Provincia di Ancona




Provincia di Ascoli Piceno

 
 


Provincia di Macerata




Provincia di Pesaro/Urbino

 
 
 
 

Comune di Ancona e SAPE (Servizio Associato Politiche Europee)

ma

Il Settore Programmi Comunitari si occupa di promuovere, proporre e gestire progetti europei con partenariati locali ed internazionali nonché di sviluppare politiche di collaborazione internazionale in Europa e nella Macroregione Adriatico-Ionica in particolare. Il Comune è capofila del SAPE, un innovativo Servizio Associato Politiche Europee per la creazione di sinergie stabili tra Enti Locali e relative risorse umane con l'obiettivo di migliorare l'accesso alle fonti di informazione e finanziamento europee. 

 

Comune di Gradara 

 

 

Comune di San Benedetto del Tronto

 

Comune di Cupra Marittima 

 

Comune di Pesaro

 

Il Servizio Sviluppo e Opportunità è dedicato al reperimento dei fondi necessari alla realizzazione delle strategie territoriali in linea con le politiche europee. Il Comune, membro del FAIC, ha sottoscritto il protocollo “Tavolo del rilancio Economico” inteso a favorire un’azione di governo finalizzata alla promozione del territorio, al recupero della competitività locale e al sostegno dei livelli occupazionali.

 

 

Comune di Macerata

 


Comune di Porto Recanati



ANCI Marche


Associazione dei Comuni delle Marche che promuove azioni di lobbying a tutela degli interessi dei 239 municipi ch insistono sul territorio regionale e dei suoi cittadini nei confronti delle istituzioni nazionali e regionali.


Camera di Commercio delle Marche

 

 

Ufficio Scolastico regionale per le Marche

Vigila sul rispetto delle norme generali sull’istruzione, sull’attuazione degli ordinamenti scolastici e sui livelli di efficacia dell’azione formativa e degli standard programmati, cura l’attuazione nell’ambito territoriale di propria competenza, delle politiche nazionali per gli studenti ed esercita la vigilanza nelle scuole; attiva la politica scolastica nazionale sul territorio e le risorse finanziarie e di personale.



Università degli Studi di Camerino




Università degli Studi di Macerata




Università Politecnica delle Marche

  

 


C.A.S.E (Centro Alti Studi Europei)

 

Il C.A.S.E. è un centro culturale e scientifico senza scopo di lucro che svolge attività di: Informazione, Documentazione, Assistenza, Formazione con lo scopo di promuovere e favorire, in ambito nazionale ed internazionale, la conoscenza delle problematiche europee, attraverso una didattica pluridisciplinare e plurilingue, una auspicata cooperazione internazionale e la promozione di convegni e pubblicazioni di contenuto culturale scientifico a livello sovranazionale. Il centro contribuisce inoltre ad aiutare e ad agevolare cittadini e privati, facendo presente le richieste che questi ultimi rivolgono all'Europa, mantenendo il canale di comunicazione attivo in tutti e due i sensi.

 

 

Confederazione Italiana Agricoltori delle Marche (C.I.A.) 

 

 

Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola Media Impresa Ancona (C.N.A.)

 

Confindustria Marche 

 

Legambiente Marche onlus



Associazione Scambieuropei

 

Associazione che si occupa di informazione e promozione di progetti di mobilità europea all’estero, organizzazione di training course, scambi interculturali, e lavora con il programma Erasmus plus azione giovani, in particolare Servizio di Volontariato del quale attualmente è ente di invio e coordinamento, e promuove alcune campagne di sensibilizzazione verso temi che concernono i diritti dei giovani.

 

Federazione Maestri del Lavoro Consolato Regionale Marche 

 


CGIL Pesaro-Urbino

E’ un’organizzazione sindacale generale di natura programmatica, unitaria e democratica, plurietnica, che promuove la libera associazione e l’autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti o eterodiretti, di quelli occupati in forme cooperative e autogestite, dei parasubordinati, dei disoccupati, inoccupati, o comunque in cerca di prima occupazione, delle pensionate e dei pensionati, delle anziane e degli anziani. Partecipa al Tavolo per il Rilancio, lo Sviluppo dell’Economia e del Territorio, che ha tra le attività principali quella di implementare le Politiche attive a valere sugli strumenti finanziari UE, nazionali e regionali.

 

Erasmus Student Network Macerata 

 

Centro Servizi per il Volontariato Marche 

 

Marche Innovation Hub 

 

Academy Liszt Music Art Piano Competition (ALMA) 

 

Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna 

 

Parco Nazionale Monti Sibillini 

 

Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello 

 

Parco regionale della Gola Rossa e di Frasassi 

 

Riserva naturale regionale Ripa Bianca di Jesi 

 

 

Al fine di sviluppare Under Task n. 2 (“Relazioni con i media”) previsto nel bando, è stato siglato un partenariato con:

Il Metauro 

Cronache Maceratesi 

Vivere Fermo  

Piceno Oggi  

Riviera Oggi 

 



 

 

Partner di Reti europee presenti nel territorio regionale

 

 

CENTRI DI INFORMAZIONE EUROPE DIRECT

Centri al servizio dei cittadini e delle imprese che aiutano Commissione europea e Parlamento europeo a portare le informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione europea in tutte le regioni italiane.

Ascolteranno le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione europea di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini e forniranno informazioni a 360° sull’Unione europea, promuoveranno un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale  e saranno in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.

 

 

EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE

 

 

 

CENTRI DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA

 

Sportelli informativi dell’UE che offrono principalmente a studenti, ricercatori e cittadini un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE e l’accesso gratuito ad una raccolta aggiornata dei documenti e pubblicazioni cartacee ed elettroniche prodotta dalle Istituzioni comunitarie e dagli esperti in materia comunitaria.

Sono una sorta di biblioteca locale dell’UE a cui è possibile accedere alle fonti UE online e consultare pubblicazioni su carta.

 

 

 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA – CASE – UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE

 

 

 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA



 

 

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO  “CARLO BO”

     

 


EURODESK

E' la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ ed è content provider del Portale Europeo dei Giovani dell’Unione europea, realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Fornisce informazioni sui programmi e le iniziative promosse dalle Istituzioni comunitarie in favore dei giovani, opera per favorire il loro accesso alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

 

 

EURODESK ANCONA IT050 PRESSO INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI ANCONA

 

 

 

EURODESK MACERATA IT055 PRESSO AMBITO TERRITORIALE 15 – COMUNE DI MACERATA

 



EUROGUIDANCE

Rete dei centri nazionali di risorse e orientamento, promossa dalla Commissione europea - DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione. Sostiene le reti nazionali e internazionali di consiglieri di orientamento aiutandoli a comprendere le opportunità di studio e lavoro disponibili in tutta Europa e promuove la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea. 3 tipologie di attività:

- elaborazione di materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale;
- divulgazione delle informazioni sui sistemi d’istruzione, di formazione e di orientamento dei Paesi europei;
- organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici sui temi dell’orientamento e della mobilità.



EUROGUIDANCE REGIONE MARCHE

 

 

EURES (EURopean Employment Services)

Rete di cooperazione fra servizi pubblici per l’impiego, sindacati e organizzazioni dei datori di lavoro, che promuove e facilita la libera circolazione e mobilità dei lavoratori nella UE e nello Spazio Economico Europeo e fornisce informazione e assistenza ai lavoratori e ai datori di lavoro aiutando chi cerca e chi offre lavoro in altri Paesi europei.

 

 

EURES REGIONE MARCHE

 

 

ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Rete di servizi di assistenza e consulenza gratuita per le imprese europee sulla legislazione e sulle politiche dell’UE, sulle opportunità di finanziamento e partecipazione ai programmi di ricerca dell’UE, sullo sviluppo delle attività e sul trasferimento tecnologico. Offre servizi quali la ricerca di partner commerciali e tecnologici o la visita di aziende, informa sui finanziamenti anche nell’ambito di H2020, aiuta le imprese ad orientarsi nel labirinto delle normative comunitarie e a sfruttare al meglio il proprio potenziale di ricerca e le occasioni offerte dal Mercato Unico.

 

 

ENTERPRISE EUROPE NETWORK CAMERA DI COMMERCIO DI ASCOLI PICENO – AZIENDA SPECIALE PICENO PROMOZIONE

 

 

ENTERPRISE EUROPE NETWORK COMPAGNIA DELLE OPERE DI PESARO

 

 

EURAXESS

Rete di servizio per i ricercatori che vogliono vivere e lavorare in un altro Paese europeo. Offre assistenza pratica e consulenze gratuite e personalizzate a chi vuole fare ricerca universitaria all’estero e dovendosi trasferire con la famiglia ha bisogno di visti, permessi di lavoro, di cercare alloggio, scuole e asili, corsi di lingua, di farsi riconoscere i titoli e ottenere informazioni sui diritti di proprietà intellettuale oltre che sulla vita sociale e culturale.

 

 

EURAXESS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO

 

 

Gruppi di Azione Locale per la Pesca (FLAG)

 

Nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) i FLAG (Gruppi di Azione Locale per la Pesca) operano per migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree costiere, promuovono una maggiore qualità della progettazione locale e la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali, promuovono il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.


Gruppo di Azione Locale per la Pesca (FLAG) MARCHE NORD

 

Gruppo di Azione Locale per la Pesca (FLAG) MARCHE CENTRO

 

 

Gruppo di Azione Locale per la Pesca (FLAG) MARCHE SUD

 

 

SPORTELLO REGIONALE APRE -  HORIZON EUROPE

   

 

 

ANTENNA EPALE MARCHE

 

 

UNITA’ eTWINNING MARCHE

 

 

GRUPPI DI AZIONE LOCALE (GAL)

 

GAL Montefeltro Sviluppo 

 

GAL Flaminia Cesano 

 

GAL Colli Esini – San Vicino 

 

GAL Sibilla 

 

GAL Piceno 

 

GAL Fermano