Le Attività di Riù

La ludoteca Riù di Tolentino si trova presso la ex centrale idroelettrica del ponte del diavolo in via Gullini, nell’area verde del fiume Chienti.

La Ludoteca è aperta Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30 per laboratori del riuso. Per le scuole e associazioni è aperta la mattina su prenotazione .

Riù intende coinvolgere tutto il tessuto socio culturale, dalla famiglia alle istituzioni, dalle imprese alle associazioni di volontariato, ma soprattutto il suo intervento si rivolge ai servizi educativi per l’infanzia e al mondo della scuola, primo vero laboratorio di formazione per una nuova cultura di sostenibilità ambientale.

Propone attività di vario genere: laboratori ludici, didattici e creativi, giochi e eventi su temi ambientali ; attraverso la sollecitazione della creatività si è trovata una formula efficace per affrontare il tema dell’educazione ambientale dando ai bambini la possibilità di capire nel concreto l’importanza del recupero e riutilizzo.

Per conoscere nel dettaglio le proposte progettuali della Ludoteca consultare la sezione “Attività scuole”, poiché le attività contenute in questa sezione vengono sviluppate anche durante i laboratori pomeridiani.


pagina aggiornata al 31/05/2024

data ultima modifica della pagina 02/11/2023

PROPOSTE per le SCUOLE

Le proposte didattiche della ludoteca Riù di Tolentino sono rivolte a tutte le scuole della Provincia di Macerata di ogni ordine e grado da svolgersi presso la nostra sede o presso le sedi scolastiche.

Oltre alle proposte della Ludoteca è possibile concordare altri laboratori didattici in relazione alle esigenze della programmazione scolastica.

 

USO E RIUSO:
laboratorio attraverso il quale i materiali di scarto rinascono a nuova vita: con la fantasia e la creatività dei bambini da oggetti considerati “inutili” si realizzeranno giochi e giocattoli inaspettati.
Destinatari: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore.

 

FACCIAMO LA CARTA:
laboratorio per la realizzazione di fogli di carta utilizzando giornali, depliants pubblicitari, carta di scarto varia.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1^ grado.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore.

 

ATTORI RICICLONI:
creazione di costumi, marionette e scenografie per la realizzazione di un laboratorio teatrale programmato dalla scuola.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1^ grado.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore.

 

NATALE CON RIU’:
realizzazione di alberi di natale, presepi ed addobbi realizzati con materiale di recupero
Destinatari: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1^ grado.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore.

 

A CARNEVALE OGNI RIUSO VALE:
laboratori manuali del riuso per la realizzazione di maschere e giochi a tema.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1^ grado.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore.

 

INCONTRIAMOCI IN RICICLERIA:
visita presso il Centro del Riuso e Isola Ecologica della città di Tolentino e conseguente laboratorio da svolgersi nella sede scolastica. *
Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1^ grado.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore.

 

“R COME……RICONOSCERE, RIGIOCARE CON I RIFIUTI”
Attività: Incontro di co-progettazione con il docente per concordare i temi e i materiali da affrontare e utilizzare (vetro, alluminio, carta, plastica, RAEE, ingombranti, ecc,)
Uscita al Centro Del Riuso di Tolentino(vedi proposta didattica 6). Ricerca dei materiali.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1^ grado.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore.

 

“USO E RIUSO. Da rifiuto a risorsa”
Il progetto prevede la presentazione del problema rifiuti: come differenziare correttamente le diverse tipologie (carta, vetro, alluminio, plastica, frazione organica, rifiuti pericolosi), come non produrre rifiuti e visita al Centro del Riuso di Tolentino.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1^ grado.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore.

 

“BIBLIO-RIÙ”
Il progetto prevede la collaborazione della Ludoteca del Riuso di Tolentino con la Biblioteca Filelfica sulla tematica generale del libro e della lettura. In particolare verranno realizzate le seguenti attività: – realizzazione di incontri programmati di lettura e drammatizzazione di storie. – L’iniziativa prevede la lettura dei testi per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie. – Caccia al tesoro in biblioteca. Incontri con le classi della scuola primaria. Tra letture e giochi di abilità chi arriverà prima al tesoro? Destinatari: scuola dell’infanzia e primaria. Durata: n° 1 incontro da 2 ore.

 

“RIU’ IN CUCINA: buon appetito e piatto pulito”
Obiettivi: stimolare i bambini a non sprecare il cibo attraverso la verifica dei rifiuti organici sia in famiglia che nella mensa scolastica.
Attività:
Laboratorio didattico con i bambini sul cibo.
I bambini di una o più classi, con l’insegnante, toccano con mano gli aspetti del cibo nella mensa scolastica dalla preparazione del cibo all’allestimento della tavola al pranzo per finire con il controllo della pattumiera.
Analisi in classe con le operatrici della ludoteca sull’esito dell’attività svolta a mensa e conseguente elaborato realizzato con materiale di recupero.
Destinatari: 3^, 4^ e 5^ classi della scuola primaria.
Durata: n° 3 incontri da 2 ore

 

Inoltre, oltre alle nostre proposte didattiche, siamo disponibili a concordare con gli insegnanti e le classi, interventi mirati che possano inserirsi ed ampliare l’offerta formativa della scuola.
*Progetto speciale: si articola in più interventi previa progettazione concordata con l’insegnante e con contributo da parte dell’Istituto per il trasporto in autobus.

 


pagina aggiornata al 31/05/2024

data ultima modifica della pagina 25/10/2023

CENTRO ESTIVO “LA CITTA E IL FIUME” DAL 2020

Con la chiusura delle scuole, la ludoteca del riuso apre tutte le mattine, (sabato e domenica esclusi) dal 16- giugno 2 agosto 2025 (possibile estenzione a settembre) ponendosi al servizio delle famiglie e della città con il centro estivo “La città e il fiume”

dalle ore 08:00 alle ore 13:00, utilizzando la sede e l’area verde del Ponte del Diavolo adiacente per favorire attività all’aperto in natura.

Attraverso il riuso creare giochi e attività e oggetti che fanno parte della nostra tradizione e quotidianità. Allestimento laboratori didattici e creativi finalizzati anche all’integrazione di soggetti diversamente abili, e integrazione e alfabetizzazione di bambini extracomunitari.

Bambini e ragazzi dai 6 anni in su provenienti dai comuni della provincia di Macerata, in media i bambini accolti giornalmente sono max n. 40


pagina aggiornata al 31/05/2024

data ultima modifica della pagina 14/10/2024