Negli ultimi anni sia a livello europeo che nazionale si sta promuovendo l’utilizzo della mobilità elettrica, quale forma alternativa e più sostenibile per il trasporto.
La Regione Marche ha partecipato al bando emanato dal MIT in attuazione del Piano Nazionale per la Ricarica dei veicoli elettrici (PNIRE); il progetto prevede la realizzazione di punti ricarica nei comuni capoluoghi di provincia nonché nei maggiori comuni costieri (Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fermo, Macerata, Pesaro, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto e Senigallia) afferenti ad ai vari territori provinciale individuati in base alla maggiore concentrazione di traffico che si determina lungo la fascia costiera. Il progetto è stato ammesso a finanziamento, per euro € 240.380,00. Dopo l’approvazione della bozza di protocollo, da parte della Giunta regionale (DGR 1151 del 21/12/2015) si sta firmando il protocollo con il MIT.
Sui tavoli nazionali si stanno discutendo le modalità di ripartizione tra le regioni, degli ulteriori fondi disponibili con il PNIRE, da attuare con accordi di Programma. L’accesso a tali fondi prevede la presentazione al Ministero di proposte di progetti da parte delle regioni e/o Enti Locali.
Inoltre nel POR FESR Marche 2014-2020 è prevista una apposita misura per l’Acquisto e installazione di colonnine di ricarica per mezzi elettrici pubblici e privati, alimentati anche da fonti alternative” (int. 14.3).
ultimo aggiornamento 01/01/2023