In questa sezione sono elencate le collaborazioni ORPS con progetti in corso o in fase di realizzazione che fanno riferimento all'integrazione sociale e sanitaria.
Progetto di ricerca “La professione di Assistente Sociale nella Regione Marche - anno 2018"
Il tema del lavoro sociale e sociosanitario è centrale per la conoscenza dell’organizzazione dei servizi e degli interventi territoriali e la figura professionale dell’Assistente sociale riveste un ruolo fondamentale sia nell’ambito del comparto sociale che in quello sanitario.
Il progetto di ricerca sulla professione di Assistente Sociale tende ad esplorare il vissuto professionale di questa figura.
Le tematiche che si vorrebbero approfondire sono sintetizzabili nei seguenti interrogativi: Chi è e dove opera l’assistente sociale? Che cosa succede agli assistenti sociali oggi? Quali vissuti prevalgono? Quali sono le sfide possibili per ricostruire il ruolo professionale? Quali strategie attivabili per affrontare queste sfide?
Il percorso di ricerca coordinato dall’Osservatorio Regionale Politiche Sociali dell’ARS Marche è attuato in stretta collaborazione con il Servizio Politiche Sociali e Sport Regione Marche e con l’ORDIAS, l’Ordine Assistenti Sociali delle Marche.
Il gruppo di lavoro è composto da:
· Claudio Bocchini - responsabile ORPS Marche- coordinatore gruppo lavoro
· Patrizia Giulietti – ORPS Marche
· Maria Elena Tartari - Servizio Politiche Sociali e Sport
· Giacomo Furlani - ORDIAS
· Marina Barbetti - ORDIAS
· Raffaella Fusaro - ORDIAS
Il progetto prevede la somministrazione del questionario online a tutti gli Assistenti Sociali marchigiani attraverso il sistema Limesurvey, applicativo free che permette la realizzazione di questionari e sondaggi online e l’organizzazione di alcuni focus group di approfondimento.
Il progetto di ricerca intende dare continuità al lavoro pregresso dell’ORPS che ha da poco mandato in stampa il Rapporto di ricerca su Distretti sanitari e Ambiti Territoriali Sociali.
Progetto di ricerca “Indagine 2017 sui Distretti Sanitari regione Marche"
Il Progetto si pone l’obiettivo di fornire alla Regione Marche adeguati elementi conoscitivi per consolidare e qualificare l’esperienza dei Distretti Sanitari nella regione Marche, nonché di restituire ai Distretti e al territorio regionale una riflessione sulla loro organizzazione e sulle funzioni svolte.
Gruppo di lavoro tecnico composto da:
- Claudio Bocchini Osservatorio politiche sociali - ARS Marche – Coordinatore dell’indagine,
- Maria Elena Tartari Sistema Informativo Statistico - Regione Marche,
- Patrizia Giulietti Osservatorio politiche sociali - ARS Marche,
- Giorgia Mazzarini tirocinante c/o ARS Marche.
Scarica:
Progetto di ricerca 2017
Lettera ai Direttori di Distretto
Questionario
Rilevazione sulle Organizzazioni di volontariato delle Marche - anno 2014
La Rilevazione è finalizzata a raccogliere informazioni sulle caratteristiche organizzative, le risorse umane, finanziarie e strumentali e le attività delle associazioni. L'iniziativa ha, inoltre, una valenza di verifica amministrativa per le Organizzazioni iscritte al Registro regionale del volontariato tenute a compilare, oltre al questionario, anche una Scheda di verifica.
Scarica:
Scheda di verifica per l'anno 2014
Questionario
Rapporto 2016 sul Volontariato nelle Marche
Rilevazione dati e report fenomeno violenza di genere - in collaborazione con il Servizio Pari Opportunità regionale
Il progetto prevede la stesura di un report annuale sui dati in collaborazione con i CAV, i Centri anti violenza territoriali.
Scarica i Report:
"L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2012"
"L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2013"
"L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2014"
"L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2015"
Sperimentazione Sistema Informativo Minori stranieri non accompagnati (SIM) - progetto nazionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Il progetto ministeriale denominato SIM, Sistema Informativo Minori, ha l’obiettivo di censire la presenza dei Minori stranieri non accompagnati e consentirne il monitoraggio sin dal loro arrivo in Italia, tracciandone gli spostamenti sull'intero territorio nazionale.