Partner di Reti europee presenti nel territorio regionale
CENTRI DI INFORMAZIONE EUROPE DIRECT
Centri al servizio dei cittadini e delle imprese che aiutano Commissione europea e Parlamento europeo a portare le informazioni sulle opportunità offerte dall’Unione europea in tutte le regioni italiane.
Ascolteranno le esigenze dei territori, per permettere alla Commissione europea di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini e forniranno informazioni a 360° sull’Unione europea, promuoveranno un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale e saranno in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.
EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE
CENTRI DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA
Sportelli informativi dell’UE che offrono principalmente a studenti, ricercatori e cittadini un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE e l’accesso gratuito ad una raccolta aggiornata dei documenti e pubblicazioni cartacee ed elettroniche prodotta dalle Istituzioni comunitarie e dagli esperti in materia comunitaria.
Sono una sorta di biblioteca locale dell’UE a cui è possibile accedere alle fonti UE online e consultare pubblicazioni su carta.
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA – CASE – UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO “CARLO BO”
EURODESK
E' la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ ed è content provider del Portale Europeo dei Giovani dell’Unione europea, realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Fornisce informazioni sui programmi e le iniziative promosse dalle Istituzioni comunitarie in favore dei giovani, opera per favorire il loro accesso alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
EURODESK ANCONA IT050 PRESSO INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI ANCONA
EUROGUIDANCE
Rete dei centri nazionali di risorse e orientamento, promossa dalla Commissione europea - DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione. Sostiene le reti nazionali e internazionali di consiglieri di orientamento aiutandoli a comprendere le opportunità di studio e lavoro disponibili in tutta Europa e promuove la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea. 3 tipologie di attività:
- elaborazione di materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale;
- divulgazione delle informazioni sui sistemi d’istruzione, di formazione e di orientamento dei Paesi europei;
- organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici sui temi dell’orientamento e della mobilità.
EUROGUIDANCE REGIONE MARCHE
EURES (EURopean Employment Services)
Rete di cooperazione fra servizi pubblici per l’impiego, sindacati e organizzazioni dei datori di lavoro, che promuove e facilita la libera circolazione e mobilità dei lavoratori nella UE e nello Spazio Economico Europeo e fornisce informazione e assistenza ai lavoratori e ai datori di lavoro aiutando chi cerca e chi offre lavoro in altri Paesi europei.
EURES REGIONE MARCHE
ENTERPRISE EUROPE NETWORK
Rete di servizi di assistenza e consulenza gratuita per le imprese europee sulla legislazione e sulle politiche dell’UE, sulle opportunità di finanziamento e partecipazione ai programmi di ricerca dell’UE, sullo sviluppo delle attività e sul trasferimento tecnologico. Offre servizi quali la ricerca di partner commerciali e tecnologici o la visita di aziende, informa sui finanziamenti anche nell’ambito di H2020, aiuta le imprese ad orientarsi nel labirinto delle normative comunitarie e a sfruttare al meglio il proprio potenziale di ricerca e le occasioni offerte dal Mercato Unico.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK CAMERA DI COMMERCIO DI ASCOLI PICENO – AZIENDA SPECIALE PICENO PROMOZIONE
ENTERPRISE EUROPE NETWORK COMPAGNIA DELLE OPERE DI PESARO
EURAXESS
Rete di servizio per i ricercatori che vogliono vivere e lavorare in un altro Paese europeo. Offre assistenza pratica e consulenze gratuite e personalizzate a chi vuole fare ricerca universitaria all’estero e dovendosi trasferire con la famiglia ha bisogno di visti, permessi di lavoro, di cercare alloggio, scuole e asili, corsi di lingua, di farsi riconoscere i titoli e ottenere informazioni sui diritti di proprietà intellettuale oltre che sulla vita sociale e culturale.
EURAXESS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAMERINO
Gruppi di Azione Locale per la Pesca (FLAG)
Nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) i FLAG (Gruppi di Azione Locale per la Pesca) operano per migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree costiere, promuovono una maggiore qualità della progettazione locale e la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali, promuovono il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.
Gruppo di Azione Locale per la Pesca (FLAG) MARCHE NORD
Gruppo di Azione Locale per la Pesca (FLAG) MARCHE CENTRO
Gruppo di Azione Locale per la Pesca (FLAG) MARCHE SUD
SPORTELLO REGIONALE APRE - HORIZON EUROPE
ANTENNA EPALE MARCHE
UNITA’ eTWINNING MARCHE
GRUPPI DI AZIONE LOCALE (GAL)
GAL Montefeltro Sviluppo
GAL Flaminia Cesano
GAL Colli Esini – San Vicino
GAL Sibilla
GAL Piceno
GAL Fermano