• PORTALE ERASMUS+ 

www.erasmusplus.it 

 

  • PORTALE E-TWINNING  
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

 

  • SEMINARI eTwinning 

http://www.indire.it

 

  • EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) 

https://ec.europa.eu/epale/ 

 

  • EUROSCOLA 

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/

 

  • EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/giovani

 

  • Premio CARLO MAGNO della Gioventù 

http://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it

 

  • SCUOLA DI OPENCOESIONE 

http://www.ascuoladiopencoesione.it/ 


  • PIATTAFORMA U-Multirank 

http://www.umultirank.org

 

  • EUROPEAN FUNDING GUIDE 

http://www.european-funding-guide.eu/ 


  • PORTALE STUDYPORTALS 

http://www.studyportals.com/ 


  • 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA 

https://europa.eu/european-union/eu60_it

 

  • TEACHERS' CORNER

http://europa.eu/teachers-corner/

 

  • EUROPA = NOI

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/

 

 

 

Infoday “Erasmus – Disinformazione & Media Literacy. True Resorces for Unforgettable Europe”

27 settembre 2021 - ore 09,00 - 17,00 - Aula Magna “Carlo Urbani” Liceo Scientifico Statale E.MediViale IV Novembre, 21, 60019 Senigallia (AN) organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (AN), scuola polo del Programma eTwinning, nell’ambito del programma “Erasmus+ (2021/2027) Azione eTwinning” all’interno del Piano regionale integrato 2021/22, in occasione della G.E.L (Giornata Europea delle Lingue) 26 settembre 2021.

Il seminario regionale è  dedicato ai dirigenti e docenti interessati ad approfondire il Programma Erasmus Plus, eTwinning, le tematiche collegate alla Media Literacy – Disinformazione - Fake news (Tema dell’anno eTwinning 2021).

Il Seminario che avrà luogo in presenza e nel rispetto della normativa in tempo di Covid, con un numero massimo di 70 partecipanti. Per accedere al Seminario sarà necessario presentare il proprio Green Pass.

 

Per informazioni e iscrizione: https://www.regione.marche.it/

direzione-marche@istruzione.it  in copia a gianna.prapotnich@istruzione.it

 

 

INIZIATIVE DIDATTICHE DEL PARCO NAZIONALE DELLE ZOLFO DI MARCHE E ROMAGNA RISERVATE ALLE SCUOLE: Il Parco Museo Minerario delle miniere di zolfo delle Marche e Romagna, in collaborazione con Associazione Clio’92 e CNR di Bologna, propone per l’anno scolastico 2021/2022 attività didattiche e di formazione per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo gradoIl progetto comprende un piano di formazione per gli insegnanti con attestato finale, visite guidate nei diversi siti e musei minerari del Parco, proposte multidisciplinari e interdisciplinarimateriali didattici e assistenza durante lo svolgimento dei laboratori per le classi da parte di formatori specializzati.

 

Informazioni: vedere locandina. Adesione al progetto entro il 02/10/2021.

referente prof. Ciro Saltarelli alla mail associazioneclio92@gmail.com – cell. 320/0135572.

 

 

Erasmus+ App e Carta europea dello studente

La Commissione europea ha lanciato una nuova applicazione Erasmus+ che rappresenta una nuova tappa fondamentale per la digitalizzazione del programma Erasmus+. La nuova applicazione, disponibile in tutte le lingue dell’UE, permetterà agli studenti e giovani di avere tutte le informazioni a portata di mano e mette a disposizione la Carta europea dello studente in formato digitale, un passo importante verso un vero spazio europeo dell’istruzione.

Gli Istituti di istruzione superiore interessati agli aspetti tecnici, all'impatto e alla sostenibilità dell'App Erasmus+ possono partecipare ad un webinar tecnico il 21 ottobre 2021.

 

https://www.eurodesk.it/

https://www.esn.org/news/revolutionising-erasmus-exchanges   

 

 

Pubblicazioni Eurydice sull’organizzazione del tempo scolastico e dell’anno accademico in Europa 2021-22

L’organizzazione del tempo scolastico in Europa 2021/22

L'Organizzazione dell'anno accademico in Europa 2021/22

https://www.eacea.ec.europa.eu/news-events/news

 

 

24 settembre Notte Europea dei Ricercatori 2021

Iniziativa promossa dalla Commissione europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/event/

https://www.nottedeiricercatori.it/

https://www.nottedeiricercatori.it/sharper/

 

SHARPER è il progetto per la Notte Europea dei Ricercatori coordinato da Psiquadro in 16 città italiane: nelle Marche: Ancona, Camerino, Macerata.

https://www.sharper-night.it/sharper-ancona/

https://www.sharper-night.it/sharper-camerino/

https://www.sharper-night.it/sharper-macerata/

 

Anche quest’anno EUROPE DIRECT Regione Marche parteciperà a SHARPER Night 2021 (SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness) il 24 settembre 2021 a Macerata.  

Sempre più ricco e innovativo il programma pensato da Macerata per la Notte Europea dei Ricercatori. Gli eventi tornano a svolgersi in presenza, ma non mancano gli appuntamenti online.

Presso l’European Corner sarà possibile incontrare i ricercatori che hanno partecipato ai programmi Marie Sklodowska Curie e ricevere informazioni dallo staff Europe Direct Regione Marche sulle opportunità dei programmi europei e le occasioni di mobilità, tirocini, lavoro, volontariato che l’Unione Europea promuove.

https://www.sharper-night.it/evento/eu-corner-european-corner/

 

 

Le opportunità dell’accreditamento Erasmus per le piccole scuole - Giovedì 9 settembre 2021 il webinar con gli esperti dell'Agenzia Erasmus+: L’accreditamento (Azione Chiave 1 del Programma) consente di ricevere attraverso un iter semplificato i fondi comunitari per effettuare mobilità internazionali degli alunni (mobilità individuali e di gruppo presso un’altra scuola in Europa) e dello staff (corsi di formazione, job shadowing e attività di insegnamento in un’altra scuola europea). Il webinar ha come obiettivo quello di offrire indicazioni e informazioni utili alle piccole scuole per accreditarsi come istituto e accedere così al finanziamento delle attività di mobilità per i sette anni del Programma europeo, a partire dal 2021.

Informazioni: https://www.indire.it

(FONTE: INDIRE)

 

 

Alfabetizzazione mediatica e disinformazione. Torna la campagna europea “Settimane eTwinning”: Le Settimane eTwinning (eTwinning Weeks) sono un’iniziativa annuale che ha l’obiettivo di supportare i docenti iscritti alla community europea nella creazione di nuove collaborazioni didattiche, offrendo – in un periodo definito di tempo – un’ampia gamma di attività e risorse legate a una tematica specifica, condivisa a livello europeo (Il tema 2021 è, appunto, “Alfabetizzazione mediatica e disinformazione”). La campagna prende il via il 1 settembre e andrà avanti fino al prossimo 28 ottobre 2021.

Informazioni: https://www.indire.it/2021/09/02

(FONTE: INDIRE)

 

 

Premio “Storie di Alternanza”: promosso da Unioncamere e Camere di Commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO elaborati e realizzati con il contributi di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali. Scadenza: 8 ottobre 2021.

Informazioni: https://www.storiedialternanza.it/  

 

 

14-15-16 ottobre #Erasmusdays!: Gli ErasmusDays rappresentano un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+ e diffondere i risultati dei progetti realizzati. Le tre Agenzie nazionali italiane Erasmus+ Indire, Inapp e Agenzia nazionale Giovani rivolgono l’invito ad organizzare un evento targato Erasmusdays a tutti i beneficiari, scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, ecc. Questa edizione è incentrata sulle priorità trasversali del nuovo programma Erasmus+ 2021-27 (inclusione, protezione dell’ambiente, trasformazione digitale, partecipazione alla vita democratica)

https://www.erasmusdays.eu/   

(FONTE: EURODESK)

 

 

Al via il Concorso per Giovani Traduttori dell'UE: concorso annuale della Direzione Generale della Traduzione della Commissione europea rivolto a scuole secondarie di tutti i Paesi dell'UE. Il tema dei testi che i ragazzi tradurranno quest'anno è "In partenza... verso un futuro più verde". L'iscrizione delle scuole - che costituisce la prima parte della procedura in due fasi - è aperta fino alle ore 12.00 del 20 ottobre 2021. Per iscrivere la scuola, gli insegnanti possono usare una delle 24 lingue ufficiali dell'UE. Le scuole selezionate sceglieranno un massimo di 5 studenti che parteciperanno al concorso. Gli studenti possono essere di qualsiasi nazionalità, ma devono essere nati nel 2004. Il concorso si svolgerà online il 25 novembre 2021 in tutte le scuole partecipanti. Scadenza: 20 ottobre 2021.

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/al-il-concorso-giovani-traduttori-dellue-2021-09-02_it

https://ec.europa.eu/info/education/skills-and-qualifications/develop-your-skills/language-skills/juvenes-translatores_it

(FONTE: COMMISSIONE EUROPEA – RAPPRESENTANZA IN ITALIA)

 

 

Pubblicato il BANDO per l'edizione 2021-2022 di ASOC (A Scuola di Opencoesione): È online il bando A Scuola di OpenCoesione edizione 2021-2022 promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre a numerose partnership regionali, al supporto di  organizzazioni e associazioni  quali gli Amici di ASOC. E’ rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. #ASOC2122 offre  la possibilità ai docenti che attuano il progetto la partecipazione a due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti, premi per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e  l'opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo. Scadenza: 20 ottobre 2021.

 

https://www.ascuoladiopencoesione.it/it

(FONTE: COMMISSIONE EUROPEA – RAPPRESENTANZA IN ITALIA)

 

 

Edizione 2021 delle Giornate europee del patrimonio: il patrimonio per tutti: Si apre oggi l’edizione 2021 delle Giornate europee del patrimonio, che durerà circa due mesi, con eventi nei 50 Paesi partecipanti che hanno sottoscritto la Convenzione culturale europea, iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d’Europa dal 1999. Ogni anno si organizzano fino a 70 000 eventi (esposizioni, laboratori, rappresentazioni, visite guidate ecc.) per sensibilizzare i cittadini europei al valore del nostro patrimonio comune e alla necessità di preservarlo per le generazioni attuali e future.

Informazionihttps://www.coe.int/it/web/portal/-/european-heritage-days-2021-celebrate-heritage-all-inclusive-

(FONTE: COMMISSIONE EUROPEA – RAPPRESENTANZA IN ITALIA)

 

 

Online la Biblioteca dell’Innovazione di Indire per creare e condividere risorse educative: 

l’Indire mette a disposizione della scuola italiana la Biblioteca dell’Innovazione, una piattaforma online per creare e condividere risorse didattiche, lezioni e approfondimenti.

 

http://www.erasmusplus.it/

 

 

Giovani2030 – Il tuo futuro comincia qui!: 

la casa digitale creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, un portale dinamico, sempre aggiornato e in continua evoluzione, pensato per tutti i residenti in Italia tra i 14 e i 35 anni. Nasce per fornire una bussola per conoscere il presente e orientare nel futuro, spaziando tra Formazione, Volontariato, Orientamento al Lavoro, Iniziative Internazionali, Agevolazioni e Incentivi.

https://giovani2030.it/rubrica/giovani2030-il-tuo-futuro-comincia-qui/

 

 

Garanzia Giovani - online il nuovo portale: 

il nuovo portale nazionale del programma Garanzia Giovani - lanciato dalla Commissione europea nel 2013 e di cui Anpal è Autorità di gestione - è online con una nuova veste grafica e contenuti aggiornati.

https://www.anpal.gov.it/-/garanzia-giovani-online-il-nuovo-portale

(FONTE: EURODESK)

 

 

La Commissione europea ha lanciato un kit pedagogico ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie per aiutare gli studenti a combattere la disinformazione:

Disponibile in tutte le lingue dell'UE, il Kit mira a sensibilizzare i giovani in merito al fenomeno delle fake news e a fornire strumenti e risorse supplementari funzionali a combattere la disinformazione e a rafforzare la resilienza della società.

Lo strumento contiene una presentazione personalizzabile e un opuscolo esplicativo con una guida ad uso dei docenti per strutturare una o più lezioni. Sebbene possa essere adattato e personalizzato per qualunque fascia di età, il principale target sono gli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

https://europa.eu/learning-corner/spot-and-fight-disinformation_it 

(FONTE COMMISSIONE EUROPEA)

 

 

kit pedagogico ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie

La Commissione europea ha lanciato un kit pedagogico ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie per aiutare gli studenti a combattere la disinformazione: Disponibile in tutte le lingue dell'UE, il Kit mira a sensibilizzare i giovani in merito al fenomeno delle fake news e a fornire strumenti e risorse supplementari funzionali a combattere la disinformazione e a rafforzare la resilienza della società.

Lo strumento contiene una presentazione personalizzabile e un opuscolo esplicativo con una guida ad uso dei docenti per strutturare una o più lezioni. Sebbene possa essere adattato e personalizzato per qualunque fascia di età, il principale target sono gli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

(FONTE COMMISSIONE EUROPEA)

https://europa.eu/learning-corner/spot-and-fight-disinformation_it 

 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche