• PORTALE ERASMUS+ 

www.erasmusplus.it 

 

  • PORTALE E-TWINNING  
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

 

  • SEMINARI eTwinning 

http://www.indire.it

 

  • EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) 

https://ec.europa.eu/epale/ 

 

  • EUROSCOLA 

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/

 

  • EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/giovani

 

  • Premio CARLO MAGNO della Gioventù 

http://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it

 

  • SCUOLA DI OPENCOESIONE 

http://www.ascuoladiopencoesione.it/ 


  • PIATTAFORMA U-Multirank 

http://www.umultirank.org

 

  • EUROPEAN FUNDING GUIDE 

http://www.european-funding-guide.eu/ 


  • PORTALE STUDYPORTALS 

http://www.studyportals.com/ 


  • 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA 

https://europa.eu/european-union/eu60_it

 

  • TEACHERS' CORNER

http://europa.eu/teachers-corner/

 

  • EUROPA = NOI

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/

 

 

 

Ambasciatori Erasmus+ Scuola: Il nuovo network – che rappresenta un’evoluzione dell’esperienza svolta dagli Ambasciatori della community eTwinning, attiva dal 2009 – composto da insegnanti, dirigenti scolastici e staff delle scuole con l’obiettivo di diffondere a livello regionale la conoscenza delle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e da eTwinning e di favorire l’internazionalizzazione delle scuole presenti sul territorio nazionale.

https://www.indire.it/2022/05/13/ambasciatori-erasmus-scuola

 

 

Concorso letterario “Lo sport e la sua bellezza”: promosso dalla Commissione Culturale dell’associazione Alleanza per l’Inclusione e riservato a studenti delle Scuole Medie Superiori di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di mettere in evidenza la loro capacità narrativa, sviluppare tra i giovani la consapevolezza dei benefici derivanti dallo svolgimento di una regolare pratica motorio-sportiva e, infine, indirizzare le loro forze verso una sana competizione sportiva. Scadenza: 18 Luglio 2022

https://alleanzaxinclusione.it/concorso-new/

 

 

Olimpiadi delle Scienze Climaticheconcorso studentesco – giunto alla seconda edizione – dedicato alla ricerca di soluzioni al cambiamento climatico legato agli argomenti quali energia pulita, agricoltura, risorse idriche, biodiversità, economia sostenibile, trasporto sostenibile e sviluppo globale e rivolto a studenti e giovani di età compresa fra i 12 ed i 25 anniScadenza: 10 agosto 2022.

https://climatescience.org/it/olympiad  

 

 

Learning Corner: "Conferenza sul futuro dell'Europa: un racconto per immagini!"

Viaggio di un anno di discussione, dibattito e collaborazione tra cittadini e politici sul futuro dell'Europa è culminato in una relazione presentata il 9 maggio ai Presidenti delle istituzioni dell'UE. La relazione delinea 49 proposte e più di 320 misure che includono obiettivi concreti. Spetta ora al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione europea dare seguito, ciascuno secondo la propria area di competenza. GUARDA IL VIDEO:

https://learning-corner.learning.europa.eu/network-other-teachers_en#paragraph_212  

(FONTE LEARNING CORNER)

 

 

Learning Corner: Strategia europea per un Internet migliore per i bambini

Ogni bambino deve essere protetto e rispettato sia online che offline. Scopri come la strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK+) cerca di migliorare la loro esperienza online, in un ambiente in cui si sentono al sicuro e in grado di imparare, giocare, condividere, guardare, connettersi ed esprimersi.

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_2825  

(FONTE LEARNING CORNER)

 

 

Learning Corner: "Quiz Eurostat: divertiti con le statistiche!"

L'Unione europea è estremamente diversificata, con molte differenze tra i suoi Stati membri. Dietro queste differenze si nascondono statistiche interessanti, come il paese con la più alta percentuale di agricoltura biologica, il paese con il maggior numero di automobili per abitante, la regione con il più alto numero di medici ogni 100.000 abitanti e molti altri!

https://ec.europa.eu/eurostat/cache/quiz/  

(FONTE LEARNING CORNER)

 

 

Al via “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione del Parlamento europeo in Italia per l’ambiente: Online la terza edizione “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia sta diffondendo sui suoi canali online per sensibilizzare i cittadini verso comportamenti e stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente​per raccontare buone pratiche italiane sull’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/voglio-un-pianeta-cosi

 

 

Iniziative Jean Monnet Learning EU per scuole,  Corsi di formazione per insegnanti Jean Monnet, reti di scuole Jean Monnet: nuovi fondi saranno disponibili in autunno

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/opportunities

 

 

Carriera e benessere degli insegnanti. Online il nuovo Quaderno di Eurydice Italia: ultimo volume della collana editoriale “I Quaderni di Eurydice Italia” dal titolo Insegnanti in Europa: carriera, sviluppo professionale e benessere, dedicato alla figura del docente in chiave comparata europea, si colloca pertanto in un contesto nazionale in cui il dibattito sui temi legati a questa professione è ancora aperto e vivace.

https://www.indire.it/2022/04/26/carriera-e-benessere-degli-insegnanti-online

(FONTE INDIRE)  

 

 

Il Manifesto di Ventotene diventa patrimonio Ue

Il Manifesto di Ventotene "Per un'Europa libera e unita", il documento storico che ha ispirato la costruzione di un'Europa federale e firmato nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, ha ricevuto dalla Commissione UE il marchio di patrimonio europeo.

https://www.beniculturali.it/comunicato/22754

 

 

Essere una Blue Schools  - Scopri il progetto: mira ad introdurre l'economia blu nell'insegnamento delle scuole secondarie di primo e secondo grado allo scopo di sensibilizzare gli studenti alle sfide legate all'economia blu e costruire un futuro sostenibile nelle zone costiere.

http://www.blue-schools.eu/it/il-progetto/

 

 

Educazione alla salute, progetto AIRC nelle scuole: percorso di promozione della ricerca scientifica e di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva, promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, che propone gratuitamente a docenti e a studenti delle scuole, dall’infanzia alla secondaria, materiali didattici online e attività di vario tipo su salute, benessere, scienza e impegno civico. Un tassello importante del percorso formativo sono i webinar, che permettono di incontrare online ricercatori, nutrizionisti, divulgatori scientifici ed esperti del mondo della scuola e di affrontare le diverse tematiche con esperimenti, approcci e stimoli sempre diversi.

https://www.indire.it/2022/03/16/educazione-alla-salute-riparte-il-progetto-airc-nelle-scuole/

http://scuola.airc.it/?utm_source=INDIRE&utm (FONTE INDIRE)  

 

 

Learning Corner: "Benvenuto in Taxlandia!"

Taxlandia è un gioco di simulazione educativo che spiega e promuove l'educazione fiscale. Adattato a tre gruppi di età (9-12, 13-15 e 18-25) e disponibile in 21 lingue dell'UE, questo gioco ti trasporta nel cuore di Taxlandia, un piccolo Stato europeo dove è iniziata una "ribellione fiscale" non ufficiale.

https://learning-corner.learning.europa.eu (FONTE LEARNING CORNER)

 

 

Learning Corner: Toolkit educativi per aiutare a combattere gli stereotipi di genere

Toolkit che aiutano gli studenti delle scuole primarie e secondarie a identificare e mettere in discussione gli stereotipi di genere ed esplorare le opportunità di carriera nel settore dei trasporti.

https://learning-corner.learning.europa.eu/learning-corner(FONTE LEARNING CORNER)

 

 

Learning Corner: Diritti delle donne: l'UE ha fatto molta strada!

La parità tra uomini e donne è un valore fondamentale dell'UE che deve essere applicato e tutelato. Sfortunatamente, la pandemia di COVID-19 ha messo in luce molte disuguaglianze che le donne devono affrontare ancora oggi. Scopri le azioni chiave dell'UE nella lotta per i diritti delle donne in questo breve VIDEO:

https://learning-corner.learning.europa.eu/learning-corner/ (FONTE LEARNING CORNER)

 

 

Test Your Digital Skills: strumento europeo multilingue per valutare le competenze digitali promosso dalla Commissione europea per aiutare gli studenti e i professionisti a capire il proprio livello di competenze online.

https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/news/test-your-digital-skills-and-thrive-digital-world   

 

 

Learning Corner: "Experience Europe"

Una nuova mostra permanente apre le porte a Bruxelles e consente ai visitatori di fare un’esperienza interattiva e scoprire cos'è la Commissione europea, il ruolo che svolge, il suo funzionamento e le sue priorità in modo divertente e alla portata di tutti, visitare l'edificio Berlaymont, senza dimenticare di terminare il tour con una foto ricordo!

https://learning-corner.learning.europa.eu

 

 

- Learning Corner: Viaggia nel tempo con la cronologia dell'UE

Fai un viaggio indietro nel tempo e scopri i momenti importanti nella storia, le invenzioni, i principali eventi sportivi, sociali e altro ancora... molti dei quali hanno contribuito a rendere l'UE ciò che è oggi.

https://learning-corner.learning.europa.eu

 

 

Learning Corner: La macchina del tempo

Sali a bordo di un'astronave e verifica le tue conoscenze sulla storia dell'Unione europea. Rispondi nel minor tempo possibile a una serie di domande selezionando le risposte giuste. Fai attenzione ai meteoriti però!

https://ec.europa.eu/newsroom/comm/items/701026/IT

 

 

Learning Corner: L'UE nello spazio

Nel corso degli ultimi decenni la tecnologia spaziale ha fatto passi da gigante e attualmente fa parte della nostra vita quotidiana senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Sai cosa sono Galileo, EGNOS, Copernicus? https://ec.europa.eu/newsroom/comm/items/735620/it  

 

 

Nuovo podcast “Pensare Europeo

disponibile su tutte le piattaforme, nato da Tlon in collaborazione con il Parlamento Europeo. Le puntate usciranno ogni due settimane e parleremo di educazione civica e sentimentale, ai dati e al digitale, alla complessità e alla diversità insieme a eurodeputate, attiviste e attivisti che ci parleranno di quello che si sta facendo in Europa e di quel che c'è ancora da fare. Online la prima puntata sull'Educazione ai Diritti Umani con Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo.

https://pt-br.facebook.com/associazionetlon

https://open.spotify.com/episode/16u1bnTJAH2134J41RrVY6

https://www.spreaker.com/show/pensare-europeo
 

 

Il “Nuovo Bauhaus Europeo” è tema dell’anno per eTwinning: 

Nel 2022 eTwinning invita insegnanti e studenti a reimmaginare le scuole e a riflettere sugli elementi che rendono il loro ambiente di apprendimento bello, sostenibile e inclusivo.

https://www.indire.it/2022/01/20/ (FONTE INDIRE)

 

 

Anno Europeo dei Giovani 2022 - #EuropeanYearOfYouth !: 

Con l'Anno europeo dei giovani la Commissione europea, in collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, i portatori di interessi e i giovani stessi, intende celebrare e sostenere la generazione più penalizzata dalla pandemia evidenziando come la transizione verde e quella digitale offrano nuove prospettive e opportunità; incoraggiare tutti i giovani, in particolare quelli con minori opportunità, provenienti da contesti svantaggiati o da zone rurali o remote, o appartenenti a gruppi vulnerabili, a diventare cittadini attivi; promuovere le opportunità che le politiche dell'UE offrono ai giovani. Da gennaio online anche il nuovo portale dedicato all'Anno europeo dei giovani.

https://europa.eu/youth/year-of-youth_it  

(FONTE EURODESK)

 

 

Corso e-learning “Suolo, esplosione di vita: il mondo nascosto sotto i nostri piedi”: elaborato e realizzato da EU Science/JRC e rivolto a studenti della scuola superiore, studenti universitari e insegnanti. docenti. L’obiettivo è sensibilizzare e approfondire la conoscenza della vita segreta sotto i nostri piedi, accompagnando il pubblico in un affascinante viaggio di scoperta, e familiarizzare con le iniziative dell'UE rivolte alla protezione del suolo (biodiversità).

https://academy.europa.eu/courses/
 

 

SELFIE for Teachers: 

è uno strumento online gratuito concepito per aiutare le scuole primarie, secondarie e di formazione professionale a integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell'apprendimento e nella valutazione degli studenti. E’ un’iniziativa della Commissione europea, finanziata dal programma Erasmus+, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'UE, che raccoglie in forma anonima le opinioni degli studenti, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici sull'uso della tecnologia nella loro scuola.

https://education.ec.europa.eu/selfie-for-teachers  

 

 

La tua parola conta: Campagna di comunicazione sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa:  

promossa dal Dipartimento per le Politiche europee rivolta a cittadini, giovani, studenti e università e finalizzata a promuovere la conoscenza e l’utilizzo della piattaforma digitale multilingue dedicata alla CoFE ed a stimolare opinioni e idee sull’avvenire dell’Europa. Parole animate su immagini che toccano i temi trattati sulla piattaforma, grazie alla musica e ai movimenti in sync delle parole, lo spot è dinamico.

https://www.politicheeuropee.gov.it/it

https://www.latuaparolaconta.eu/

 

 

Learning Corner: L'origami indovino: un classico intramontabile!

Questo mini quiz in cartone destinato ai più piccoli presenta loro i piccoli e grandi simboli dell'Unione europea, il nome dei Paesi membri, la loro capitale, il significato della bandiera europea, ecc. Puoi scaricarlo:

https://europa.eu/learning-corner/paper-

 

 

- Learning Corner: Guida al paese delle meraviglie online per bambini connessi

Disponibile in tutte le lingue dell'UE, questa guida per bambini "smart" aiuterà i giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 13 anni a muovere i primi passi su internet, un mondo magico ma costellato di potenziali pericoli.

https://europa.eu/learning-corner/

 

 

#TheGreenTrack: iniziativa dell'UE dedicata ai giovani per la protezione della natura

La DG Environment della Commissione europea, responsabile dell'area politica dell'Unione europea in materia di ambiente, ha lanciato la campagna #TheGreenTrack - campaign for youth on nature and biodiversity - una iniziativa dedicata ai giovani per la protezione del natura e della biodiversità finalizzata alla mobilitazione dei giovani e alla creazione congiunta di un piano di azione per la protezione e il ripristino del mondo naturale nel prossimo decennio.

https://ec.europa.eu/environment/thegreentrack_it 

 

 

Learning Corner: Sperimenta la democrazia partecipativa in classe con la Conferenza sul futuro dell'Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa si prefigge come obiettivo quello di conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell’UE per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa. Attraverso la piattaforma multilingue digitale è possibile proporre idee, commentare proposte di altre persone, condividere e scambiare opinioni, creare e partecipare ad eventi

https://futureu.europa.eu/?locale=it 

 

 

Dal punto di vista pedagogico rappresenta anche un'opportunità per sensibilizzare in merito alla cittadinanza e all'Europa e stimolare l'educazione civica.

Per gli insegnanti della scuola secondaria la Conferenza sul futuro dell'Europa rappresenta un'occasione unica per organizzare attività in classe – o che coinvolgano varie classi di una stessa scuola o di scuole diverse, o addirittura intere scuole gemellate – e di sollecitare un riscontro concreto a livello dell'UE.

SCOPRI DI PIU': https://europa.eu/learning-corner

 

 

Learning Corner: Gioco di carte Trova le bandiere uguali

Oggi l'Unione europea, rappresentata da una bandiera blu con dodici stelle al centro, comprende 27 Stati membri e altrettante bandiere nazionali. Riesci a riconoscere tutte le 27 bandiere e ad abbinarle?

Questo gioco di carte è adatto ai bambini ma anche ai grandi; i due livelli di difficoltà consentono di allenare la memoria visiva e scoprire la ricchezza dell'UE partendo dagli Stati membri e dalle loro bandiere.

https://europa.eu/learning-corner/match-the-flags_it?pk_source=newsletter&pk_medium=email&pk_campaign=lcnews&pk_content=games15

 

 

La vostra Europa, la vostra opinione!

Your Europe, Your Say! (YEYS) è l'evento annuale del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) - dal 31 marzo al 1º aprile 2022 - dedicato ai giovani, creato nel 2010 con l'obiettivo di avvicinare i giovani all'UE. Ogni anno, studenti dai 16 ai 18 anni provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE e dai Paesi candidati sono invitati a Bruxelles per due giorni al fine di lavorare insieme per elaborare risoluzioni che vengono poi trasmesse alle Istituzioni dell'UE. Queste risoluzioni contengono le idee, proposte e auspici dei giovani partecipanti per il proprio futuro di cittadini europei. Tutte le scuole secondarie d'Europa possono iscriversi e inviare tre studenti di età compresa tra 16-18 anni a partecipare all'evento YEYS2022: per incontrare altri studenti europei e discutere (in inglese) di come combattere la disinformazione e la diffusione di notizie false.

https://www.eesc.europa.eu/it/initiatives/la-vostra-europa-la-vostra-opinione 

 

 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche