• PORTALE ERASMUS+ 

www.erasmusplus.it 

 

  • PORTALE E-TWINNING  
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

 

  • SEMINARI eTwinning 

http://www.indire.it

 

  • EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) 

https://ec.europa.eu/epale/ 

 

  • EUROSCOLA 

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/

 

  • EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/giovani

 

  • Premio CARLO MAGNO della Gioventù 

http://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it

 

  • SCUOLA DI OPENCOESIONE 

http://www.ascuoladiopencoesione.it/ 


  • PIATTAFORMA U-Multirank 

http://www.umultirank.org

 

  • EUROPEAN FUNDING GUIDE 

http://www.european-funding-guide.eu/ 


  • PORTALE STUDYPORTALS 

http://www.studyportals.com/ 


  • 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA 

https://europa.eu/european-union/eu60_it

 

  • TEACHERS' CORNER

http://europa.eu/teachers-corner/

 

  • EUROPA = NOI

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/

 

 

 

Webinar online  eTwinning what else?

24 febbraio 2021 ore 14,15-17,00 organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (AN), scuola polo del Programma eTwinning, nell’ambito del programma di cooperazione europea “Erasmus+ (2021/2027) - Azione eTwinning” ed all’interno del Piano regionale integrato 2021/22 rivolto docenti, dirigenti scolastici e DSGA principianti che non hanno conoscenza del Programma eTwinning e che sono interessati a conoscere le potenzialità della rete, delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

 

Informazioni e registrazione su: https://bit.ly/3aylqzX

 

 

Progetto “IO LO CHIEDO”percorso promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con Amnesty International che mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul principio del consenso consapevole nei rapporti sessuali, combattere la cultura della violenza e gli stereotipi legati alla violenza e alle differenze di genere riportando l’attenzione sul tema del rispetto nelle relazioni interpersonali. Previsto un workshop di formazione per insegnanti (febbraio/marzo)  e una formazione per studenti (marzo/aprile). Saranno accolte e incentivate forme spontanee di attivazione e disseminazione nelle singole scuole e/o l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione aperti anche ai genitori e società civile.

Tutti gli elaborati sviluppati dalle scuole saranno riuniti in una pubblicazione online che sarà proposta da Amnesty International insieme alle firme dell’appello per la modifica dell’articolo 609bis del codice penale (maggio 2021).

 

Scadenza: prima possibile

InformazioniEurope Direct Regione Marche (europa@regione.marche.it)

 

 

Progetto di educazione digitale “A tutta Vita”promosso in collaborazione tra MIURMedtronic Italia, Università degli Studi di Milano per promuovere comportamenti volti a migliorare la salute e a ridurre patologie croniche e dipendenze, contribuendo al raggiungimento di uno stile di vita sempre più sano. E’ riservato alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo gradoScadenza: la fase del concorso si aprirà l’01 febbraio 2021 e si concluderà l’01 aprile 2021.

Informazionihttps://www.educazionedigitale.it/atuttavita/concorso/

 

 

Bonus DDI – un contributo destinato alle famiglie svantaggiate per l’acquisto di computer: La Regione Marche stanzia 2,5 milioni di euro come contributo straordinario destinato alle famiglie marchigiane in situazioni di svantaggio economico con figli studenti del primo o secondo ciclo di istruzione o di percorsi di istruzione terziaria, per l’acquisto di dispositivi informatici necessari per la didattica digitale integrata.

 

Informazioni: https://www.regione.marche.it/

 

 

Curiosità europee

Campagna della Commissione europea “Il mare in bocca”: un'iniziativa di sensibilizzazione al consumo sostenibile e dove  grandi chef incoraggiano l'utilizzo di pesce e frutti di mare catturati o prodotti correttamente. Nei prossimi tre mesi i migliori chef di nove paesi dell'UE (Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna) condivideranno le loro ricette a base di pesce e crostacei.

 

Informazioni: https://ec.europa.eu/italy/news/

 

 

Il 2021 festeggia i 30 anni di sostegno ai film europei e ai media culturali e creativi: La Commissione Europea ha lanciato una campagna di comunicazione per celebrare i 30 anni di sostegno alle industrie cinematografiche e audiovisive europee realizzati grazie alla sezione MEDIA del programma europeo Europa Creativa. L’iniziativa coincide anche con il lancio del nuovo programma MEDIA Europa Creativa 2021—2027 e punta a rimarcare il sostegno dato dall’UE a tale industria che dal 1991 ha investito oltre 2,6 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di opere europee in Europa e oltre. La campagna, che proseguirà per tutto il 2021, si concentrerà su 10 temi che toccano l’industria dell’audiovisivo e sarà diffusa principalmente sui social media per raggiungere più facilmente giovani e professionisti del settore.

 

Informazioni:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_21_104

https://www.wealllovestories.eu/

 

 

Trivia Quiz 2021, al via il torneo online sull'Europa: Trivia Quiz è il torneo interscolastico online sull'Europa giunto alla sua settima edizione. Dal 1° febbraio 2021 è possibile cominciare ad 'allenarsi' cimentandosi con le nuove domande e utilizzando gli altri strumenti multimediali della piattaforma didattica Europa=Noi, appena aggiornati con nuovi contenuti. Il Torneo sarà attivo dall'8 febbraio al 10 maggio 2021. Quest'anno, per facilitare la didattica in DAD, la sfida interscolastica consentirà la partecipazione anche ai singoli studenti che effettueranno le giocate per fare in modo che la propria classe possa raggiungere la vetta della classifica.

 

Informazionihttp://www.politicheeuropee.gov.i

 

 

Concorso “I Giovani e le Scienze”organizzato dalla FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), su incarico della Direzione Generale Ricerca della Commissione europea, per promuovere e valorizzare competenze e potenzialità di giovani scienziati italiani, e riservato a studenti italiani delle scuole secondarie di 2° grado, di età superiore ai 14 anni (al 1° settembre 2021) e inferiore ai 21 anni (al 30 settembre 2021), con conoscenza della lingua inglese. Scadenza: 20 febbraio 2021.

 

Informazionihttps://www.fast.mi.it/i-giovani-e-le-scienze/

 

 

Progetto Generazione EU 2021: promosso da Bocconi e la Repubblica  in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, propone attività di divulgazione e di engagement sull’Europa e l’essere cittadini europei e si rivolge alle scuole superiori italiane per avvicinare i giovani alle tematiche europee. Scadenza: 15 marzo 2021.

 

Informazioni https://www.newie.unibocconi.it/wps/

 

 

European Space Camp 2021: campo estivo di 1 settimana in Norvegia nell’estate 2021, rivolto a studenti di 17-20 anni delle scuole superiori  interessati allo spazio e alle scienze, con conoscenze in fisica e matematica e buona conoscenza dell’inglese. Per essere ammessi, i partecipanti devono ricevere una borsa di studio. Scadenza: 1 aprile 2021. (European Space Camp, Norway)

 

Informazioni:

https://spacecamp.no/scholarships/

https://spacecamp.no/   

(FONTE EURODESK)

 

 

Premio IAI” - Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo: Premio IAI sul tema “Il Mondo Post Covid, l’Europa e Io” promosso dall’Istituto Affari Internazionali e rivolto agli universitari e agli studenti delle scuole superiori, che dovranno elaborare una riflessione sulla crisi causata dal diffondersi del Covid-19 e della grande sfida che spetta all'Europa, chiamata a dover collaborare con la nuova amministrazione Usa e altre potenze globali. Scadenza: 15 aprile 2021.

 

Informazioni: https://www.iai.it/it/news/premio-iai-ledizione-2021

(FONTE EURODESK)

 

 

Palestre di progettazione/ANG-Eurodesk Italy: webinar di formazione, informazione e orientamento su Erasmus+ e Corpo europeo di Solidarietà a cura di Agenzia Nazionale Giovani in collaborazione con Eurodesk Italy rivolti a giovani che desiderano approfondire e progettare, organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti, animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.

Informazioni: https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk

(FONTE EURODESK)

 

 

Seminari online del Parlamento europeo per giovani: Il PE promuove seminari online della durata di 2 ore, attività digitali per gruppi di giovani provenienti da vari Paesi dell’UE (di età compresa tra 16-18 o 18-26) (disponibili in inglese, francese o tedesco) per uno scambio di idee, per discutere e dibattere le sfide sociali. I partecipanti proporranno soluzioni innovative e le presenteranno ad un deputato del Parlamento europeo (MEP). I capigruppo – rappresentanti degli studenti, insegnanti, professori universitari, docenti o assistenti - possono richiedere la partecipazione ad un seminario online per i giovani europei, compilando il formulario di richiesta online, indicando età dei partecipanti, numero di partecipanti (minimo 10; massimo 40), ecc.

 

Informazioni: https://www.europarl.europa.eu

 

 

Repository STE(A)M IT per l’orientamento professionale: STE(A)M IT è un progetto europeo finalizzato a sensibilizzare gli studenti alle carriere accademiche e professionali nei settori scientifici. Lo STE(A)M IT career advisor network è una sezione web che aiuta gli studenti nella comprensione dei numerosi profili professionali esistenti nel mercato del lavoro e delle competenze necessarie per ricoprire questi ruoli.

Informazioni: http://steamit.eun.org/category/stem-careers/

(FONTE INDIRE)

 

 

Nuova app Erasmus+: nuova app Erasmus+, uno dei risultati chiave della European Student Card Initiative pensata per contribuire alla realizzazione di uno Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Le nuove caratteristiche della app includono: -guida attraverso il viaggio di mobilità; -suggerimenti e storie per supportare gli studenti in mobilità; -offerte per studenti, servizi ed eventi che promuovono la partecipazione ad attività interculturali e con persone delle comunità locali.

 

Informazioni: https://erasmusapp.eu/

 

 

Progetto “Alla scoperta della cittadinanza europea” 2020-2021: promosso dal centro Europe Direct Regione Marche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori del territorio regionale e finalizzato attraverso 4 MODULI INFORMATIVI alla conoscenza e sensibilizzazione dell’Unione Europea sotto vari aspetti: storico, politico, sociale, culturale, economico.

 

Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra

 

 

Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche IX Edizione 2020 2021: gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche. Scadenza registrazione: 28 febbraio 2021.

 

Informazioni: https://www.miur.gov.it/web/gue1

 

 

Corso gratuito di perfezionamento “Aldo Moro e l’Italia repubblicana. Un percorso storico e pedagogico”: promosso dall’UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL e riservato ai docenti, in particolare insegnanti di storia nella scuola secondaria di secondo grado e del secondo periodo di terzo livello dei CPIA. Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2021.

 

Informazioni: https://www.indire.it/2020

 

 

Concorso nazionale “INSIEME CAMBIAMO ROTTA - NO ALLA PLASTICA IN MARE, NEI FIUMI E NEI LAGHI. CAMBIAMBIAMENTI CLIMATICI CAUSE E RIMEDI”: promosso dal MIUR e Lega Navale Italiana, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie e finalizzato alla divulgazione e conoscenza degli effetti dell’inquinamento plastico e del riscaldamento globale. Scadenza: 1° marzo 2021.

 

Informazionihttps://www.miur.gov.it/w

 

 

Giochi della Chimica 2020-2021: promossi dalla Società Chimica Italiana (SCI), riservati agli studenti delle Scuole superiori di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche. Scadenza iscrizioni: 21 marzo 2021.

 

Informazioni: https://www.miur.gov.it/

 

 

Progetto di educazione digitale “A tutta vita”: promosso da Ministero dell’Istruzione, Medtronic Italia, Università degli Studi di Milano – CSRO, rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado e finalizzato a sensibilizzare i giovani all’importanza di avere abitudini alimentari e comportamentali corrette per poter vivere bene e in salute nel proprio ambiente.

 

Informazioni: https://www.educazionedigitale.it/atuttavita/

 

 

Premio internazionale di sceneggiatura Mattador: rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica. Scadenza: 15 aprile 2021.

 

Informazionihttps://www.premiomattador.it/mattador/

 

 

Il 2021 è l’Anno Europeo delle ferrovie: il 1º gennaio 2021 ha segnato ufficialmente l'inizio dell'Anno europeo delle ferrovie, un tema selezionato per mettere in evidenza i vantaggi del trasporto ferroviario in quanto mezzo sostenibile, intelligente e sicuro.

 

Informazionihttps://europa.eu/year-of-rail/index_en

 

 

Al via il semestre portoghese della Presidenza del Consiglio dell'UE

Una presidenza a rotazione. La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni 6 mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori.

 

Informazioni: https://ec.europa.eu/italy/

 

 

Studio di Eurydice su tasse e borse di studio in UE: La Rete Eurydice ha pubblicato l’aggiornamento annuale del rapporto National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2020/21. Lo studio offre una panoramica comparativa sui sistemi di tassazione e di supporto finanziario agli studenti dell’istruzione superiore in 43 sistemi educativi europei. Le schede nazionali, che completano il rapporto, contengono informazioni dettagliate su tasse, borse di studio, prestiti e altri benefit presenti nei singoli Paesi.

 

Informazioni: https://www.indire.it/2020/12/1

(FONTE INDIRE)

 

 

ONLINE il nuovo portale dedicato all’Educazione civica: portale con informazioni e materiali su Costituzione, diritto, legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, cittadinanza digitale.

 

Informazioni: https://www.istruzione.it/educazione_civica/index.html 

(FONTE INDIRE)

 

 

Arriva la piattaforma Giovani2030: Progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dedicato interamente alle nuove generazioni. Il 2030 è l’Anno dell’Agenda 2030 (data di riferimento per gli obiettivi dell’ONU per rendere il pianeta più equo, giusto, pulito). GIOVANI2030 offre notizie e informazioni su volontariato, formazione, educazione, cultura, intrattenimento, sport.

 

Informazioni: https://giovani2030.gov.it/

 

 

Il futuro e la GenerazioneEU 2021, l'Europa per i giovani arriva online

Il progetto propone attività di divulgazione e di engagement sull’Europa e l’essere cittadini europei e prevede la collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

 

Informazioni https://www.newie.unibocconi.it

 

 

UE ONLINE. Guida per insegnanti 2020

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/Pubblicazion

 

 

Accreditamento Erasmus 2021-2027: un nuovo opuscolo per capire meglio come funziona: L'accreditamento Erasmus è un modo per accedere alle attività di mobilità nell'ambito del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 che permette alle organizzazioni attive nei settori dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale (IFP) e dell'istruzione scolastica di aprirsi alla collaborazione e agli scambi transfrontalieri.  Disponibile il nuovo opuscolo in 23 lingue che spiega come funziona l'accreditamento, chi può fare domanda e quali sono i vantaggi.

 

Informazioni:https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus

 

 

Campagna social #LaScuolaPerMe è…: promossa dal MIUR per rendere omaggio alla scuola e al ruolo che riveste nella vita di ciascuno. Raccoglierà le voci di studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico, famiglie, cittadini attraverso un video/foto, utilizzando l’hashtag #LaScuolaPerMe e rispondendo alla domanda “Cosa è per te la scuola?”, condividendo un pensiero, ma anche semplicemente un ricordo o un’emozione legati al periodo scolastico.

 

Informazioni:https://www.miur.gov.it/web/guest/

 

 

Didattica digitale integrata, online 2 nuovi video sull’insegnamento dell’inglese nel primo e nel secondo ciclo: vanno ad arricchire la playlist sul canale YouTube dell’Indire dedicata alla didattica digitale integrata che illustrano alcuni esempi di didattica digitale integrata della lingua inglese nei due cicli di istruzione, attraverso la presentazione di metodologie, tecniche e attività didattiche finalizzate a sviluppare le abilità ricettive e produttive, ma anche l’interazione, sia in presenza che a distanza, attraverso l’uso del digitale. 

 

Informazionihttp://www.indire.it/2020/11/06/didattica-digitale-integrata-online

(FONTE INDIRE)

 

 

Online 2 nuove pubblicazioni della rete Eurydice: la prima The Structure of the European Education Systems 2020/21 offre informazioni sulla struttura dei sistemi educativi europei dal livello pre-primario al livello terziario per l’anno scolastico e accademico 2020-2021, illustrate per mezzo di diagrammi nazionali, uno per Paese. La seconda Compulsory Education in Europe 2020/21 offre informazioni sintetiche sulla durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in Europa.

 

Informazionihttp://www.indire.it/2020/11/02/online-due-nuove-pubblicazioni-della-rete-eurydice/ 

(FONTE INDIRE)

 

 

Youthpass <3 Corps – corso online gratuito: promosso da SALTO Training and Cooperation Resource Centre e riservato ai responsabili di progetti, mentori, coach, operatori giovanili e altre figure di supporto attive nel Corpo Europeo di Solidarietà e interessate a sviluppare le loro competenze per sostenere i processi di apprendimento all’interno delle azioni di tale programma.

 

Informazionihttps://hop.salto-youth.net/courses/YouthpassHeartCorps

 

 

Riconoscimento Scuole eTwinningun premio relativo ai risultati raggiunti nell’anno scolastico da docenti e studenti tramite la piattaforma e-Twinning che certifica l’innovazione mostrata dalle scuole in una serie di ambiti didattici. Il titolo dà visibilità all’attività europea della scuola, riconosce il lavoro dei docenti e dei dirigenti scolastici coinvolti nelle attività, definisce modelli scolastici di riferimento per altre scuole e per le autorità scolastiche regionali e nazionali. Scopri di più:

 

http://etwinning.indire.it/scuole-etwinning-2020-2021

(FONTE INDIRE)

 

 

Al via progetti e concorsi per le scuole sui valori e i contenuti della Costituzione alla luce del nuovo insegnamento dell’Educazione civicafinalizzati alla sensibilizzazione dei valori della costituzione italiana. Scopri di più:

 

http://www.indire.it/2020/10/26/

(FONTE INDIRE)

 

 

Concorso digitale dell’Agenzia Indire #scattaErasmuscontest fotografico promosso da Agenzia Erasmus+ e rivolto a tutta la comunità Erasmus, in particolare a tutti i protagonisti che in questi anni hanno realizzato attività in Erasmus, anche in eTwinning e Epale, invitati a selezionare un’immagine significativa della propria esperienza (momento particolare di una mobilità di studio, l’arrivo in una nuova città europea, gli incontri durante i partenariati strategici, uno scatto durante un tirocinio, un laboratorio di classe, un workshop di educazione per adulti, ecc.). Il contest partirà ufficialmente il 1° dicembre 2020, assieme all’apertura del nuovo profilo Instagram dell’Agenzia: @Erasmus_Indire. Scopri di più:

 

http://www.erasmusplus.it

(FONTE EURODESK)

 

 

ONLINE il nuovo portale dedicato all’Educazione civicaportale con informazioni e materiali su Costituzione, diritto, legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, cittadinanza digitale. Scopri di più:

 

https://www.istruzione.it/educazione_civica/index.html 

(FONTE INDIRE)

 

 

ONLINE la nuova versione del Portale Europeo per i Giovanigestito dalla Commissione europea in collaborazione con la rete europea Eurodesk, in 28 lingue con 4 principali tipologie di contenuti: Politiche UE a favore dei giovani, opportunità all’estero, iniziative e programmi finanziati dall’UE, Strategia UE per la gioventù; sul portale inoltre è possibile leggere storie e testimonianze dei tanti giovani che hanno vissuto esperienze all’estero.

 

Scopri di più: https://europa.eu/youth/home_it

 

 

Pubblicato il monitoraggio della Commissione europea su insegnamento e apprendimento nell’era digitale: La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione, che analizza l’evoluzione dell’istruzione e della formazione nell’UE e nei suoi Stati membri e presenta le strategie che possono aiutarli a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro e della società.

 

Scopri di più: http://www.indire.it

(FONTE INDIRE)

 

 

Privacy, didattica online, eSafety. Da eTwinning  - un nuovo ciclo di webinar con Generazioni Connesse: l’Unità nazionale eTwinning organizza sino a dicembre un nuovo ciclo di incontri online con esperti per supportare docenti, dirigenti, studenti e personale scolastico iscritto a eTwinning sulle tematiche legate al mondo della didattica. La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione, con posti assegnati fino a esaurimento. (FONTE INDIRE)

 

http://www.indire.it/2020/09/17/privacy-didattica-online-esafety-da-etwinning-un-nuovo-ciclo-di-webinar-con-generazioni-connesse/

 

 

Catalogo dei corsi online di European Schoolnet Academy: nuovo catalogo dei corsi online aperti (MOOC) e gratuiti nelle aree del coding, educazione STEM e competenze digitali, promosso da European Schoolnet Academy e riservato a insegnanti e professionisti del settore dell’istruzione.

 

Informazionihttp://www.eun.org/news/detail?articleId=5279600

 

 

CONCORSO FOTO E VIDEO #DiscoverEU #Competition: il tema centrale del concorso è Espandi la tua comfort zone con #DiscoverEU anche da casa e condividi una foto o un video su Instagram con gli # del concorso. Riservato ai giovani che si sono candidati a #DiscoverEU nelle tornate di dicembre 2018 e maggio 2019 (partecipanti selezionati e non selezionati). Scadenza: a partire dal 1° luglio al 28 febbraio 2021.

 

Informazioni: https://europa.eu/youth/discovereu/competition/terms-conditions_it

 

 

Virtual Exchange: versione virtuale di Erasmus+, piattaforma digitale lanciata dalla Commissione europea finalizzata a promuovere il dialogo interculturale e lo scambio di buone pratiche e competenze fra studenti, università e organizzazioni giovanili.

 

Informazioni: https://europa.eu/youth/erasmusvirtual

 

 

#eTwinningNonSiFerma - Parte l’iniziativa della community per condividere la didattica a distanza su Instagram: promossa dall’Unità nazionale eTwinning Italia, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, studenti, genitori e finalizzata alla condivisione di storie di didattica a distanza svolte da casa per diffondere un sentimento di fiducia e speranza per tutto il sistema scolastico utilizzando il proprio account Instagram. 

 

Informazioni: http://www.indire.i (FONTE INDIRE)

 

 

#IoRestoErasmus, perché Erasmus non si ferma!: promossa dall’Agenzia nazionale Erasmus+ , rivolta a tutti i partecipanti alle iniziative/progetti Erasmus+ e finalizzata alla condivisione di messaggi, cartoline virtuali, immagini, storie, testimonianze che raccontano quanto è stato costruito fin qui e quanto ancora si riesce a fare anche a distanza.

 

Informazioni:  http://www.indire.it/2020/04/22/iorestoerasmus-erasmus-non-si-ferma/ (FONTE INDIRE)

 

 

Storie della community Epale. Raccontaci le tue strategie per l’innovazione dell’insegnamento a distanza nell’Adult Learning: promossa dall’Unità europea Epale in collaborazione con le Unità nazionali e finalizzata alla condivisione di storie, esperienze, soluzioni con l’obiettivo di conoscere le opportunità che l’elearning e la mobilità virtuale possono offrire, l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sul nostro lavoro, le difficoltà e le motivazioni che tutti noi abbiamo affrontato. Le storie della community Epale devono poter ispirare soluzioni e strategie per migliorare le opportunità di insegnamento online  e per ripensare l’offerta di apprendimento per adulti.

 

Informazioni:  http://www.indire.it (FONTE INDIRE)

 

 

Webinar in/formazione online #DistantiMaInformati: promossi dai Punti Locali della Rete nazionale italiana Eurodesk per informare sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, lavoro, tirocinio, volontariato e in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani per informare su Erasmus+ Gioventù, Corpo Europeo di Solidarietà e Orientamento.

 

Informazioni:  https://www.eurodesk.it/webinar (FONTE EURODESK)

 

 

DiscoverEU – AGGIORNAMENTO PER I VINCITORI DEI TRAVEL PASS DISCOVEREU DA NOVEMBRE 2019: I giovani selezionati nell’ambito dell’iniziativa #DiscoverEU, che hanno vinto un Travel Pass per viaggiare in Europa nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre 2020, purtroppo hanno dovuto sospendere i loro progetti a causa dell'emergenza Covid-19. La Commissione europea sta lavorando ad una soluzione così da poter viaggiare in sicurezza il prima possibile e comunque fino a metà 2021.

La Commissione europea si auspica inoltre che si possa lanciare un nuovo round di candidature a breve!

 

Informazioni: https://europa.eu/youth/discovereu_it

 

 

Guida Greening Youth Information Services (in EN): promossa da Eurodesk ed Eryica per fornire al settore dell'informazione per i giovani linee guida per rendere più ecologici i loro servizi e sostenere i giovani nelle loro ambizioni ambientaliste.

 

Informazioni: https://www.eurodesk.it (FONTE EURODESK)

 

 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche