Un pò di storia!
La Ludoteca del Riuso Riù di Tolentino è una delle cinque ludoteche regionali del riuso delle Marche volute e finanziate dalla Regione al fine di sensibilizzare i bambini verso atteggiamenti che evitino lo spreco e valorizzino il riutilizzo ludico e creativo dei materiali di scarto.
Inaugurata nel gennaio 2003 a Tolentino presso i locali della ex-Centrale Idroelettrica adiacente al Ponte del Diavolo , dove ha la sede, dopo il sisma del 2016 svolge la sua attività sia presso la sede che presso la ludoteca dell’area container.
La ludoteca Riù si propone come spazio creativo del riuso. I rifiuti di ogni giorno diventano una risorsa: giocando, toccando e trasformando i materiali e gli oggetti di scarto i ragazzi imparano che riciclare è divertente e riscoprono il valore delle “cose”.
Lo scopo è quello di abituare a re-inventare e far percepire, nel contempo, l’importanza del riciclo: carta, vetro, legno, metallo e plastica si trasformano in oggetti utili e diversi. I rifiuti non esistono esistono solo materiali.
Grazie all’apporto fornito dagli educatori e dagli animatori, appositamente formati, la Ludoteca si propone come una sorta di “Ecofficina” dove i materiali si trasformano in oggetti concreti ed allo stesso tempo fantastici.
Le tematiche e le modalità di riciclo di alcuni dei materiali più utilizzati quotidianamente da tutti noi, vengono affrontate e trattate in maniera giocosa e divertente con gli alunni delle scuole e con quanti, di ogni età, vogliano riciclare giocando.
pagina aggiornata al 31/05/2024
data ultima modifica della pagina 02/11/2023