• PORTALE ERASMUS+ 

www.erasmusplus.it 

 

  • PORTALE E-TWINNING  
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

 

  • SEMINARI eTwinning 

http://www.indire.it

 

  • EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) 

https://ec.europa.eu/epale/ 

 

  • EUROSCOLA 

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/

 

  • EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/giovani

 

  • Premio CARLO MAGNO della Gioventù 

http://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it

 

  • SCUOLA DI OPENCOESIONE 

http://www.ascuoladiopencoesione.it/ 


  • PIATTAFORMA U-Multirank 

http://www.umultirank.org

 

  • EUROPEAN FUNDING GUIDE 

http://www.european-funding-guide.eu/ 


  • PORTALE STUDYPORTALS 

http://www.studyportals.com/ 


  • 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA 

https://europa.eu/european-union/eu60_it

 

  • TEACHERS' CORNER

http://europa.eu/teachers-corner/

 

  • EUROPA = NOI

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/

 

 

 

Webinar Erasmus+ sull’invito all’accreditamento per progetti di mobilità Scuola e Educazione degli Adulti: per facilitare la partecipazione degli Istituti scolastici, consorzi e organizzazioni all’invito all’accreditamento per progetti di mobilità Azione chiave 1 Erasmus+, l’Agenzia Indire organizza una serie di webinar per guidare gli interessati alla nuova candidatura.

 

Informazionihttp://www.indire.it/2020/08/07/erasmus-al-via-da-settembre-i-webinar-sullaccreditamento-per-progetti-di-mobilita-scuola-e-educazione-degli-adulti/  

(FONTE INDIRE)

 

 

Catalogo dei corsi online di European Schoolnet Academy: nuovo catalogo dei corsi online aperti (MOOC) e gratuiti nelle aree del coding, educazione STEM e competenze digitali, promosso da European Schoolnet Academy e riservato a insegnanti e professionisti del settore dell’istruzione.

 

Informazionihttp://www.eun.org/news/detail?articleId=5279600

 

 

Corso online Project Based Learning (PBL) – 28 settembre/4 novembre 2020: modello di insegnamento e apprendimento fondato su progetti che nascono da quesiti reali e che coinvolgono collaborativamente gli studenti nella pianificazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale e in attività di approfondimento; promosso da European Schoolnet Academy e riservato a insegnanti e dirigenti scolastici.

 

Informazioni: https://academy.schooleducationgateway.eu/en/web/pbl-key-competences

(FONTE INDIRE)

 

 

CONCORSO FOTO E VIDEO #DiscoverEU #Competition: il tema centrale del concorso è Espandi la tua comfort zone con #DiscoverEU anche da casa e condividi una foto o un video su Instagram con gli # del concorso. Riservato ai giovani che si sono candidati a #DiscoverEU nelle tornate di dicembre 2018 e maggio 2019 (partecipanti selezionati e non selezionati). Scadenza: a partire dal 1° luglio al 28 febbraio 2021.

Informazioni: https://europa.eu/youth/discovereu/competition/terms-conditions_it

 

 

CONCORSO DI COMPOSIZIONE DEDICATO AL MAESTRO EZIO BOSSO “L’EUROPA E’ COME UN’ORCHESTRA, LA MUSICA NON HA CONFINI”: promosso dal Dipartimento Politiche Europee e Ministero Università e Ricerca , riservato agli studenti iscritti, nell’anno accademico 2019-2020, ai corsi di composizione e direzione d’orchestra attivi presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e presso le Istituzioni private accreditate invitati a comporre una composizione originale, con o senza testo, ispirata al tema del concorso e mai eseguita prima. Scadenza: 30 settembre 2020.

Informazioni:  http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/progetti-e-campagne/concorsi-per-le-scuole/concorso-ezio-bosso/

 

 

CONCORSO “REDISCOVER NATURE”: concorso fotografico promosso dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), riservato a tutti i cittadini maggiorenni dei 27 Paesi dell’UE con l’obiettivo di sensibilizzare su un tema ambientale con l’invito a guardarci intorno e lasciarci stupire dalla natura. Scadenza: 30 settembre 2020.

 

Informazioni: https://www.eea.europa.eu/about-us/competitions/rediscover-nature/rediscover-nature-photo-competition-2020

 

 

BANDO 2020-2021 “A SCUOLA DI OPENCOESIONE”: nasce in accordo con  il MIUR nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione, è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse, verificando quindi come le politiche stesse intervengono per migliorare il contesto locale. E’ rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo.

 

Scadenza: 5 ottobre 2020.

Informazioni:  http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/bando-ASOC2021-pubblicato

 

 

ERASMUS DAYS  15-17 OTTOBRE 2020. ORGANIZZA IL TUO EVENTO!: l’iniziativa ErasmusDays promossa dalle Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea rappresenta un’occasione per raccontare e far conoscere storie di successo, testimoniare esperienze, diffondere i risultati dei progetti Erasmus+ realizzati, attraverso l’organizzazione di un evento diffuso organizzato da una scuola, università, centro di ricerca, cooperativa, associazione, ecc. in cui raccontare a più persone possibili quanto questo programma porti innovazione, apertura, cultura e cambiamento negli individui e nelle organizzazioni.

 

Informazioni:  www.erasmusdays.eu

 

 

Erasmus+ 2020 stanzia 200 milioni di euro per partenariati su educazione digitale e creatività: il corrigendum alla Guida e la nuova scadenza: la Commissione europea ha adottato una revisione del programma di lavoro annuale Erasmus+ 2020, stanziando un ulteriore importo di 200 milioni di euro per rafforzare l’istruzione e la formazione digitale e promuovere lo sviluppo delle competenze e l’inclusione attraverso la creatività e le arti, in risposta al forte impatto che la pandemia da Covid19 ha avuto su istruzione, formazione e gioventù (Partenariati per l’educazione digitale e Partenariati per la creatività). Scadenza: 29 ottobre 2020.

 

Informazioni:http://www.indire.it/2020/08/27/erasmus-2020-stanzia-200-milioni-di-euro-per-partenariati-su-educazione-digitale-e-creativita-il-corrigendum-alla-guida-e-la-nuova-scadenza/  

(FONTE INDIRE)

 

 

CAMPAGNA TIME TO MOVE  1-31 OTTOBRE 2020: Dal 1° al 31 Ottobre si realizzeranno iniziative online e in presenza a livello locale e nazionale, finalizzate ad informare/orientare i giovani sulle opportunità che l'Unione Europea promuove negli ambiti della mobilità per l'apprendimento transnazionale e della cittadinanza attiva organizzate dalla rete nazionale e dai punti locali EURODESK presenti nel territorio. Stay Tuned!

 

Informazioni: https://www.eurodesk.it/campagna-time-move-2020

(FONTE EURODESK)

 

 

CONCORSO INTERCULTURA 2021-22: programmi di studio all’estero che offrono la possibilità di trascorrere un anno scolastico o un periodo più breve all'estero, usufruendo di borse di studio messe a disposizione dal programma,  riservati prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2003 e il 31 agosto 2006. Scadenza: 10 novembre 2020.

Informazioni: 

https://www.intercultura.it/#_

 

 

Juvenes Translatores 2020: La direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione)  ha indetto il concorso "Juvenes Translatores 2020", una competition per giovani traduttori europei di tutte le scuole secondarie dell'Unione europeaScadenza: 20 ottobre 2020

 

Informazioni: https://ec.europa.eu

 

 

Virtual Exchange: versione virtuale di Erasmus+, piattaforma digitale lanciata dalla Commissione europea finalizzata a promuovere il dialogo interculturale e lo scambio di buone pratiche e competenze fra studenti, università e organizzazioni giovanili.

 

Informazioni: https://europa.eu/youth/erasmusvirtual

 

 

#eTwinningNonSiFerma - Parte l’iniziativa della community per condividere la didattica a distanza su Instagram: promossa dall’Unità nazionale eTwinning Italia, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, studenti, genitori e finalizzata alla condivisione di storie di didattica a distanza svolte da casa per diffondere un sentimento di fiducia e speranza per tutto il sistema scolastico utilizzando il proprio account Instagram. 

 

Informazioni: http://www.indire.i (FONTE INDIRE)

 

 

#IoRestoErasmus, perché Erasmus non si ferma!: promossa dall’Agenzia nazionale Erasmus+ , rivolta a tutti i partecipanti alle iniziative/progetti Erasmus+ e finalizzata alla condivisione di messaggi, cartoline virtuali, immagini, storie, testimonianze che raccontano quanto è stato costruito fin qui e quanto ancora si riesce a fare anche a distanza.

Informazioni:  http://www.indire.it/2020/04/22/iorestoerasmus-erasmus-non-si-ferma/ (FONTE INDIRE)

 

Storie della community Epale. Raccontaci le tue strategie per l’innovazione dell’insegnamento a distanza nell’Adult Learning: promossa dall’Unità europea Epale in collaborazione con le Unità nazionali e finalizzata alla condivisione di storie, esperienze, soluzioni con l’obiettivo di conoscere le opportunità che l’elearning e la mobilità virtuale possono offrire, l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sul nostro lavoro, le difficoltà e le motivazioni che tutti noi abbiamo affrontato. Le storie della community Epale devono poter ispirare soluzioni e strategie per migliorare le opportunità di insegnamento online  e per ripensare l’offerta di apprendimento per adulti.

 

Informazioni:  http://www.indire.it (FONTE INDIRE)

 

 

Webinar in/formazione online #DistantiMaInformati: promossi dai Punti Locali della Rete nazionale italiana Eurodesk per informare sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, lavoro, tirocinio, volontariato e in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani per informare su Erasmus+ Gioventù, Corpo Europeo di Solidarietà e Orientamento.

Informazioni:  https://www.eurodesk.it/webinar (FONTE EURODESK)

 

 

DiscoverEU – AGGIORNAMENTO PER I VINCITORI DEI TRAVEL PASS DISCOVEREU DA NOVEMBRE 2019: I giovani selezionati nell’ambito dell’iniziativa #DiscoverEU, che hanno vinto un Travel Pass per viaggiare in Europa nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre 2020, purtroppo hanno dovuto sospendere i loro progetti a causa dell'emergenza Covid-19. La Commissione europea sta lavorando ad una soluzione così da poter viaggiare in sicurezza il prima possibile e comunque fino a metà 2021.

La Commissione europea si auspica inoltre che si possa lanciare un nuovo round di candidature a breve!

Informazioni: https://europa.eu/youth/discovereu_it

 

 

Guida Greening Youth Information Services (in EN): promossa da Eurodesk ed Eryica per fornire al settore dell'informazione per i giovani linee guida per rendere più ecologici i loro servizi e sostenere i giovani nelle loro ambizioni ambientaliste.

Informazioni: https://www.eurodesk.it (FONTE EURODESK)

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche