Elenco Modulistica e Regolamenti
L'allegato 1 alla DGR 346 del 10/04/2017 e ss.mm.ii. stabilisce che: "per il rilascio di autorizzazioni e concessioni, per l'occupazioe di spazi ed aree pubbliche e per l'installazione di impianti pubblicitari e segnaletici, di cui all'art. 26 del CdS "Competenze per le autorizzazioni e concessioni" si applica la disciplina a tale riguardo dettata dai Regolamenti e relative tariffe adottate da ciascuna Amministrazione Provinciale per i territori di propria competenza, ad esclusione delle spese di istruttoria."
ATTENZIONE: I links seguenti consentono di scaricare i moduli di domanda cliccando sui quali si esprime implicitamente la presa visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali riportata in calce:
Modulistica Concessioni (AN)
Regolamento Concessioni (AN)
Modulistica Concessioni (PU)
Regolamento Concessioni (PU)
Modulistica Concessioni (MC)
Regolamento TOSAP (MC)
Regolamento C.O.S.A.P. (AP)
Regolamento Mezzi Pubblicitari (AP)
Modulistica Concessioni (AP)
Tariffario Spese di Istruttoria Concessioni
Per effettuare i pagamenti relativi ai “ONERI ISTRUTTORI ATTI AUTORIZZATIVI E CONCESSORI VIABILITA' REGIONALE” clicca qui.
Imposta di bollo - esenzione oneri istruttori
La domanda va presentata in bollo nella misura stabilita e ad essa devono essere allegate le altre marche da bollo necessarie per il rilascio dell'autorizzazione.
In caso di presentazione - per via telematica - dell’istanza soggetta al bollo, sono richieste 2 marche da bollo (una per l’istanza e l’altra per il provvedimento) che il richiedente potrà fornire, a corredo della domanda medesima, utilizzando il modello Dich. sostitutiva (reperibile al link sottostante) recante la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (ex art. 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) dei numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché - in tal caso - annullare le stesse, conservandone gli originali a disposizione degli organi di controllo.
In alternativa, considerato che alcuni soggetti e per particolari fattispecie sono esentati dal bollo, qualora si goda di tale esenzione, occorre presentare la predetta dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, indicandone i motivi.
Per i documenti non in regola con la disciplina sul bollo l’ufficio ne trasmette copia al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate ai fini della regolarizzazione (artt. 19 e 31 del DPR 642/72).
Esenzione oneri istruttori: utilizzare la medesima dichiarazione sostitutiva per indicare i motivi dell'eventuale esenzione dal pagamento degli oneri istruttori regionali, di cui alla DGR 346 del 10/04/2017.
Dich.sostitutiva imposta di bollo - oneri istruttori
Interferenze con siti rete Natura 2000 Marche
Qualora l’intervento oggetto della richiesta di autorizzazione, fosse collocato nell’ambito di parchi ed aree protette dei siti Natura 2000 o nelle immediate vicinanze, occorre allegare, alla domanda, la richiesta per lo screening specifico di Valutazione di Incidenza Ambientale, presentando il Format proponente, compilato obbligatoriamente in tutte le sue sezioni.
vedi in proposito DGR n. 1661 del 30 dicembre 2020 rete Natura 2000 Marche
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’art. 13, Regolamento 2016/679/UE - GDPR e della D.G.R. n. 1504 del 12/11/2018)
La Regione Marche, in conformità al Regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation - GDPR) ed alla D.G.R. n. 1504 del 12/11/2018, La informa sulle modalità di trattamento dei dati da Lei forniti.
1. Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento è la Giunta Regione Marche, con sede in via Gentile da Fabriano n. 9, 60125 Ancona. Delegato al trattamento in relazione al presente procedimento è il dirigente della P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità, con sede in Via Tiziano n. 44, 60125 Ancona. Il Responsabile della Protezione dei Dati ha sede in via Gentile da Fabriano n. 9, 60125 Ancona. La casella di posta elettronica, cui potrà indirizzare questioni relative ai trattamenti di dati che La riguardano, è: rpd@regione.marche.it
2. Finalità del trattamento. Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali attengono all’esercizio delle funzioni amministrative di competenza della Regione nella materia di rilascio autorizzazioni riguardanti la viabilità stradale, come disciplinate dal D. Lgs 285 del 30/04/1992 e ss.mm.ii. (Codice della Strada) e dal D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 e ss.mm.ii (Regolamento del Codice della Strada).
3. Modalità del trattamento. I dati raccolti potranno essere trattati a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici. Il periodo di conservazione, ai sensi dell’articolo 5, par. 1, lett. e) del Regolamento 2016/679/UE, è determinato in conformità alle disposizioni sulla gestione procedimentale e documentale ed alle leggi e regolamenti vigenti in materia.
4. Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati è necessario per il rilascio del provvedimento richiesto e l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali, a pena d’improcedibilità della domanda ai sensi dell’articolo 2, legge n. 241/1990.
5. Comunicazione dei dati. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né diffusi.
6. Diritti dell’interessato. Le competono i diritti previsti dal Regolamento 2016/679/UE e, in particolare, potrà chiedere alla sottoscritta l’accesso ai dati personali che La riguardano, la rettifica, o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al loro trattamento; potrà inoltre esercitare il diritto alla portabilità dei dati. Ha diritto di proporre reclamo, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento 2016/679/UE, al Garante per la protezione dei dati personali con sede a Roma.
Il Delegato al trattamento dei dati
Dirigente Settore Mobilità e TPL
Ultimo aggiornamento 15/03/2024