/FM n. 578 del 04.10.2023, è stato approvato, ai sensi dell’art. 12 del D.L. N. 61/2023 convertito con modificazioni con Legge n. 100/2023 e dal DM MASAF 12 settembre 2023, il bando per la concessione degli aiuti di cui art. 5, comma 3, del d.lgs. 102/2004 per i danni occorsi alle strutture aziendali ed alle scorte delle imprese agricole danneggiate dalle piogge alluvionali del mese di maggio 2023. Inoltre con tal decreto viene annullato e sostituito il DDS n. 571/IFO del 03/10/2023.

   

mercoledì 4 ottobre 2023  17:01 

Aguzzi: “Segnalate istanze di Comuni non inseriti nello stato di emergenza. Grande collaborazione con tutte le istituzioni coinvolte”.  
Successivo sopralluogo del commissario straordinario a Monte Grimano Terme 

   

mercoledì 19 luglio 2023  18:36 

“Questa mattina è stato inviato alla Protezione Civile Nazionale il Piano degli interventi urgenti per il riparto dei 4 milioni assegnati ai 7 Comuni compresi nel decreto relativo all’alluvione del maggio 2023 che ha creato numerosi danni anche nelle zone di confine marchigiane, nel Pesarese, e nel Fermano. Questa è la notizia del giorno insieme alla visita del Generale Figliuolo che ringrazio per la sua grande attenzione nei confronti delle Marche. Abbiamo appreso dello stato di avanzamento della gestione dello stato di emergenza nei 7 Comuni marchigiani ricompresi sin da subito e abbiamo comunque ricordato che sono pervenute richieste da 160 Comuni che deve essere valutate dalla Protezione Civile Nazionale che sta interloquendo con i nostri uffici regionali. È chiaro che a queste richieste va data una risposta definitiva. Ieri due delegazioni, una per i Comuni del Pesarese e Urbinate e l’altra per il Fermano sono state ricevute dall’assessore Aguzzi per fare un punto della situazione perché le criticità soprattutto sulla viabilità dovute al dissesto e ai danni avuti sono importanti e necessitano una risposta su come affrontarle. Su questo stiamo lavorando. Il numero delle richieste è consistente ed ovviamente richiede uno screening molto accurato che nelle prossime settimane verrà completato. Nel frattempo come annunciato dal Generale Figliuolo proseguono i lavori di urgenza nei sette Comuni e presto lui stesso tornerà per un sopralluogo nelle zone colpite. Un ringraziamento va al governo Meloni per la costante attenzione rivolta, ricordo che mai come accaduto per l’alluvione di settembre 2022 queste calamità non erano ristorate in questo modo. Dopo l’alluvione delle Valli del Misa e del Nevola ed il comprensorio del Catria in grande discontinuità con i precedenti governi abbiamo ricevuto 400 milioni e non possiamo che essere riconoscenti all’attuale governo per la disponibilità e la sensibilità dimostrata”.
Queste le parole del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che questo pomeriggio ha ricevuto il Generale Francesco Paolo Figliuolo Commissario per la ricostruzione post alluvione 2023, a Palazzo Raffaello.

   

mercoledì 7 giugno 2023  17:56 

"Questa mattina ho partecipato al tavolo convocato dal Governo insieme ai colleghi Presidenti di Regione, ai Presidenti delle Province e i rappresentanti delle zone colpite dalle calamità nelle scorse settimane. Ho ringraziato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l'intero Esecutivo per l’approccio avuto fin da subito rispetto a quanto accaduto: mai in precedenza infatti il Governo nazionale era intervenuto in maniera così concreta, elemento per nulla scontato. Il Tavolo convocato oggi sarà permanente e sarà coordinato dal Ministro Musumeci, che ringrazio per la costante attenzione. In secondo luogo ho ribadito l’importanza di agire in maniera organica, superando una visione troppo parcellizzata nell’affrontare le emergenze e mettere in sicurezza il territorio, anche rispetto alla scelta del commissario. Infine, oltre al tema delle risorse, ho ribadito l’importanza di giungere ad un tentativo di semplificazione, volta ad una manutenzione più agevole di argini ed alvei al fine di limitare l’impatto delle precipitazioni sul reticolo idrografico e sull’intero assetto idrogeologico del nostro territorio".