Cos'è RIU'?

La Regione Marche, con la legge regionale n. 24/2009, ha istituto le cinque Ludoteche del riuso (Riù), una per Provincia, con l’obiettivo di diffondere la cultura della corretta gestione dei rifiuti tra le giovani generazioni, attraverso lo sviluppo di attività didattiche e creative.

Dal 2000 ad oggi, le Ludoteca regionali Riù, nelle sedi di Ascoli Piceno (AP), Fermo (FM), Pesaro (PU), Santa Maria Nuova (AN) e Tolentino (MC) hanno tra i loro obiettivi prioritari quelli di promuovere e sostenere azioni di sensibilizzazione, informazione ed educazione dei cittadini ed in particolare di bambini e studenti.

Lo spirito di Riù è quello di riflettere sull’importanza di conoscere e riconoscere tutti quei materiali, generalmente considerati rifiuti da eliminare, che invece possono essere riutilizzati e trasformati in validi strumenti didattici per l’educazione ambientale. Inoltre, una parte dell’attività delle Ludoteche è rivolta alla sensibilizzazione e alla scoperta dei temi dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile, attraverso strumenti adatti all’età dei partecipanti.

 

 

 

RIU' (english version)

The Marche Region, with the regional law n. 24/2009, established the five regional reuse Playrooms (Riù), located in each one of the five Provinces, with the aim to spread the culture of proper waste management among the younger generations, due to the development of several educational and creative activities.
The main Riù objective is the one of reflecting on the importance of knowing and recognizing all the materials, generally considered waste, which can instead be reused and transformed into valid environmental educational tools. In addition, part of the activity of the Playgrounds is aimed at exploring the 2030 Agenda and sustainable development issue, through tools suitable for the age of the participants.
For more information, please contact us! Patrizia Giacomin patrizia.giacomin@regione.marche.it

 

Che cosa fa RIU’?

Attività pomeridiana
L’attività principale delle Ludoteche si rivolge alle necessità dei bambini e delle famiglie del territorio, in quanto si svolge dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano. Previa prenotazione e in maniera del tutto gratuita, i bambini possono prendere parte all’attività RIU’ e trascorrere il pomeriggio nei locali della Ludoteca partecipando ai laboratori e alle attività organizzate e seguite da esperti educatori e incentrate sull’educazione ambientale e alla sostenibilità.

Attività scuole
L’attività delle Ludoteche può essere anche portata all’esterno degli spazi RIU’: le scuole, le associazioni e le organizzazioni possono richiedere di ospitare i laboratori messi a disposizione e seguiti dagli educatori che operano nelle Ludoteche del riuso e rivolte ai più piccoli. A tal fine, è necessaria la prenotazione, all’interno della quale vengono specificate le varie necessità del caso (età bambini partecipanti, laboratorio scelto, ecc).

Attività estiva
Le Ludoteche RIU’ operano anche nel periodo estivo di chiusura delle scuole, mettendo a disposizione dei centri estivi sviluppati sulla base degli argomenti trattati durante l’attività ordinaria che si svolge durante il resto dell’anno. Al fine di garantire il miglior servizio possibile, anche per la partecipazione alle attività estive, è richiesta la prenotazione.

 

 

pagina aggiornata al 31/05/2024

data ultima modifica della pagina 31/05/2024

Cosa recuperare

Materiali di riciclo

Il rispetto dell’ambiente e della natura, la consapevolezza che la nostra casa non finisce con le mura domestiche, ma prosegue idealmente per le strade della città e del mondo, è un’abitudine mentale che va coltivata fin da piccoli. Un atto semplice come differenziare i rifiuti è già un atto civile di salvaguardia delle risorse naturali. Comprenderlo da bambini, magari in modo stimolante e divertente, è un primo passo per consolidare uno stile di vita.

Produrre e gettare rifiuti è diventato così “normale” nel nostro agire quotidiano che spesso viene considerato un fatto naturale. Ma in natura non esistono i rifiuti, li abbiamo inventati noi, e spesso sono anche difficili da trasformare e recuperare, sono cioè incompatibili con l’ambiente.

Per questo è necessario affrontare con uno spirito diverso, più attento e responsabile, la gestione dei rifiuti, producendo meno rifiuti possibile ed imparando a recuperare, riutilizzare e rigenerare.