Premesse
In attuazione della L. n. 56/2014 e della L. R. n. 13/2015 alcune funzioni amministrative svolte in precedenza dalle Province, sono state trasferite alla Regione Marche, tra cui quelle inerenti le strade denominate “ex ANAS”.
Con DGR n. 1188/2016 e n. 1189/2016 sono stati approvati gli schemi di convezione tra la Regione Marche, ANAS e le Province marchigiane per la gestione da parte di ANAS della rete stradale ricadente nel territorio regionale e per la gestione delle ex strade statali ricadenti nella Regione Marche.
In data 10 ottobre 2016 la Regione Marche, le Province ed ANAS hanno sottoscritto le suddette Convenzioni.
Dal 14 novembre 2016 ANAS è subentrata nella gestione e nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade denominate “ex ANAS” e, nelle more degli effettivi passaggi di proprietà, coadiuva l’Ufficio Autorizzazioni Viabilità Regionale nel rilascio dei provvedimenti di competenza.
La L. R. n. 35/2016 all’art. 7 subordina l’effettivo passaggio in proprietà delle strade “ex ANAS” all’individuazione dei criteri e delle modalità, da parte della Giunta Regionale, con approvazione di schema di convenzione tra Regione Marche e le singole Province.
Con DGR n. 346/2017 viene approvato lo schema di convenzione per il trasferimento della proprietà e la consegna delle strade denominate “ex ANAS” e vengono stabiliti i criteri e le modalità per il rilascio dei provvedimenti amministrativi di competenza dell’ente proprietario.
Ai sensi della DGR n. 371/2017 le competenze di cui sopra sono state assegnate alla P.F. Trasporto Pubblico Locale, Logistica e Viabilità a partire dalla data di sottoscrizione da parte delle singole Province e della Regione delle relative convenzioni.
Il trasferimento della proprietà delle strade è stato perfezionato come segue:
Provincia di Ancona – dal 01/07/2017 Convenzione rep. n. 336/2017
Provincia di Fermo – dal 28/07/2017 Convenzione rep. n. 464/2017
Provincia di Macerata – dal 29/07/2017 Convenzione rep. n. 465/2017
Provincia di Pesaro Urbino – dal 11/10/2017 Convenzione rep. n. 625/2017
Provincia di Ascoli Piceno – dal 28/11/2017 Convenzione rep.n. 715/2017
Con la DGR n. 1370/2018, in Attuazione del DPCM 20 febbraio 2018 relativo all'integrazione della rete stradale di interesse nazionale e della rete stradale di interesse regionale ricadenti nella Regione Marche, sono stati approvati gli schemi dei verbali di consegna che perfezionano il trasferimento delle strade da Regione ad ANAS per complessivi 463 km. Tali verbali sono stati sottoscritti il 24/10/2018 e pertanto con decorrenza dalle ore 24 del 24/10/2018 le strade di proprietà regionali, comprese quelle acquisite con il successivo trasferimento dall' ANAS di ulteriori 28,321 km di strade, sono quelle di cui al seguente link: ELENCO STRADE REGIONALI dal 24-11-2018.pdf
Verbali di acquisizione/cessione strade tra Regione e ANAS
COMUNICATO STAMPA DEL 24/10/2018 SUL TRASFERIMENTO ALL’ANAS DI 463 KM DI STRADE SUGLI 800 TOTALI EREDITATI DALLE PROVINCE: Clic qui per leggere il comunicato integrale
Modifica della Legge Regionale n° 15 del 12 marzo 1990- Disciplina autorizzazioni del trasporti eccezzionali
Con l’art. 4 della Legge Regionale n° 8 del 18 aprile 2019 “Disposizioni di semplificazione e aggiornamento della normativa regionale” sono state apportate modifiche alla Legge Regionale n° 15 del 12 marzo 1990 “Norme in materia di circolazione dei trasporti e dei veicoli eccezionali per l'esercizio delle funzioni attribuite alla Regione dall'articolo 1 della Legge 10 febbraio 1982, n. 38 delega alle province”.
In conseguenza di tali modifiche, le Province risultano delegate allo svolgimento delle funzioni amministrative concernenti il rilascio delle autorizzazioni per la circolazione sulle strade regionali, provinciali e comunali dei trasporti e dei veicoli eccezionali, nonché delle macchine operatrici, per i quali devono preventivamente richiedere il parere di tutti gli enti proprietari o gestori delle strade e delle aree pubbliche interessate dal percorso.
La modifica indicata è entrata in vigore il 19 aprile 2019.
Pertanto, mentre le disposizioni dell’art. 4 commi 1 e 2 della L.R. n° 8/2019 non si applicano ai procedimenti autorizzativi già avviati presso la struttura regionale competente e non ancora conclusi alla data di entrata in vigore, questo Ente non potrà dare esito alle richieste di autorizzazione pervenute dopo tale data.
Addendum e rinnovo convenzione
In data 17-10-2019 (rep. n° 772/2019) è stato sottoscritto da ANAS e Regione Marche l’addendum integrativo e rinnovo della Convenzione rep. 19732 del 06/10/2016, che ha validità triennale dal 16-11-2019 al 16-11-2022.
L’addendum integrativo inserisce anche la S. R. n° 360 “Arceviese” tra le strade “in service” di proprietà regionale per le quali la manutenzione e la gestione operativa sono affidate ad ANAS spa.
Aggiornato al 20/11/2019