La L.R. n. 45/98, all’art. 24, comma 1, lett e) attribuisce alla Giunta Regionale il compito di disciplinare il sistema delle agevolazioni tariffarie sui titoli di viaggio, sia per i servizi di TPL automobilistici che ferroviari, per alcune categorie di utenti classificabili come “socialmente deboli”.
Il sistema delle agevolazioni tariffarie nel T.P.L. è pertanto disciplinato con deliberazione di Giunta regionale, con la quale sono definiti i criteri e le modalità per la concessione dei benefici con riferimento a:
1. Determinazione delle tipologie dei titoli di viaggio a tariffa agevolata;
2. Determinazione delle categorie degli aventi diritto alla circolazione agevolata;
3. Determinazione delle tariffe dei titoli agevolati;
4. Modalità di certificazione delle agevolazioni;
5. Gestione dell’anagrafe degli utenti beneficiari e dei dati sui titoli di viaggio agevolati;
6. Criteri e modalità per il rimborso alle aziende di trasporto delle minori entrate derivanti dal rilascio dei titoli agevolati.
La Giunta Regionale ha approvato, da ultima, la D.G.R. n. 1303 del 26/08/2024 ad oggetto "L.R. n. 45/98, art 24, c.1, lett. e) - Determinazione criteri e modalità di concessione delle agevolazioni tariffarie sui servizi di T.P.L. automobilistico e ferroviario regionale e locale a favore delle fasce di utenza socialmente debole (categorie protette) dal 1 settembre 2024".
L’atto in forma integrale è scaricabile dal sito www.norme.marche.it. I dettagli dei criteri e le modalità di concessione della agevolazione sono contenuti nell’allegato 1 alla predetta deliberazione, scaricabile direttamente da questo link
La decorrenza della misura è il 1/9/2024. Si tratta di un intervento che interessa una platea di circa 17.000 persone, composta in prevalenza (circa 70%) da studenti con reddito familiare ISEE limitato sotto i 13.000 €/annui e da persone con disabilità varie, (15% circa) più altre categorie, tra cui lavoratori dipendenti e pensionati con limite di reddito, per il quale la Regione impegna più di 4,3M€ nel proprio bilancio.
I criteri prevedono che l’utenza beneficiaria acquista direttamente dalle Aziende di TPL titoli di viaggio a prezzo ridotto; i corrispondenti minori introiti (differenza tra il costo del corrispondente titolo ordinario, a tariffa intera, ed il prezzo agevolato pagato dall’utente) vengono poi rimborsati alle stesse Aziende a seguito di rendicontazione e certificazione dei titoli emessi mediante il Sistema Informativo Regionale per il Trasporto Pubblico Agevolato (SISTAG) e di successiva validazione da parte del Settore Mobilità e TPL.
Si tratta di misure che debbono essere attuate anche dai Comuni per i propri residenti o domiciliati appartenenti alle fasce di utenza socialmente debole, e che prevedono per gli stessi una compartecipazione alla spesa pari al 5%, per il rimborso alle Aziende del TPL dei mancati introiti derivanti dalla vendita di titoli di viaggio agevolati.
La tabella sintetica dei criteri di agevolazione é scaricabile da questo link:
I modelli tipo delle dichiarazioni sostitutive da presentare ai Comuni per la richiesta del riconoscimento dell'agevolazione sono scaricabili tramite i links riportati nella sezione "Modulistica" in fondo a questa pagina.
Sono sostanzialmente confermati i criteri e le modalità di riconoscimento delle agevolazioni già previsti con DGR 1226/23 e con la DGR 1396/23. Le innovazioni introdotte riguardano:
- Le modalità di circolazione dei soggetti disabili aventi diritto all’accompagnatore ; in particolare è previsto che i soggetti disabili (categorie A1, A2 e B), che hanno diritto all’accompagnamento, possono viaggiare con un accompagnatore a bordo, limitatamente alle tratte ricomprese nel percorso di validità del documento di agevolazione. In tali casi l’abbonamento del soggetto agevolato sarà costituito oltre che dal proprio titolo (c.d. “master”) da un titolo impersonale per l’accompagnatore (c.d. “slave”) abbinato al precedente e valido esclusivamente nello stesso percorso del titolo “master”;
- L’utilizzo della “disability card”, rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, per la richiesta di accesso ai benefici del presente atto;
- Dato il graduale avvio del sistema di bigliettazione elettronica da parte delle aziende di trasporto, in attuazione del protocollo d’intesa del 16/07/2019, approvato con la DGR 865/2019, ora individuato con il nome di progetto “MARTA” (Marche Trasporti App) si prevede che gli abbonamenti agevolati per i servizi di TPL automobilistico possano essere venduti anche nel formato elettronico introdotto dal progetto “MARTA”
Si riporta di seguito l'elenco delle precedenti deliberazioni in materia adottate nel triennio precedente:
Richiesta online di agevolazione per il TPL SISTAG (Solo categorie protette)
Al fine di favorire il processo di transizione digitale richiesta alla pubblica amministrazione, tramite la digitalizzazione del procedimento di rilascio del documento per il riconoscimento delle agevolazioni tariffarie, è possibile inoltrare ai Comuni la domanda per il rilascio del documento per il riconoscimento dell’agevolazione tariffaria in modalità online, tramite l’apposito modulo “Richiesta di agevolazione per il TPL SISTAG” disponibile sulla piattaforma Cohesionwork-PA (https://cohesionworkpa.regione.marche.it/ ) accedendovi esclusivamente mediante le credenziali SPID personali. La procedura è disponibile per tutti i comuni che ne fanno apposita richiesta di attivazione alla Regione (vds. in particolare il paragrafo "Abilitazione dell’operatore del Comune con PIN Cohesion" del manuale "Manuale_Sistag_OperatoreComune_rev04.pdf" scaricabile dalla "Documentazione in linea" del sistema SISTAG) .
Le modalità di accesso ed utilizzo della piattaforma CohesionWork-PA per la gestione dei moduli di richiesta delle agevolazioni sono distinte per i cittadini utenti e per gli operatori abilitati dei Comuni e descritte in due manuali PDF separati:
Per ogni ulteriore necessaria informazione o chiarimento è possibile contattare l’ufficio ai seguenti numeri: 071 8063437 – 071 8063869 o inviare una mail a: gabriele.frigio@regione.marche.it .
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER GLI APPARTENENTI AL CORPO DEI VV.FF.: D.G.R. n. 1667 del 23/12/2019
Alla luce delle intervenute modifiche di legge approvate con la L.R. n. 8/2019 , con Delibera di Giunta Regionale n. 1667 del 23/12/2019 è stata revocata la D.G.R. 163/2007 e modificata parzialmente la D.G.R. 1171/2006, lett. A), sostituendo i punti 1.2, 2.3 e 3.2.
In base alla DGR 1667/2019, a decorrere dal 01/01/2020, cambiano le modalità di agevolazione per i servizi di TPL, per gli spostamenti casa-lavoro, destinate agli appartenteni al Corpo naz.le dei VV.FF. assegnati ai Comandi Provinciali ed alla Direzione Regionale delle Marche.
In base alle nuove disposizioni, gli interessati possono richiedere direttamente alle aziende di trasporto l'abbonamento mensile gratuito per il percorso casa-lavoro, limitato ai tratti ricadenti nell'ambito del terriotiro delle Marche, esibendo l'apposito documento per il riconosciemnto dell'agevolazione tariffaria, rilasciato preventivamente dai rispettivi Comandi o Direzione Regionale di appartenenza.
Tutti i dettagli delle nuove maodalità di agevolazione sosno stati approvatio con il D.D. n. 1268 del 23/12/2019, consultabile tramite i segg. links:
Nome file |
Tipo |
|
2_DECR_Approvaz_Mod_Certificaz_Comandi_VVF.docx.pdf |
Integrale |
VEDI |
2_ALLEGATO_1_Decr_Appr_Mod_Certif_Comandi_VVF.docx.p7m.p7m |
|
VEDI |
Per ogni ulteriore necessaria informazione o chiarimento è possibile contattare l’ufficio ai seguenti numeri: 071 8063437 – 071 8063869 o inviare una mail a: gabriele.frigio@regione.marche.it .
Gestione dell’anagrafe degli utenti beneficiari e dei dati sui titoli di viaggio agevolati (SISTAG)
Dal 1° gennaio 2004 è stato attivato il sistema informativo regionale per il trasporto pubblico agevolato (SISTAG), ad uso degli EE.LL. (Regione e Comuni) e delle Aziende di trasporto, accessibile on-line tramite l’indirizzo web agevolazioni.trasporti.marche.it, mediante un apposito sistema di accreditamento basato sul riconoscimento di username e password.
Con tale sistema i comuni devono procedere al rilascio delle certificazioni di agevolazione esclusivamente per via telematica, trasmettendo nel sistema i dati suddetti e permettendo al contempo la stampa della certificazione da rilasciare agli interessati.
Le aziende, a loro volta, utilizzano tale sistema per verificare l'autenticità delle certificazioni esibite dagli utenti e per trasmettere alla Regione Marche i dati relativi ai titoli agevolati venduti.
Modulistica:
(*) Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere "Salva link con nome"
ultimo aggiornamento 27/08/2023