Blog

lunedì 14 settembre 2020  12:01 

Con decreto n. 176/IPC del 27 luglio 2020, adottato dalla P.F. Politiche giovanili e sport, è stato pubblicato il bando “aggregAzione 3^ edizione", previsto dall’accordo sottoscritto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. 

Saranno finanziati progetti proposti da un partenariato composto da almeno due soggetti iscritti in uno dei seguenti registri: Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Marche, di cui alla LR n.15/2012; Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Marche, di cui alla LR n.9/2004; Registro regionale delle Associazioni Giovanili, di cui alla LR n. 24/2011; Anagrafe delle Onlus, di cui al D.Lgs n. 460/1997, art. 11.

Con decreto n. 226/IPC del 9 settembre 2020 il termine per la presentazione delle domande è prorogato al 18 settembre 2020.

   

mercoledì 9 settembre 2020  05:08 

Fino al 21 settembre i giovani tra i 18 e i 28 anni non impegnati in attività di lavoro e di studio (NEET) possono presentare domanda per uno dei 31 progetti di Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani (Misura 6).  Per il loro impegno nei progetti di servizio civile regionale di 12 mesi i giovani riceveranno un assegno di 439,50 euro mensili e un attestato di fine servizio valutato nei pubblici concorsi banditi dalla Regione con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso enti pubblici (L.R. 15/2005, art. 11).  La presentazione della domanda, subordinata all’adesione e alla presa in carico presso un Centro per l’impiego regionale alla nuova Garanzia Giovani (Iniziativa per l’Occupazione Giovanile - IOG), dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, mediante Identità Digitale (SPID). È possibile consultare il bando e tutte le informazioni su enti ospitanti sul sito web regionale www.serviziocivile.marche.it  Altr ...

   

mercoledì 9 settembre 2020  03:42 

Si è conclusa con un bilancio decisamente positivo la prima annualità del progetto regionale "Ci Sto? Affare fatica! - Facciamo il bene comune", coordinato dal CSV Marche e finanziato dalla Regione Marche: un percorso, inserito nel piano biennale 2020/21 delle politiche giovanili, con l'obiettivo di stimolare i ragazzi a valorizzare il tempo estivo attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

   

lunedì 7 settembre 2020  07:04 

Con oltre 65 milioni di euro già a disposizione negli Iban dei cittadini, degli enti, delle imprese e delle associazioni, la Piattaforma 210 messa in campo dalla Regione Marche ha fornito un immediato sostegno post Covid a numerosissimi settori della società e dell’economia marchigiana, come il turismo e la cultura, i trasporti, il sociale, l’agricoltura, il commercio, la pesca e il mondo dell’informazione locale. 

   

giovedì 3 settembre 2020  01:39 

Un avviso pubblico sarà aperto dal 7 settembre al 21 settembre 2020 per concedere contributi una tantum in favore delle famiglie, residenti nella Regione Marche, con numero di figli pari o superiore a tre, al fine di garantire loro sostegno economico, anche alla luce dell’eventualità che, a seguito dell’emergenza sanitaria, si siano trovate in una situazione di precarietà lavorativa e quindi di difficoltà economica. Il Fondo complessivo di euro 200.000 verrà ripartito, fino ad esaurimento dello stesso, tra le famiglie collocate in posizione utile nella graduatoria regionale, a seguito di presentazione di apposita domanda all’interno della piattaforma informatica regionale SIFORM 2.

   

martedì 1 settembre 2020  12:21 

In tutti i mezzi di trasporto locale, compresi quelli ferroviari, sarà consentita una capienza pari all'80%, privilegiando i posti a sedere e rispettando precise regole per ridurre al massimo i rischi di contagio. La mascherina sarà obbligatoria ed è inoltre prevista la sanificazione degli ambienti e un adeguato ricambio d'aria. Si è concluso ieri sera alle 21 il terzo tavolo di confronto tra Stato e Regioni (Commissione, Conferenza dei presidenti, Conferenza unificata che si sono svolti nel corso della giornata) sui due punti all’ordine del giorno: le linee guida per il trasporto pubblico locale in vista dell’inizio dell’anno scolastico e lo stanziamento delle relative risorse necessarie. Per la Regione Marche erano presenti in videoconferenza gli assessori alla Scuola e ai Trasporti.

   

venerdì 28 agosto 2020  05:01 

E’ stato pubblicato l’avviso per accedere ai tirocini extra curriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani e a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.  La misura prevede l’attivazione di un percorso di 6 mesi (innalzabili fino a 12 per particolari categorie previste dalla legge, come indicate nel bando), con un’indennità di partecipazione, pari ad euro 500,00 mensili. Tra il 2020 e il 2023 potranno accedere ai tirocini 3.400 ragazzi.  Scarica qui l’avviso pubblico: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Avvisi-Pubblici/Dettaglio-avviso/id_20201/3540