PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU). Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

Il Piano si sviluppa lungo sei missioni:  Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura; Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica; Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile; Istruzione e Ricerca; Inclusione e Coesione; Salute.

Per ulteriori informazioni:

https://www.mise.gov.it/it/pnrr

 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che - coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM - vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.

Gli Esperti hanno il precipuo compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche, e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici. Gli Esperti stanno svolgendo su richiesta e previo appuntamento, consulenze legali agli Enti, a valere sui predetti fondi PNRR già stanziati, su specifici quesiti giuridici che interessano il mondo delle gare pubbliche. La prenotazione degli appuntamenti avviene tramite il sito web ProcediMarche al seguente link: http://procedimenti.regione.marche.it/.

Oltre a questa attività, gli Esperti provvederanno a redigere, nel corso dell’incarico, apposita documentazione utile per facilitare il compito dei RUP delle singole Stazioni appaltanti; un vero e proprio “kit di gara”, aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali.

 

Normativa di riferimento:

Il 5 maggio 2021 è stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) trasmesso dal governo italiano alla Commissione europea dal titolo “Italia domani”

Il 22 giugno 2021 la Commissione europea ha pubblicato  la proposta di decisione di esecuzione del Consiglio, fornendo una valutazione globalmente positiva del PNRR italiano.

Il 13 luglio 2021 il PNRR dell’Italia è stato definitivamente approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio, che ha recepito la proposta della Commissione europea.

Decreto legge n. 80/2021, come convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2021 n. 113 – Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia;

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre 2021: modalità per l'istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un'alta specializzazione per il PNRR;

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 novembre 2021 Riparto delle risorse per il conferimento di incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all'attuazione del PNRR;

 

Per quanto riguarda Regione Marche le norma di riferimento principali sono:

  • DGR 1524/2021 del 06 dicembre 2021: conferimento di incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all’emanazione del PNRR;
  • Decreto del Dirigente del Servizio Risorse e Bilancio n. 142 del 28 dicembre 2021 Conferimento incarico di 6 esperti giuridici negli appalti nell’ambito della “Missione 1 – Componente 1 - Investimento 2.2 Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance”;
  • DGR 1524/2021: ripartizione delle risorse per il conferimento di incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all’emanazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed è stato approvato il Piano territoriale regionale, con le prime disposizioni attuative.
  • Decreto n. 142 del 28 dicembre 2021: sono stati conferiti incarichi di collaborazione, ai sensi dell’art.7 comma 6 del D. Lgs. N. 165/2001, per lo svolgimento di attività di Esperto Giuridico nell’attività degli appalti


Allegati:

Decreto n. 335 del 25/07/2023 - approvazione modulistica PNRR (D.lgs. n.36/2023 nuovo codice degli appalti)

 

Pareri esperti PNRR