• PORTALE ERASMUS+ 

www.erasmusplus.it 

 

  • PORTALE E-TWINNING  
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

 

  • SEMINARI eTwinning 

http://www.indire.it

 

  • EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) 

https://ec.europa.eu/epale/ 

 

  • EUROSCOLA 

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/

 

  • EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/giovani

 

  • Premio CARLO MAGNO della Gioventù 

http://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it

 

  • SCUOLA DI OPENCOESIONE 

http://www.ascuoladiopencoesione.it/ 


  • PIATTAFORMA U-Multirank 

http://www.umultirank.org

 

  • EUROPEAN FUNDING GUIDE 

http://www.european-funding-guide.eu/ 


  • PORTALE STUDYPORTALS 

http://www.studyportals.com/ 


  • 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA 

https://europa.eu/european-union/eu60_it

 

  • TEACHERS' CORNER

http://europa.eu/teachers-corner/

 

  • EUROPA = NOI

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/

 

 

 

 

Online la Biblioteca dell’Innovazione di Indire per creare e condividere risorse educative: 

l’Indire mette a disposizione della scuola italiana la Biblioteca dell’Innovazione, una piattaforma online per creare e condividere risorse didattiche, lezioni e approfondimenti.

 

http://www.erasmusplus.it/

Inoltre, dal 12 maggio, è in programma un ciclo di webinar sui contenuti presenti nella biblioteca per un approfondimento metodologico e tematico sulle risorse sviluppate, a disposizione degli insegnanti.

 

Per consultare il calendario dei webinar e iscriversi: https://www.indire.it/webinar-biblioteca-innovazione  

(FONTE: COMUNICATO STAMPA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DEL 10 MAGGIO 2021)

 

 

Scadenza Erasmus+ KA1 prorogata al 18 maggio 2021 ore 12: A causa di problemi tecnici sulla piattaforma europea di gestione delle webform – i moduli di candidatura elettronici – la Commissione europea ha prorogato la scadenza ERASMUS+ per l’AZIONE CHIAVE 1. Nuova scadenza fissata per Martedì 18 maggio, ore 12.00.

http://www.erasmusplus.it/scadenza

(FONTE: ERASMUS+)

 

 

Concorso “Art against Teen Dating Violence”: 

concorso creativo europeo per adolescenti (12-18 anni) promosso dal Consorzio del progetto Children First per riflettere sulla loro comprensione delle relazioni libere dalla violenza di genere attraverso una forma creativa-artistica innovativa, riservato a giovani artisti, videomaker scrittori capaci di rappresentare attraverso opere creative e stimolanti la loro interpretazione della teen dating violence. 

Registrazione entro il 31 maggio 2021.

https://childrenfirst.info/art-against-tdv-contest/

 

 

Call 2022 per Accreditamento ECHE 2021/2027 – Erasmus Charter for Higher Education 2022:

l’ottenimento della ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) è il primo passo indispensabile per partecipare al Nuovo Programma Erasmus+ per il settennio 2021/2027. Il 22 aprile scorso è stata pubblicata la nuova call per l’accreditamento ECHE, di cui devono dotarsi gli Istituti di Istruzione Superiore (previo riconoscimento ministeriale) per partecipare alla mobilità intra ed extra europea nel presente settennio del Programma Erasmus Plus. Scadenza: 10 giugno 2021.

http://www.erasmusplus.it

(FONTE: ERASMUS+)

 

 

Concorso “Enpa 150° Festival”: promosso dall’Ente Nazionale Protezione Animali per indurre una riflessione sul significato di libertà e diritti di ogni essere vivente

Scadenza: 30 giugno 2021.

https://www.comune.valdagno.vi.i

 

 

Giovani2030 – Il tuo futuro comincia qui!: 

la casa digitale creata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, un portale dinamico, sempre aggiornato e in continua evoluzione, pensato per tutti i residenti in Italia tra i 14 e i 35 anni. Nasce per fornire una bussola per conoscere il presente e orientare nel futuro, spaziando tra Formazione, Volontariato, Orientamento al Lavoro, Iniziative Internazionali, Agevolazioni e Incentivi.

https://giovani2030.it/rubrica/giovani2030-il-tuo-futuro-comincia-qui/

 

 

ESN Green Erasmus Survey: 

lanciata dall'Erasmus Student Network come parte del progetto Green Erasmus, l'indagine mira a studiare i comportamenti nei confronti dell’ambiente dei partecipanti Erasmus+ durante i loro scambi. Prende in esame le abitudini di viaggio degli studenti durante il loro periodo all'estero, includendo sia gli spostamenti verso la loro destinazione Erasmus+ che il loro comportamento nel tempo libero, per capire meglio come il cambiamento delle condizioni di vita incida sull'impronta ecologica, considerato che il trasferimento temporaneo potrebbe comportare acquisti aggiuntivi di abbigliamento, mobili e cibo. L'indagine è rivolta agli ex studenti Erasmus+ che hanno perseguito la mobilità negli ultimi tre anni. Tra tutti i partecipanti, due intervistati potranno vincere 2 biglietti Interrail che permetteranno loro di viaggiare con un amico per 7 giorni in un mese attraverso 33 Paesi, per un valore di 670 euro.

https://survey.ulb.ac.be/survey3/index.php/238531?lang=en

(FONTE: EURODESK)

 

 

Garanzia Giovani - online il nuovo portale: 

il nuovo portale nazionale del programma Garanzia Giovani - lanciato dalla Commissione europea nel 2013 e di cui Anpal è Autorità di gestione - è online con una nuova veste grafica e contenuti aggiornati.

https://www.anpal.gov.it/-/garanzia-giovani-online-il-nuovo-portale

(FONTE: EURODESK)

 

 

L’Europa ancora da scrivere - Progetto per le scuole con il Salone del Libro di Torino: 

promosso dal Salone Internazionale del Libro di TorinoParlamento Europeo – Ufficio in Italia in occasione della celebrazione degli 80 anni della prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene e rivolto alle scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado invitate a continuare quel progetto di manifesto. Grazie alla forma del decalogo gli studenti dovranno immaginare in 10 punti il futuro dell’Europa, 10 sfide per dare un nuovo volto alla nostra casa comune. Ogni punto un titolo e 400 battute per raccontarli.

I decaloghi potranno essere mandati fino al termine dell’anno scolastico. I docenti possono candidare la propria classe sul portale SalTo+, compilando l’apposito form.

 

Informazioni:

https://www.salonelibro.it/ita/

 

 

INIZIATIVE DIDATTICHE DEL PARCO NAZIONALE DELLE ZOLFO DI MARCHE E ROMAGNA RISERVATE ALLE SCUOLE: 

Il Parco Museo Minerario delle miniere di zolfo delle Marche e dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Associazione Clio’92 e CNR di Bologna, propone per l’anno scolastico 2021/2022 attività didattiche e di formazione per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado). Il progetto è destinato alle scuole PRINCIPALMENTE PROVENIENTI DALLE PROVINCE di Ancona e Pesaro-Urbino ma aperto ad eventuali candidature provenienti da altre Province . Il progetto comprende un piano di formazione per gli insegnanti con attestato finale, visite guidate nei diversi siti e musei minerari del Parco, proposte multidisciplinari e interdisciplinarimateriali didattici e assistenza durante lo svolgimento dei laboratori per le classi da parte di formatori specializzati.

Per meglio conoscere il progetto, organizza un webinar Venerdì 14 maggio dalle ore 16.15 alle ore 17.30.

Informazioni: vedere locandina in allegato.

francesco.buoncompagni@regione.marche.it  / parcodellozolfodellemarche@regione.marche.it

www.parcodellozolfodellemarche.gov.it - tel.: +39 0721 30359

 

 

Settimana Europea della Gioventù 2021 – 24/30 maggio 2021: 

La Settimana europea della gioventù, che si realizza ogni due anni in tutta Europa su impulso della Commissione europea, consente di promuovere le opportunità dell’UE per i giovani, discutere tematiche rilevanti, celebrare storie di successo nell’ambito dei programmi Erasmus+ Gioventù e Corpo europeo di solidarietà. Il tema centrale della Settimana europea 2021 è “Il nostro futuro nelle nostre mani e consentirà di avviare discussioni su argomenti quali: Partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale; Inclusione e diversità; Cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale; Salute e ripresa.

 I principali organizzatori sono le Agenzie nazionali dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e la rete Eurodesk.

https://europa.eu/youth/week_it

(FONTE EURODESK)

 

 

La Commissione europea ha lanciato un kit pedagogico ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie per aiutare gli studenti a combattere la disinformazione:

Disponibile in tutte le lingue dell'UE, il Kit mira a sensibilizzare i giovani in merito al fenomeno delle fake news e a fornire strumenti e risorse supplementari funzionali a combattere la disinformazione e a rafforzare la resilienza della società.

Lo strumento contiene una presentazione personalizzabile e un opuscolo esplicativo con una guida ad uso dei docenti per strutturare una o più lezioni. Sebbene possa essere adattato e personalizzato per qualunque fascia di età, il principale target sono gli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

https://europa.eu/learning-corner/spot-and-fight-disinformation_it 

(FONTE COMMISSIONE EUROPEA)

 

 

kit pedagogico ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie

La Commissione europea ha lanciato un kit pedagogico ad uso degli insegnanti delle scuole secondarie per aiutare gli studenti a combattere la disinformazione: Disponibile in tutte le lingue dell'UE, il Kit mira a sensibilizzare i giovani in merito al fenomeno delle fake news e a fornire strumenti e risorse supplementari funzionali a combattere la disinformazione e a rafforzare la resilienza della società.

Lo strumento contiene una presentazione personalizzabile e un opuscolo esplicativo con una guida ad uso dei docenti per strutturare una o più lezioni. Sebbene possa essere adattato e personalizzato per qualunque fascia di età, il principale target sono gli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

(FONTE COMMISSIONE EUROPEA)

https://europa.eu/learning-corner/spot-and-fight-disinformation_it 

 

 

INIZIATIVE DIDATTICHE DEL PARCO NAZIONALE DELLE ZOLFO DI MARCHE E ROMAGNA RISERVATE ALLE SCUOLE

Il Parco Museo Minerario delle miniere di zolfo delle Marche e dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con Associazione Clio’92 e CNR di Bologna, propone per l’anno scolastico 2021/2022 attività didattiche e di formazione per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado). Il progetto è destinato alle scuole PRINCIPALMENTE PROVENIENTI DALLE PROVINCE di Ancona e Pesaro-Urbino ma aperto ad eventuali candidature provenienti da altre Province . Il progetto comprende un piano di formazione per gli insegnanti con attestato finale, visite guidate nei diversi siti e musei minerari del Parco, proposte multidisciplinari e interdisciplinarimateriali didattici e assistenza durante lo svolgimento dei laboratori per le classi da parte di formatori specializzati. Per meglio conoscere il progetto, organizza un webinar Venerdì 14 maggio dalle ore 16.15 alle ore 17.30.

 

Informazioni: vedere locandina 

 

 

“Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa”

4 MAGGIO 2021 - ore 15.00: organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee e rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per avviare un dialogo sul rinnovamento dell'Unione Europea. Da sempre, l'Unione Europea guarda ai giovani come destinatari privilegiati del proprio agire, educando "i cittadini del domani" ai valori cardine su cui si è costituita e guidandoli verso uno scenario di sostenibilità. Il contributo dei docenti è, quindi, estremamente cruciale sia per trasferire agli studenti le proprie competenze e conoscenze, sia per avvicinarli a processi decisionali e partecipativi, rendendoli protagonisti della costruzione dell'Europa del futuro.

Registrazione piattaforma EDUCAZIONE DIGITALE: https://www.educazionedigitale.it/eventi/

(FONTE DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE)

 

 

Webinar online

eURODAY eTWINNING”

10 MAGGIO 2021 - ore 14,30-17,00: organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (AN), scuola polo del Programma eTwinning, nell’ambito del programma “Erasmus+ (2021/2027) Azione eTwinning” all’interno del Piano regionale integrato 2021/22, in occasione della “Festa dell’Europa – Euroday” che ricorre domenica 9 maggio 2021.

 

Il Webinar è rivolto a tutti coloro i quali abbiano desiderio di conoscere  novità ed opportunità  della programmazione europea 2021/27.

Interverranno il dirigente della scuola polo regionale eTwinning,  rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus – Unità Nazionale eTwinning, del mondo universitario, della diplomazia, del Comitato Europeo delle Regioni, la docente PN responsabile istituzionale eTwinning Marche, la referente pedagogica eTwinning Marche, la referente del Programma Europe Direct Regione Marche, le docenti ambasciatrici eTwinning che modereranno delle Webex Breakout Rooms laboratoriali in cui verranno divisi i partecipanti per 30 minuti  di confronto e      successiva restituzione in plenaria.

 

Si parlerà di: Nuova programmazione europea 2021-2027 (una panoramica su strategie e opportunità per le scuole); eTwinning (presentazione della piattaforma Indire e quella europea - come registrarsi, i Kit, i link utili, con un Focus su Esabac); Gemellaggi digitali e gemellaggi tra Comuni d’Europa; Progetto europeo Petra; Lingua tedesca e traduzione letteraria; Conferenza sul futuro dell’Europa (dichiarazione  firmata  il 10 marzo 2021).

 

Iscrizione aperta sino alle ore 12.00 del 10.05.2021:

https://docs.google.com/forms

Europe Direct Regione Marche sarà presente tra i relatori con una presentazione su Opportunità per le scuole nella nuova programmazione 2021-2027 e introduzione alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

 

                        

 

 

 

“La musica unisce la scuola”, invio degli audio/video delle scuole: In occasione della Settimana nazionale della musica a scuola (24-29 MAGGIO 2021), l’Indire organizza online la XXXII Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Fino al 9 maggio, le scuole di ogni ordine e grado possono condividere tramite video o messaggi audio le attività più innovative di insegnamento e apprendimento della musica realizzate nel corso dell’anno scolastico 2020/21 o 2019/2020 inviati esclusivamente attraverso il portale Indire.

Informazioni:

https://www.indire.it

(FONTE INDIRE)

 

 

Il progetto STE(A)M IT lancia nuove linee guida per promuovere le carriere scientifiche in classe: Il progetto europeo STE(A)M IT, sviluppato per favorire la promozione dello studio integrato delle discipline scientifiche STEM, ha recentemente pubblicato delle linee guida per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria. Le linee guida forniscono esempi di attività e materiali adattabili in vari contesti educativi, in modo da poter essere integrate alle discipline curricolari.

Informazioni:

https://www.indire.it

(FONTE INDIRE)

 

 

Webinar online “Future Teacher? eTwinner!

MARTEDI’ 20 aprile 2021 - ore 14,45-17,00: organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Enrico Medi” di Senigallia (AN), scuola polo del Programma eTwinning, nell’ambito del programma “Erasmus+ (2021/2027) Azione eTwinning” all’interno del Piano regionale integrato 2021/22. Il seminario si rivolge in particolare ai docenti neo assunti, ma è aperto a tutti gli insegnanti che non hanno conoscenza del Programma eTwinning e/o che desiderano conoscere le potenzialità della programmazione europea per le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

 

Registrazione:

https://docs.google.com/forms

 

 

Il modulo rimarrà attivo fino alle ore 12.00 del 20 aprile 2021.

Anche Europe Direct Regione Marche sarà presente con un intervento su “Le opportunità dell’UE per le scuole nella nuova programmazione 2021-2027

Per informazioni:
direzione-marche@istruzione.it  in copia gianna.prapotnich@istruzione.it

(responsabile istituzionale del Progetto_A4.2_PR2021_59 “Azione e-Twinning”)

 

Per gli aspetti tecnici/organizzativi: Dirigente scolastico Daniele Sordoni anps010009@istruzione.it

 

 

XXXII Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola

promossa da Indire in collaborazione con il MIUR, in occasione della settimana nazionale della musica a scuola 2021dal 12 aprile al 9 maggio 2021 le scuole di ogni ordine e grado possono condividere tramite video/messaggi audio le attività più innovative di insegnamento e apprendimento della musica realizzate nel corso dell’a.s. 2020/21 – 2019/20.

 

Informazioni: https://lamusicaunisce.indire.it/   (FONTE INDIRE)

 

 

Secondo ciclo di webinar eTwinning dal 13 aprile 2021: organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire, riservato a docenti, dirigenti scolastici e in generale al personale scolastico su tematiche legate al all’istruzione.

 

Informazioni: https://www.indire.it/

(FONTE INDIRE)

 

 

Corso di perfezionamento gratuito “Aldo Moro e l’Italia repubblicana”: organizzato dall’Università Telematica degli Studi IUL in collaborazione con Indire, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado.

Iscrizione gratuita. Scadenza: 14 aprile 2021.

 

Informazioni: https://www.iuline.it/perfezionamento V(FONTE INDIRE)

 

 

Professionals Go Back to School Competition: STE(AM) IT progetto europeo per la promozione dello studio delle discipline scientifiche lancia la STEM Alliance & STE(A)M IT – Professionals Go Back to School Competition finalizzata ad incoraggiare i docenti a parlare in classe delle prospettive lavorative per coloro che intraprendono un percorso di studio in ambito STEM attraverso la documentazione o l’incontro con professionisti per dare testimonianza diretta agli studenti. Scadenza: 30 aprile 2021.

 

Informazioni: https://www.indire.it (FONTE INDIRE)

 

 

L’Europa ancora da scrivere - Progetto per le scuole con il Salone del Libro di Torino: promosso dal Salone Internazionale del Libro di TorinoParlamento Europeo – Ufficio in Italia in occasione della celebrazione degli 80 anni della prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene e rivolto alle scuole italiane primarie e secondarie di primo e secondo grado invitate a continuare quel progetto di manifesto. Grazie alla forma del decalogo gli studenti dovranno immaginare in 10 punti il futuro dell’Europa, 10 sfide per dare un nuovo volto alla nostra casa comune. Ogni punto un titolo e 400 battute per raccontarli. Sono previsti tre appuntamenti di formazione.

 

Informazioni: https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/l-europa-ancora-da-scrivere

 

 

 

Bandi INPS 2021 - Estate INPSieme in Italia,  Estate INPSieme Estero e vacanze tematiche Italia, Corso di Lingue all’estero/Soggiorni studioriservati a figli/orfani/equiparati dei dipendenti/pensionati della Pubblica Amministrazione, Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Fondo IPOST.

 

Scadenza: 13 aprile 2021.

Informazioni: https://www.inps.it/Welfare

 

 

SkillOn: Il sito dei Punti di Contatto Nazionali Europass, Euroguidance ed EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni): Programmi e strumenti europei per la mobilità transnazionale con news, approfondimenti e risorse per informare e accompagnare i cittadini sulle opportunità di studio, formazione e lavoro in Europa.

Informazioni: https://skillon.anpal.gov.it/it/home

 

 

UE’! Che Podcast: Scopri da vicino l'UE con i podcast della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: lavoro, salute, impresa, cibo, ambiente e molto altro: tutte le novità direttamente sul tuo smartphone.

Vieni a conoscere le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per costruire la nostra casa comune.

 

Informazioni: https://ec.europa.eu/italy/news/UEchepodcast_it (FONTE COMMISSIONE EUROPEA – RAPPRESENTANZA IN ITALIA)

 

 

Bando per Assistenti di lingua straniera in Italia 2021-22: promosso dal MIUR e riservato alle scuole di ogni ordine e grado per ospitare un assistente di lingua proveniente da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito o Spagna presso il proprio Istituto per affiancare il docente di lingua straniera (o di una disciplina non linguistica nel caso di lezioni CLIL) per 12 ore settimanali dal 1 ottobre 2021, per un periodo di servizio variabile fra i 6 e gli 8 mesi.

 

Informazioni:

https://www.indire.it/2021/ (FONTE INDIRE)

 

 

Concorso “STE(A)M IT Competitions 2021”: nell’ambito di STE(A)M IT, il progetto europeo per la promozione dell’educazione scientifica, “STE(A)M IT Competitions 2021” ha l’obiettivo di favorire la condivisione di percorsi realizzati con le attività didattiche STEM. E si rivolge agli insegnanti del primo ciclo e del secondo ciclo che lavorano e sono residenti nei Paesi membri dell’Unione Europea o nei Paesi associati. Scadenza: 30 aprile 2021.

 

Informazioni: https://www.indire.it/2021/02/03/al-via-il-concorso-per-docent (FONTE INDIRE)

 

 

STEM School Label, la piattaforma per far crescere l’educazione scientifica nelle scuole: strumento avanzato di autovalutazione online che le scuole europee possono utilizzare per misurare i propri risultati nell’ambito delle attività didattiche legate alle discipline scientifiche, identificando così quelle aree in cui è necessario intervenire per offrire agli studenti un maggiore coinvolgimento o un incremento delle competenze.

 

Informazioni: https://www.stemschoollabel.eu/ (FONTE INDIRE)

 

 

Nuovo sito dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura: con informazioni sui nuovi programmi UE per il periodo 2021-2027; - informazioni sulle attività dell’Agenzia e sul contesto giuridico; - spazi per i beneficiari relativi ai progetti in corso dal 2014-2020; - informazioni generali sui programmi precedenti; - molte altre informazioni utili per chiunque sia interessato all'EACEA.

 

Informazioni: https://www.eacea.ec.europa.eu/index_en (FONTE EURODESK)

 

 

Re-open EU: Un nuovo strumento digitale per viaggiare in tutta Europa: Devi viaggiare in Europa, ma non conosci le restrizioni imposte a causa del coronavirus per la tua destinazione? Hai bisogno di dati affidabili sulla diffusione del virus in ciascun paese? Re-open EU, è qui per aiutarti.

 

Informazioni: https://ec.europa.eu/info/strategy

 

 

GIview - nuova banca dati di ricerca sulle indicazioni geografiche DOP-IGP-IG: nuovo database di ricerca per tutte le indicazioni geografiche protette a livello di UE lanciato dalla Commissione europea.

Le indicazioni geografiche stabiliscono diritti di proprietà intellettuale per prodotti specifici, le cui qualità sono specificatamente legate alla zona di produzione. Il riconoscimento di indicazione geografica consente ai consumatori di fidarsi e distinguere i prodotti di qualità, aiutando anche i produttori a commercializzare meglio i loro prodotti.

 

Informazioni: https://www.tmdn.org/network/

 

 

Bonus DDI – un contributo destinato alle famiglie svantaggiate per l’acquisto di computer: La Regione Marche stanzia 2,5 milioni di euro come contributo straordinario destinato alle famiglie marchigiane in situazioni di svantaggio economico con figli studenti del primo o secondo ciclo di istruzione o di percorsi di istruzione terziaria, per l’acquisto di dispositivi informatici necessari per la didattica digitale integrata.

 

Informazioni: https://www.regione.marche.it/

 

 

Curiosità europee

Campagna della Commissione europea “Il mare in bocca”: un'iniziativa di sensibilizzazione al consumo sostenibile e dove  grandi chef incoraggiano l'utilizzo di pesce e frutti di mare catturati o prodotti correttamente. Nei prossimi tre mesi i migliori chef di nove paesi dell'UE (Belgio, Danimarca, Francia, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna) condivideranno le loro ricette a base di pesce e crostacei.

 

Informazioni: https://ec.europa.eu/italy/news/

 

 

Il 2021 festeggia i 30 anni di sostegno ai film europei e ai media culturali e creativi: La Commissione Europea ha lanciato una campagna di comunicazione per celebrare i 30 anni di sostegno alle industrie cinematografiche e audiovisive europee realizzati grazie alla sezione MEDIA del programma europeo Europa Creativa. L’iniziativa coincide anche con il lancio del nuovo programma MEDIA Europa Creativa 2021—2027 e punta a rimarcare il sostegno dato dall’UE a tale industria che dal 1991 ha investito oltre 2,6 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo, la promozione e la distribuzione di opere europee in Europa e oltre. La campagna, che proseguirà per tutto il 2021, si concentrerà su 10 temi che toccano l’industria dell’audiovisivo e sarà diffusa principalmente sui social media per raggiungere più facilmente giovani e professionisti del settore.

 

Informazioni:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_21_104

https://www.wealllovestories.eu/

 

 

Trivia Quiz 2021, al via il torneo online sull'Europa: Trivia Quiz è il torneo interscolastico online sull'Europa giunto alla sua settima edizione. Dal 1° febbraio 2021 è possibile cominciare ad 'allenarsi' cimentandosi con le nuove domande e utilizzando gli altri strumenti multimediali della piattaforma didattica Europa=Noi, appena aggiornati con nuovi contenuti. Il Torneo sarà attivo dall'8 febbraio al 10 maggio 2021. Quest'anno, per facilitare la didattica in DAD, la sfida interscolastica consentirà la partecipazione anche ai singoli studenti che effettueranno le giocate per fare in modo che la propria classe possa raggiungere la vetta della classifica.

 

Informazionihttp://www.politicheeuropee.gov.i

 

 

Premio IAI” - Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo: Premio IAI sul tema “Il Mondo Post Covid, l’Europa e Io” promosso dall’Istituto Affari Internazionali e rivolto agli universitari e agli studenti delle scuole superiori, che dovranno elaborare una riflessione sulla crisi causata dal diffondersi del Covid-19 e della grande sfida che spetta all'Europa, chiamata a dover collaborare con la nuova amministrazione Usa e altre potenze globali. Scadenza: 15 aprile 2021.

 

Informazioni: https://www.iai.it/it/news/premio-iai-ledizione-2021

(FONTE EURODESK)

 

 

Palestre di progettazione/ANG-Eurodesk Italy: webinar di formazione, informazione e orientamento su Erasmus+ e Corpo europeo di Solidarietà a cura di Agenzia Nazionale Giovani in collaborazione con Eurodesk Italy rivolti a giovani che desiderano approfondire e progettare, organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti, animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.

Informazioni: https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk

(FONTE EURODESK)

 

 

Seminari online del Parlamento europeo per giovani: Il PE promuove seminari online della durata di 2 ore, attività digitali per gruppi di giovani provenienti da vari Paesi dell’UE (di età compresa tra 16-18 o 18-26) (disponibili in inglese, francese o tedesco) per uno scambio di idee, per discutere e dibattere le sfide sociali. I partecipanti proporranno soluzioni innovative e le presenteranno ad un deputato del Parlamento europeo (MEP). I capigruppo – rappresentanti degli studenti, insegnanti, professori universitari, docenti o assistenti - possono richiedere la partecipazione ad un seminario online per i giovani europei, compilando il formulario di richiesta online, indicando età dei partecipanti, numero di partecipanti (minimo 10; massimo 40), ecc.

 

Informazioni: https://www.europarl.europa.eu

 

 

Repository STE(A)M IT per l’orientamento professionale: STE(A)M IT è un progetto europeo finalizzato a sensibilizzare gli studenti alle carriere accademiche e professionali nei settori scientifici. Lo STE(A)M IT career advisor network è una sezione web che aiuta gli studenti nella comprensione dei numerosi profili professionali esistenti nel mercato del lavoro e delle competenze necessarie per ricoprire questi ruoli.

Informazioni: http://steamit.eun.org/category/stem-careers/

(FONTE INDIRE)

 

 

Nuova app Erasmus+: nuova app Erasmus+, uno dei risultati chiave della European Student Card Initiative pensata per contribuire alla realizzazione di uno Spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Le nuove caratteristiche della app includono: -guida attraverso il viaggio di mobilità; -suggerimenti e storie per supportare gli studenti in mobilità; -offerte per studenti, servizi ed eventi che promuovono la partecipazione ad attività interculturali e con persone delle comunità locali.

 

Informazioni: https://erasmusapp.eu/

 

 

Progetto “Alla scoperta della cittadinanza europea” 2020-2021: promosso dal centro Europe Direct Regione Marche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori del territorio regionale e finalizzato attraverso 4 MODULI INFORMATIVI alla conoscenza e sensibilizzazione dell’Unione Europea sotto vari aspetti: storico, politico, sociale, culturale, economico.

 

Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra

 

 

Corso gratuito di perfezionamento “Aldo Moro e l’Italia repubblicana. Un percorso storico e pedagogico”: promosso dall’UNIVERSITÀ TELEMATICA DEGLI STUDI IUL e riservato ai docenti, in particolare insegnanti di storia nella scuola secondaria di secondo grado e del secondo periodo di terzo livello dei CPIA. Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2021.

 

Informazioni: https://www.indire.it/2020

 

 

Progetto di educazione digitale “A tutta vita”: promosso da Ministero dell’Istruzione, Medtronic Italia, Università degli Studi di Milano – CSRO, rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado e finalizzato a sensibilizzare i giovani all’importanza di avere abitudini alimentari e comportamentali corrette per poter vivere bene e in salute nel proprio ambiente.

 

Informazioni: https://www.educazionedigitale.it/atuttavita/

 

 

Premio internazionale di sceneggiatura Mattador: rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica. Scadenza: 15 aprile 2021.

 

Informazionihttps://www.premiomattador.it/mattador/

 

 

Il 2021 è l’Anno Europeo delle ferrovie: il 1º gennaio 2021 ha segnato ufficialmente l'inizio dell'Anno europeo delle ferrovie, un tema selezionato per mettere in evidenza i vantaggi del trasporto ferroviario in quanto mezzo sostenibile, intelligente e sicuro.

 

Informazionihttps://europa.eu/year-of-rail/index_en

 

 

Al via il semestre portoghese della Presidenza del Consiglio dell'UE

Una presidenza a rotazione. La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell'UE ogni 6 mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori.

 

Informazioni: https://ec.europa.eu/italy/

 

 

Studio di Eurydice su tasse e borse di studio in UE: La Rete Eurydice ha pubblicato l’aggiornamento annuale del rapporto National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2020/21. Lo studio offre una panoramica comparativa sui sistemi di tassazione e di supporto finanziario agli studenti dell’istruzione superiore in 43 sistemi educativi europei. Le schede nazionali, che completano il rapporto, contengono informazioni dettagliate su tasse, borse di studio, prestiti e altri benefit presenti nei singoli Paesi.

 

Informazioni: https://www.indire.it/2020/12/1

(FONTE INDIRE)

 

 

ONLINE il nuovo portale dedicato all’Educazione civica: portale con informazioni e materiali su Costituzione, diritto, legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, cittadinanza digitale.

 

Informazioni: https://www.istruzione.it/educazione_civica/index.html 

(FONTE INDIRE)

 

 

Arriva la piattaforma Giovani2030: Progetto promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dedicato interamente alle nuove generazioni. Il 2030 è l’Anno dell’Agenda 2030 (data di riferimento per gli obiettivi dell’ONU per rendere il pianeta più equo, giusto, pulito). GIOVANI2030 offre notizie e informazioni su volontariato, formazione, educazione, cultura, intrattenimento, sport.

 

Informazioni: https://giovani2030.gov.it/

 

 

Il futuro e la GenerazioneEU 2021, l'Europa per i giovani arriva online

Il progetto propone attività di divulgazione e di engagement sull’Europa e l’essere cittadini europei e prevede la collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

 

Informazioni https://www.newie.unibocconi.it

 

 

UE ONLINE. Guida per insegnanti 2020

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/Pubblicazion

 

 

Accreditamento Erasmus 2021-2027: un nuovo opuscolo per capire meglio come funziona: L'accreditamento Erasmus è un modo per accedere alle attività di mobilità nell'ambito del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 che permette alle organizzazioni attive nei settori dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale (IFP) e dell'istruzione scolastica di aprirsi alla collaborazione e agli scambi transfrontalieri.  Disponibile il nuovo opuscolo in 23 lingue che spiega come funziona l'accreditamento, chi può fare domanda e quali sono i vantaggi.

 

Informazioni:https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus

 

 

Campagna social #LaScuolaPerMe è…: promossa dal MIUR per rendere omaggio alla scuola e al ruolo che riveste nella vita di ciascuno. Raccoglierà le voci di studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico, famiglie, cittadini attraverso un video/foto, utilizzando l’hashtag #LaScuolaPerMe e rispondendo alla domanda “Cosa è per te la scuola?”, condividendo un pensiero, ma anche semplicemente un ricordo o un’emozione legati al periodo scolastico.

 

Informazioni:https://www.miur.gov.it/web/guest/

 

 

Didattica digitale integrata, online 2 nuovi video sull’insegnamento dell’inglese nel primo e nel secondo ciclo: vanno ad arricchire la playlist sul canale YouTube dell’Indire dedicata alla didattica digitale integrata che illustrano alcuni esempi di didattica digitale integrata della lingua inglese nei due cicli di istruzione, attraverso la presentazione di metodologie, tecniche e attività didattiche finalizzate a sviluppare le abilità ricettive e produttive, ma anche l’interazione, sia in presenza che a distanza, attraverso l’uso del digitale. 

 

Informazionihttp://www.indire.it/2020/11/06/didattica-digitale-integrata-online

(FONTE INDIRE)

 

 

Online 2 nuove pubblicazioni della rete Eurydice: la prima The Structure of the European Education Systems 2020/21 offre informazioni sulla struttura dei sistemi educativi europei dal livello pre-primario al livello terziario per l’anno scolastico e accademico 2020-2021, illustrate per mezzo di diagrammi nazionali, uno per Paese. La seconda Compulsory Education in Europe 2020/21 offre informazioni sintetiche sulla durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in Europa.

 

Informazionihttp://www.indire.it/2020/11/02/online-due-nuove-pubblicazioni-della-rete-eurydice/ 

(FONTE INDIRE)

 

 

Youthpass <3 Corps – corso online gratuito: promosso da SALTO Training and Cooperation Resource Centre e riservato ai responsabili di progetti, mentori, coach, operatori giovanili e altre figure di supporto attive nel Corpo Europeo di Solidarietà e interessate a sviluppare le loro competenze per sostenere i processi di apprendimento all’interno delle azioni di tale programma.

 

Informazionihttps://hop.salto-youth.net/courses/YouthpassHeartCorps

 

 

Riconoscimento Scuole eTwinningun premio relativo ai risultati raggiunti nell’anno scolastico da docenti e studenti tramite la piattaforma e-Twinning che certifica l’innovazione mostrata dalle scuole in una serie di ambiti didattici. Il titolo dà visibilità all’attività europea della scuola, riconosce il lavoro dei docenti e dei dirigenti scolastici coinvolti nelle attività, definisce modelli scolastici di riferimento per altre scuole e per le autorità scolastiche regionali e nazionali. Scopri di più:

 

http://etwinning.indire.it/scuole-etwinning-2020-2021

(FONTE INDIRE)

 

 

Al via progetti e concorsi per le scuole sui valori e i contenuti della Costituzione alla luce del nuovo insegnamento dell’Educazione civicafinalizzati alla sensibilizzazione dei valori della costituzione italiana. Scopri di più:

 

http://www.indire.it/2020/10/26/

(FONTE INDIRE)

 

 

Concorso digitale dell’Agenzia Indire #scattaErasmuscontest fotografico promosso da Agenzia Erasmus+ e rivolto a tutta la comunità Erasmus, in particolare a tutti i protagonisti che in questi anni hanno realizzato attività in Erasmus, anche in eTwinning e Epale, invitati a selezionare un’immagine significativa della propria esperienza (momento particolare di una mobilità di studio, l’arrivo in una nuova città europea, gli incontri durante i partenariati strategici, uno scatto durante un tirocinio, un laboratorio di classe, un workshop di educazione per adulti, ecc.). Il contest partirà ufficialmente il 1° dicembre 2020, assieme all’apertura del nuovo profilo Instagram dell’Agenzia: @Erasmus_Indire. Scopri di più:

 

http://www.erasmusplus.it

(FONTE EURODESK)

 

 

ONLINE il nuovo portale dedicato all’Educazione civicaportale con informazioni e materiali su Costituzione, diritto, legalità e solidarietà, sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, cittadinanza digitale. Scopri di più:

 

https://www.istruzione.it/educazione_civica/index.html 

(FONTE INDIRE)

 

 

ONLINE la nuova versione del Portale Europeo per i Giovanigestito dalla Commissione europea in collaborazione con la rete europea Eurodesk, in 28 lingue con 4 principali tipologie di contenuti: Politiche UE a favore dei giovani, opportunità all’estero, iniziative e programmi finanziati dall’UE, Strategia UE per la gioventù; sul portale inoltre è possibile leggere storie e testimonianze dei tanti giovani che hanno vissuto esperienze all’estero.

 

Scopri di più: https://europa.eu/youth/home_it

 

 

Pubblicato il monitoraggio della Commissione europea su insegnamento e apprendimento nell’era digitale: La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione, che analizza l’evoluzione dell’istruzione e della formazione nell’UE e nei suoi Stati membri e presenta le strategie che possono aiutarli a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro e della società.

 

Scopri di più: http://www.indire.it

(FONTE INDIRE)

 

 

Privacy, didattica online, eSafety. Da eTwinning  - un nuovo ciclo di webinar con Generazioni Connesse: l’Unità nazionale eTwinning organizza sino a dicembre un nuovo ciclo di incontri online con esperti per supportare docenti, dirigenti, studenti e personale scolastico iscritto a eTwinning sulle tematiche legate al mondo della didattica. La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione, con posti assegnati fino a esaurimento. (FONTE INDIRE)

 

http://www.indire.it/2020/09/17/privacy-didattica-online-esafety-da-etwinning-un-nuovo-ciclo-di-webinar-con-generazioni-connesse/

 

 

Catalogo dei corsi online di European Schoolnet Academy: nuovo catalogo dei corsi online aperti (MOOC) e gratuiti nelle aree del coding, educazione STEM e competenze digitali, promosso da European Schoolnet Academy e riservato a insegnanti e professionisti del settore dell’istruzione.

 

Informazionihttp://www.eun.org/news/detail?articleId=5279600

 

 

Virtual Exchange: versione virtuale di Erasmus+, piattaforma digitale lanciata dalla Commissione europea finalizzata a promuovere il dialogo interculturale e lo scambio di buone pratiche e competenze fra studenti, università e organizzazioni giovanili.

 

Informazioni: https://europa.eu/youth/erasmusvirtual

 

 

#eTwinningNonSiFerma - Parte l’iniziativa della community per condividere la didattica a distanza su Instagram: promossa dall’Unità nazionale eTwinning Italia, rivolto a docenti, dirigenti scolastici, studenti, genitori e finalizzata alla condivisione di storie di didattica a distanza svolte da casa per diffondere un sentimento di fiducia e speranza per tutto il sistema scolastico utilizzando il proprio account Instagram. 

 

Informazioni: http://www.indire.i (FONTE INDIRE)

 

 

#IoRestoErasmus, perché Erasmus non si ferma!: promossa dall’Agenzia nazionale Erasmus+ , rivolta a tutti i partecipanti alle iniziative/progetti Erasmus+ e finalizzata alla condivisione di messaggi, cartoline virtuali, immagini, storie, testimonianze che raccontano quanto è stato costruito fin qui e quanto ancora si riesce a fare anche a distanza.

 

Informazioni:  http://www.indire.it/2020/04/22/iorestoerasmus-erasmus-non-si-ferma/ (FONTE INDIRE)

 

 

Storie della community Epale. Raccontaci le tue strategie per l’innovazione dell’insegnamento a distanza nell’Adult Learning: promossa dall’Unità europea Epale in collaborazione con le Unità nazionali e finalizzata alla condivisione di storie, esperienze, soluzioni con l’obiettivo di conoscere le opportunità che l’elearning e la mobilità virtuale possono offrire, l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sul nostro lavoro, le difficoltà e le motivazioni che tutti noi abbiamo affrontato. Le storie della community Epale devono poter ispirare soluzioni e strategie per migliorare le opportunità di insegnamento online  e per ripensare l’offerta di apprendimento per adulti.

 

Informazioni:  http://www.indire.it (FONTE INDIRE)

 

 

Webinar in/formazione online #DistantiMaInformati: promossi dai Punti Locali della Rete nazionale italiana Eurodesk per informare sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, lavoro, tirocinio, volontariato e in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani per informare su Erasmus+ Gioventù, Corpo Europeo di Solidarietà e Orientamento.

 

Informazioni:  https://www.eurodesk.it/webinar (FONTE EURODESK)

 

 

DiscoverEU – AGGIORNAMENTO PER I VINCITORI DEI TRAVEL PASS DISCOVEREU DA NOVEMBRE 2019: I giovani selezionati nell’ambito dell’iniziativa #DiscoverEU, che hanno vinto un Travel Pass per viaggiare in Europa nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 ottobre 2020, purtroppo hanno dovuto sospendere i loro progetti a causa dell'emergenza Covid-19. La Commissione europea sta lavorando ad una soluzione così da poter viaggiare in sicurezza il prima possibile e comunque fino a metà 2021.

La Commissione europea si auspica inoltre che si possa lanciare un nuovo round di candidature a breve!

 

Informazioni: https://europa.eu/youth/discovereu_it

 

 

Guida Greening Youth Information Services (in EN): promossa da Eurodesk ed Eryica per fornire al settore dell'informazione per i giovani linee guida per rendere più ecologici i loro servizi e sostenere i giovani nelle loro ambizioni ambientaliste.

 

Informazioni: https://www.eurodesk.it (FONTE EURODESK)

 

 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche